Entra in contatto:
soragna calcio campionato promozione

Calcio Dilettanti

Promozione: incognita maltempo. Biancazzurra-Valtarese, derby tra difese ballerine. A Medesano arriva la capolista

Promozione: incognita maltempo. Biancazzurra-Valtarese, derby tra difese ballerine. A Medesano arriva la capolista

Inevitabilmente il 13^ turno di Promozione sarà condizionato dai numerosi campi da gioco ridotti ai limiti della praticabilità dai pesanti rovesci degli ultimi giorni. Più che partite tattiche e ben giocate, aspettiamoci quindi di assistere a vere e proprie battaglie.

Il Cervo (21) – la miglior parmense fino a questo momento – nel già delicato match contro il Gotico Garibaldina (23), che vale le sorti del secondo posto in classifica, dovrà far fronte anche alle precarie condizioni del proprio terreno da gioco, dopo che in settimana il canale antistante allo stadio “Mainardi”, straripato, lo ha allagato rendendolo più simile ad una piscina. ULTIM’ORA: LA PARTITA DEL CERVO SI GIOCHERA’ A COLORNO
La squadra di mister Simone Bertani, reduce da un momento sicuramente positivo dopo la vittoria sulla Valtarese e il pareggio con il Traversetolo, si trova di fronte all’esame di maturità che spera di superare brillantemente, se vuole continuare a competere per la posizione che assicura il play off a fine stagione. Dalla sua può vantare uno strepitoso Ivan Martin, salito a quota 10 gol nella speciale graduatoria dei marcatori.

Così il secondo gradino del podio diventa l’obiettivo per tutte le squadre che vantano qualche ambizione, perché nel girone A la Vigor Carpaneto (32) ha già fatto il vuoto dietro di sé, ponendo un rassicurante divario di 9 punti dalla prima inseguitrice. La compagine capolista sarà la prossima avversaria della Medesanese (17), che ha recuperato terreno in classifica dopo il successo, seppur stentato, contro il Cadelbosco (1). Terranova e compagni sono chiamati a fare una vera e propria impresa – fermare, cioè, una squadra che sembra una schiacciasassi – finora riuscita soltanto al Gotico e alla Castellana, brave a costringere la formazione di Lucci agli unici 2 pareggi stagionali.

Il Traversetolo (18) ha arginato sullo 0-0 Il Cervo nel 12^ turno, ma ora deve dare prova di aver archiviato la sconfitta di Montecchio di due settimane fa, conquistando un risultato pieno sul campo della Castelnovese (8); un avversario abbordabile, visto e considerato il penultimo posto occupato in solitaria, ma da non sottovalutare. La Castelnovese, reduce da 2 ko di fila, non più tardi di tre settimane or sono era stata in grado di battere per 4-1 il Royale Fiore. Tuttavia, se la truppa di Germini ambisce a buon diritto ad un campionato da protagonista (o comunque da seria outsider), non crediamo possa inciampare in questi tipi di ostacoli.

Sicuramente uno dei match più attesi nel cartello della 13^ giornata è quello che mette di fronte la Biancazzurra (13) e la Valtarese (17), due formazioni dalle difese ultimamente un po’ troppo allegre. Il gruppo di Sorbolo ha subito finora subito 21 reti in campionato, mentre Ralli – il portiere della compagine della Val Taro – incassa gol da sei settimane a questa parte: l’ultima volta che la squadra di Gianmarco Bozzia ha terminato un incontro a reti inviolate era il 5 ottobre e la sua Valtarese sconfitte la Falkgalileo per 4-0.
Sarà un derby spartiacque per la stagione di entrambe: se la squadra di Borgotaro, reduce dal successo contro il Royale Fiore, dovesse ottenere un risultato “corsaro” in terra sorbolese, si allontanerebbe nettamente dalle zone paludose della medio-bassa classifica, nelle quali, però, rischierebbe di essere risucchiata in caso di vittoria del team di mister Bizzi, che ridurrebbe il gap ad una sola lunghezza.

Situazione delicata in casa Soragna (14), la parmense al momento più in difficoltà: dopo il pareggio contro il Fontana Audax e la vittoria, a sorpresa, per 5-0 in casa della Valtarese, i nero-verdi si sono nuovamente fermati e hanno fatto registrare un doppio stop. Il team della bassa, se non cambia registro, rischia di ritrovarsi in posizioni decisamente non auspicate allo start della stagione 2014/2015. Mister Barbieri, nello scontro diretto che mette di fronte i suoi calciatori con una Falkgalileo (13) in cerca di punti per il sorpasso, non potrà disporre di Ghia e Compiani squalificati dal giudice sportivo rispettivamente per una e due giornate.

Il Terme Monticelli (17), grazie ad un filotto di cinque successi in stecca, si è tirato fuori dalle posizioni più infime e si è issato momentaneamente nel centro classifica. Il momento d’oro della squadra termale, però, si è interrotto lo scorso weekend nel match casalingo perso di misura contro il più forte Brescello (22). Mister Marcotti e i suoi ora sono attesi dalla trasferta in casa di un Royale Fiore (10), terzultimo e sempre più in difficoltà: un passo falso dovrebbe farci ricedere su quanto di buono abbiamo visto fare da Cantelli e compagni in queste ultime domeniche di campionato.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti