Entra in contatto:
Tommasini e Pioli scaled

Promozione gir. A

Anteprima Promozione: Fidentina-Brescello match clou, ma occhio ai tre derby parmensi

Anteprima Promozione: Fidentina-Brescello match clou, ma occhio ai tre derby parmensi

Fari puntati nella ventiquattresima giornata di Promozione sul big match che andrà in scena al “Ballotta”. La Fidentina (53), capolista in solitaria grazie alla lunga serie di imbattibilità che dura da 12 turni, cercherà di far valere la dura legge del fortino di casa (dove sono arrivati 36 punti su 36) contro il Brescello che è reduce da una settimana a dir poco travagliata. Nonostante il roboante successo sul Sorbolo e il passaggio del turno in Coppa ai danni del Salso, i gialloblù hanno deciso di esonerare mister Siligardi e di affidare la panchina al navigato D’Astoli. Ancora fuori Rizzi tra i borghigiani; Bertoli unico squalificato nella fila dei reggiani.

Da tenere d’occhio, però, ci saranno almeno tre partite in salsa parmense che potrebbero dare importanti segnali alla classifica. Il derby di cartello è, senza dubbio, quello che si verificherà al “Francani” tra Salsomaggiore (49) e Pallavicino (12), entrambe fino a poco meno di un anno fa in Eccellenza e che ora si ritrovano a lottare per obiettivi diametralmente opposti. Dopo le scorie di Coppa i termali, secondi in classifica e ancora imbattuti in casa, cercheranno un successo che gli consentirebbe di restare col fiato sul collo dei cugini granata, mentre i bussetani che sono reduci da 4 ko di fila rischiano seriamente di dire in netto anticipo addio alla lotta per i playout.
Chi come i blues è reduce da 4 sconfitte filate è la Langhiranese (26) che, nel pomeriggio di domani, se la vedrà con il Tonnotto San Secondo (40), compagine che ha messo nel mirino la terza piazza. Al “Delgrosso” andrà in scena una sfida, sulla carta, squilibrata con i ragazzi di mister Fabbi che hanno messo il turbo grazie agli ultimi 8 risultati utili (7 vittorie e 1 pareggio). Con i rientri di Lauriola e Dalla Fiora il team della val Parma proverà a non pensare alle numerose assenze degli infortunati; la squadra della bassa, invece, riavrà a disposizione Pescosta e Galuppo, ancora verso il forfait Galli.

Storica la rivalità tra Terme Monticelli (33) e Basilicastello (6), ma l’attuale classifica dice che questa stracittadina rischia di avere importanza solo per i biancocelesti, ai quali mancano pochi passi per tagliare il traguardo salvezza. Il gruppo di mister Piscina, che ha iniziato abbastanza bene il 2020 trovando ben 11 punti in 6 gare, ha tra le mani una ghiotta occasione per staccare le squadre invischiate nei bassifondi; il Basilica, invece, lotterà solo per onore alla ricerca della prima vittoria stagionale.

Spareggio salvezza drammatico in scena tra Montecchio (27) e Noceto (28), due squadre reduci da amari ko. Il team di Reggio, nel precedente fine settimana, era andato al tappeto, non demeritando, nel pirotecnico match con la Castellana, mentre la squadra parmense s’era arresa in casa contro il Vigolo. Mister Cerri recupererà Cucchi, Messineo e Pezziga, ma non ancora il fantasista Ferretti, il quale è alle prese con un problema al ginocchio da un paio di settimane.

Verranno rinviate a causa dell’allarme Coronavirus le gare delle parmensi che avrebbero dovuto affrontare le compagini piacentine in trasferta: niente trasferta per il Carignano (27) sul campo dell’Alsenese (35), così come per il Sorbolo (37) con il Vigolo Marchese (32). Sì giocherà regolarmente la sfida tra Viarolese (12) e la Castellana Fontana (42), con i piacentini che possono approfittare del momento no della truppa azzurro-granata per consolidare il secondo posto. Per i ragazzi di mister Pompini la salvezza è una chimera: l’unico obiettivo sarà quello di onorare l’impegno.

(In copertina, Pioli e Tommasini, autori dei gol vittoria della Fidentina contro il Gotico)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A