A cinque giornate alla fine della regular season, in vetta alla classifica del girone A di Promozione le gerarchie devono ancora essere stabilite. Da qui alla fine si prospetta una gran bagarre tra le tre squadre che stanno dando la caccia al primo posto – che vale la promozione diretta in Eccellenza – del Pallavicino capolista. Saranno decisivi i rispettivi calendari delle prossime cinque settimane, in cui potrà accadere di tutto.
Con la sconfitta di domenica scorsa nel big match contro la capolista, la Piccardo Traverserolo (62) sembra essersi giocate le proprie chance di vincere il campionato: ora il divario dal team di Busseto ammonta a cinque lunghezze di differenza e Chiurato e compagni dovranno provare a ridurlo nei prossimi impegni (non proprio agevoli) con B.go S. Donnino, Langhiranese, Agazzanese, Montecchio e Marzolara. Sarà dura. Fatto salvo qualche pareggio di troppo nell’ultimo periodo (gli 0-0 con Basilica 2000 e Fidenza, ndr), l’Agazzanese (65) invece sembra aver acquisito quella continuità che le è sempre mancata per essere la squadra da battere. I piacentini cercheranno di insidiare la vetta facendo più punti possibili nell’ultimo mese di campionato, in cui però non dovranno fallire due scontri diretti (con la Piccardo alla 32^ e con il Brescello alla 34^ e ultima giornata) cruciali per le sorti della stagione.
Il Carignano (66) – una sola sconfitta e tre pareggi nelle ultime 22 partite giocate – è da inizio autunno l’inseguitrice principale del Pallavicino e da almeno un paio di settimane ha ridotto al minimo il gap di distacco; ai giallorossi resta un solo scontro diretto (con il Brescello alla 31^) da disputare, ma dalla loro hanno un calendario piuttosto “morbido” contro squadre che, per diversi motivi, oramai non hanno più nulla da chiedere alla stagione (Il Cervo, Fontana, Noceto, San Secondo Parmense). Il primo posto non è più un sogno, è ora l’obiettivo; ma se quel punto di differenza dal primato dovesse essere alla fine decisivo, sarebbe fondamentale per il gruppo di Marcotti consolidare la seconda piazza (che ai play off garantisce parecchi vantaggi).
Infine, il Pallavicino (67). I ragazzi di Piscina, i quali da tutto l’anno stanno provando a seminare il vuoto alle loro spalle, hanno accusato un lieve calo di risultati nell’ultimo mese, ma domenica scorsa a Traversetolo hanno ottenuto un successo fondamentale, confermando di essere una squadra forte e matura. I verdiani, che non hanno in programma incroci con dirette concorrenti, dovranno saper gestire le ultime energie rimaste in un calendario tutto sommato favorevole: Fontana Audax, Il Cervo, San Secondo, Castelnovese/Meletolese e Noceto. Vincendole tutte, il ritorno in Eccellenza, dopo un solo anno sarà cosa certa. Facile, no?
Va detto, inoltre, che in questo “campionato nel campionato”, che si aprirà nell’ultimo scorcio di stagione, non abbiamo preso in considerazione il Brescello (60), quinto classificato e ormai tagliato fuori dai giochi: considerato il -7 dal primato, ai gialloblù occorrerebbe un vero e proprio miracolo (sportivo e non solo). Anche se la compagine di Piccinini, imbattuta dall’8 gennaio, ha saputo recuperare il terreno perduto ad inizio torneo ed è rientrata nel lotto play off, quando la stagione sembrava aver preso una brutta piega. I reggiani saranno una pericolosa outsider per chiunque negli spareggi post season.
Siamo in dirittura d’arrivo, manca poco. Ma è ancora presto per pensare ai festeggiamenti… (Lorenzo Fava)
IL CALENDARIO DALLA 30a ALLA 34a DELLE PRIME 4 SQUADRE IN CLASSIFICA (col doppio asterisco le partite in trasferta; in grassetto gli scontri diretti).
- PALLAVICINO p.ti 67
30^ Fontana Audax
31^ Il Cervo Collecchio**
32^ San Secondo Parmense
33^ Castelnovese/Meletolese**
34^ Noceto - CARIGNANO p.ti 66
30^ Il Cervo Collecchio
31^ Brescello**
32^ Fontana Audax
33^ Noceto**
34^ San Secondo
- AGAZZANESE p.ti 65
30^ Montecchio
31^ Marzolara**
32^ Piccardo Traversetolo
33^ Il Cervo**
34^ Brescello
- PICCARDO TRAVERSETOLO p.ti 62
30^ Borgo San Donnino**
31^ Langhiranese
32^ Agazzanese**
33^ Montecchio
34^ Marzolara**
(In copertina, il difensore Mancini del Pallavicino e l’attaccante Modafferi della piccardo a confronto nel big match della 29^ giornata – Foto by Piccardotraversetolo.it)