Domenica intensa e ricca di partite interessanti nel girone A di Promozione, che giunge all’ultimo atto della sua prima parte di stagione.
Il programma della diciassettesima giornata propone tre derby del territorio parmense e diverse sfide importanti per le squadre impegnate nella lotta per non retrocedere.
Partiamo dalle sabbie mobili della graduatoria: la Medesanese, terzultima, si presenta al giro di boa con il magro bottino di 11 punti racimolati e a secco di vittorie dal 18 ottobre scorso (2-1 al Boretto). Gli uomini di Caiulo (il tecnico è ancora alla ricerca del suo primo successo in sella alla panchina biancoblù) saranno ospiti della capolista Bibbiano San Polo (41), desiderosa di aumentare il proprio distacco dalle inseguitrici. Medesanese, inoltre, priva dei suoi due uomini più pericolosi in fase offensiva: out contemporaneamente per squalifica sia Terranova che Dellapina.
La squadra biancoblù sta comunque operando in modo consistente sul mercato (Silveiro del Fidenza e Perugino del Borgo San Donnino gli ultimi arrivi, nda), al fine di allestire un team in grado di poter sostenere un brillante girone di ritorno in modo da poter evitare il lotto degli spareggi a fine anno. Non sarà semplice.
Weekend di fondamentale importanza per Il Cervo (18) che, per allontanare ulteriormente la zona play out, su cui ora ha un margine di un solo punto, dovrà portare a casa l’intera posta in palio nel match interno contro l’agguerrita Agazzanese (30). I piacentini, che non sono sicuramente nel loro miglior momento di forma, devono innanzitutto dimostrare di aver smaltito il rovescio subito per mano del San Secondo sette giorni fa e soprattutto mettere al riparo il quinto posto dagli assalti del Carignano e di tutte le altre inseguitrici.
I neroverdi di Balboni, senza gli squalificati Nicola Pugliese e Lauriola (rientrerà nella prima partita dell’anno nuovo), devono assolutamente riscattare la sconfitta subita settimana scorsa, dopo il match point fallito contro il fanalino di coda Boretto (salito a quota 6), che ha trovato i primi tre punti della stagione proprio contro il team di Collecchio.
Dopo aver piegato, un po’ inaspettatamente, l’Agazzanese, il San Secondo (22) chiude il girone d’andata sfidando un’altra compagine piacentina: al “Delgrosso” arriverà la Castellana (14), invischiata in piena zona play out e per questo bisognosa di punti. I bianconeri (che dovranno fare a meno fino a Natale dello squalificato Mosca) stazionano nei quartieri più tranquilli della classifica, ma hanno nel mirino i cugini di Carignano, Piccardo e Langhiranese, lontani una manciata di punti in più in classifica.
Capitolo derby: quello del “Noce” tra Piccardo&Savorè (24) e Soragna (8) significa tanto, sia per la rincorsa alla zona play off sia per quella alla zona play out. I padroni di casa, che hanno inanellato una striscia utile di quattro risultati consecutivi, vogliono centrare la seconda vittoria di fila (cosa avvenuta in stagione solo a cavallo tra la quarta e la quinta giornata, nda), che permetterebbe di riavvicinarsi al sesto posto, ora di dominio del Carignano. Tra i gialloneri di Pioli non sarà del match lo squalificato Marco Guareschi. Il Soragna, invece, che gioca bene, impensierisce le big del campionato, ma fatica a fare punti, cerca l’aggancio al terzultimo posto, che permetterebbe di uscire dalla “zona rossa”; Bigliardi, tecnico dei neroverdi, non potrà portare con sé gli indisponibili Araldi, Mozzanica e Piro. Il resto del gruppo, dopo i rientri di Gambara e Faroldi, è al completo. Di certo, mancherà il giovane centrocampista Montanini (arrivato in estate dal Fidenza), trasferitosi in Prima Categoria al Borgo San Donnino.
Molto interessante il derby pedemontano tra Langhiranese (23) e Carignano (27), che potrebbe dirci qualcosa di più sulle reali possibilità di entrambe le compagini in merito alla lotta per il quinto posto.
I grigiorossi, padroni di casa, arriveranno al match dopo la sconfitta subita contro il Gotico Garibaldina che, non solo ha spezzato la serie di risultati utili consecutivi (che ammontava a cinque turni), ma che ha anche privato di diversi uomini cardine la formazione di mister Paoletti: tutti squalificati il portiere Mingardi (un turno), il centrocampista Lacerra (quattro turni), e gli attaccanti Alessandro Guida (tre turno) e Mazzoni (un turno). In porta debutterà dal primo minuto il nuovo arrivato Verterame, a centrocampo è pronto per giocare Ceci, mentre in difesa ci sarà spazio per il rientrante Boschini.
Dopo la sconfitta di misura patita contro il Nibbiano secondo classificato – che ha inflitto il primo ko tra le mura casalinghe ai giallorossi –, il Carignano deve tornare a mettersi in marcia per guadagnare punti sulle avversarie in lotta per i play off. Mister Piscina deve rinunciare al solo Ferrato (stoppato dal giudice sportivo) e aspetta sempre dalla società alcuni rinforzi dal mercato (dopo che in settimana ha salutato la compagine anche l’attaccante Zanichelli, andato al Solignano).
Chiude, infine, il programma della diciassettesima giornata il derby Monticelli-Traversetolo, che si disputerà al “Riva”. I padroni di casa del Monticelli (22), reduci da due pareggi di fila e in serie utile da tre turni, desiderano chiudere il girone d’andata con un bottino di punti ancor più cospicuo, in modo da non dover soffrire troppo nel girone di ritorno. Abbati ritrova il difensore Fisicaro, ma, in seguito al match del precedente weekend contro la Castellana, ha perso Belli (out per tre settimane, a causa di un problema alla clavicola) e Borchini (distorsione alla caviglia). In attacco, senza l’arrivo di un sostituto di Roncarati, da qui alla fine si contenderanno due maglie Rabitti, Paini, Cantelli e Rampini.
Il Traversetolo (16) si trova invischiato nell’affannosa lotta per i play out, da cui fatica a uscirne. La compagine gialloblù – che non ha ancora ottenuto una vittoria tra le mura del “Tesauri” – nelle ultime due trasferte ha collezionato quattro punti. I ragazzi di mister Ferrarini, quattordicesimi in graduatoria, dovranno saper archiviare il passo falso fatto contro la Piccardo&Savorè e inoltre dovranno esser consapevoli del fatto che, per salvarsi senza passare dal lotto degli spareggi, dopo il giro di boa servirà ottenere un ruolino di marcia ben diverso. La società intanto ha rinvigorito la rosa a disposizione dell’allenatore, acquistando Fava dal Carignano, Coltorti dalla Langhiranese, Fofo Wisdom dalla Cittadella Vis San Paolo e Saracchi dalla Piccardo&Savorè.
Domenica prossima le squadre del girone A scenderanno di nuovo in campo per inaugurare il girone di ritorno, prima di fermarsi per la sosta natalizia.
(Nella foto il capitano della Medesanese Guasti in un momento della partita giocata in casa della Castelnovese/Meletolese nella 12^ giornata)