Il ritorno dell’ora solare, a partire dalla giornata di domani, imporrà l’inizio dei match al canonico orario delle 14.30, che si protrarrà per tutto il periodo invernale. Sarà anche la caratteristica più particolare dell’ultima domenica di ottobre, nella quale non saranno previsti scontri diretti per l’alta classifica.
Il big match, però, non mancherà e sarà rappresentato dalla sfida tra Brescello (16) e Tonnotto San Secondo (11): i reggiani, reduci da due pareggi ma ancora imbattuti, vogliono tornare a marciare per evitare che la capolista Castellana prenda il largo, mentre il team della bassa parmense è chiamato a riscattare lo scivolone interno col Gotico per dimostrare di essere all’altezza della lotta playoff. Mister Fabbi dovrà fare a meno del giovane Denti, fuori per squalifica.
Derby inedito, ma molto importante, per la Fidentina (16) che andrà a caccia di una vittoria (potenzialmente da secondo posto) in casa della matricola Sorbolo (10). Sulla carta i borghigiani partono favoriti, anche in virtù del buono stato di forma (7 punti in 3 partite) e di una difesa che, con 0 gol al passivo negli ultimi 180′, sembra essere tornata un punto di forza del gruppo di coach Montanini. Attenzione, però, al Sorbolo, capace di qualche risultato sorprendente: in ultimo il pari strappato al più quotato Terme Monticelli (17) che, dal canto suo, dovrà cavarsela nella non facile trasferta in casa del Carignano (8). I giallorossi, alla terza sfida consecutiva tra le mura amiche del “Padovani”, sembrano essersi sbloccati grazie al successo sulla Viarolese e sono alla ricerca di altri punti pesanti per abbandonare la zona calda; assente il terzino sinistro De Angelis per squalifica.
Giocherà in trasferta, sul sintetico del “Puppo” di Piacenza, anche il Salsomaggiore (15) che, dopo due buoni pareggi, vuole tornare a vincere per mettere pressione alle concorrenti. I gialloblù affronteranno il neopromosso Vigolo Marchese (8), allenato a con successo nelle ultime settimane dal parmense Brandolini, la cui cura (5 punti in 3 partite) sta dando i primi frutti per uscire dalle acque torbide della graduatoria.
Serve una svolta a questo Pallavicino (9), autore sin qui di un percorso anonimo: il gruppo blues, che ha saputo totalizzare un pari nelle ultime tre uscite, deve riscattarsi sul campo quanto prima, o altrimenti rischia di essere risucchiato nella lotta salvezza. I bussetani si troveranno di fronte alla classica prova del nove con un Montecchio (10) galvanizzato dal recente successo contro la Langhiranese.
Parlando proprio di Langhiranese (7), veniamo alla sfida dei grigiorossi che saranno opposti alla Viarolese (6) fresca di cambio in panchina. Il “Pompini-bis” si aprirà non senza difficoltà per gli azzurro-granata, orfani di due pedine fondamentali (il difensore Giordani e il bobmer Gualtieri) e in crisi di gioco e d’identità. I locali, invece, proveranno a sfruttare il fattore casalingo, visto che al “Pertini” sono arrivati tutti i punti fin qui conquistati.
Sarà una domenica complicata, infine, per le cenerentole attuali del girone A, il Noceto (5) e il Basilicastello (1), rispettivamente penultima e ultima della classe. Le due formazioni parmensi saranno protagoniste di altrettante sfide con squadre piacentine di grande blasone: i gialloblù di mister Cerri ospiteranno una Pontenurese (10) che sta faticando più del previsto a trovare continuità, ma che ha un potenziale offensivo che può far barcollare ogni difesa; ancor più proibitivo l’impegno dei rossoblù di mister Germini, impegnati nella lontana trasferta di Castel San Giovanni contro la capolista Castellana Fontana (20). L’imbarcata è un rischio concreto da scongiurare.
(In copertina, l’esultanza di Allepo dopo il gol vittoria in Fidentina-Noceto 1-0)