Dopo una vita trascorsa assieme ai collecchiesi de Il Cervo per l’allenatore Andrea Ferrari è giunto il momento di fare una nuova esperienza “fuori confine”.
Il «Ferguson di Parma», a poche ora dalla salvezza in Promozione maturata dopo il playout contro il Team Traversetolo, lascia la panchina dei neroverdi, dopo esserne stato anche il direttore sportivo (dal 2012 al 2017). La sua quinquennale esperienza alla guida della prima squadra, che aveva iniziato ad allenare nel febbraio 2018 in Prima Categoria (mentre tre anni prima, nel novembre 2015, aveva preso in mano la Juniores U19), si conclude con un ricco palmares: una conquista della Seconda Categoria (2018/2019), una della Prima (2019/2020) e, fatto salvo il 2020/2021 cancellato dal Covid, due salvezze consecutive in Promozione.
La prossima stagione, però, il tecnico classe 1970 ripartirà dalla Prima Categoria e lo farà dalla rinnovata squadra che raccoglierà l’eredità del calcio a San Secondo: si tratta della Fulgor San Secondo, arrivata alle spalle dell’Arquatese nell’ultimo campionato di Seconda Categoria (gir. B) e sconfitta in finale playoff dalla Salicetese. Nonostante la mancata promozione sul campo, il giovane club sansecondino prenderà la matricola dei cugini del Tonnotto, emigrati a Colorno, e si autodeclasserà in Prima per fare bella figura in un campionato in cui ci saranno anche le storiche compagini della bassa parmense, quali Fidenza, Soragna e Zibello Polesine.