Entra in contatto:
Luca Oppido e Simone Mangi in Il Cervo Basilicastello 1 2 1° turno Coppa Emilia Prima Categoria 2024 2025

Calcio Dilettanti

Prima Categoria al via con il derby Busseto-Zibello e la stracittadina a Fognano

©Foto: Lorenzo Fava

Prima Categoria al via con il derby Busseto-Zibello e la stracittadina a Fognano

Dopo i primi impegni stagionali di Coppa Italia, domenica finalmente apre i battenti il campionato di Prima Categoria in cui le squadre parmensi iniziano i rispettivi percorsi per il raggiungimento dei diversi obiettivi: dalla lotta promozione, al piazzamento nei play-off fino alla lotta salvezza.

Nel Girone A, il rinnovato Noceto riparte con l’obiettivo ormai dichiarato di ritornare subito in Promozione che non avverrà attraverso la Coppa: la prematura eliminazione per mano del Soragna non cambia però i piani di tutto l’ambiente gialloblù. L’esordio della truppa di mister Ferrari sarà in trasferta piacentina sul campo del Vigolzone, quest’anno indicata come una possibile sorpresa del girone ma in negativo. Impegno ostico fuori casa anche per Soragna e San Secondo che inizieranno la loro stagione rispettivamente sui campi di Arquatese e Junior Drago. Le altre due squadre del girone della nostra provincia, Zibello Pieve e il neopromosso Busseto, si ritroveranno subito contro nella prima giornata di campionato al “Cavagna” di Busseto, per il secondo derby nostrano nonché rivincita della sfida di Coppa, in cui al primo turno ha avuto la meglio la squadra delle terre verdiane solo ai calci di rigore. Dopo la vittoria di mercoledì sera nel secondo turno contro il San Secondo ai calci di rigore, è diventata l’unica della bassa a essere ancora in corso in questa competizione.

banner Prima Categoria gir. A

Nel girone B, l’avvio di stagione regala due incroci già visti durante il primo turno di Coppa Italia. Secondo round per Fognano-Juventus Club Parma e Cervo-Basilicastello, dove bianconeri e neroverdi avranno la possibilità di vendicarsi dei rispettivi avversari per l’eliminazione subita un paio di settimane fa. Le corazzate Langhiranese e Solignano, dopo l’ottimo avvio in Coppa, avranno un inizio di campionato tutt’altro che facile. I grigiorossi, reduci dalle recenti due vittorie con Team Santa Maria Lesignano (2-0) e Real Sala Baganza (0-4), affrontano la sempre ostica Casalese tra le mura amiche, mentre in trasferta i biancoblù saranno impegnati sul difficile campo di Marzolara, per il primo vero big match del girone. La compagine di mister Bonazzi arriva da due successi in Coppa contro Terre Alte Berceto (0-2) e Fognano (1-5).
L’altra squadra del girone ad essere fino ad ora imbattuta nei primi impegni stagionali (3-1 contro Palanzano e 2-1 contro il Basilicastello) è il Team Traversetolo che ospita in casa il neopromosso Atletico Bibbiano Canossa; il Team Santa Maria Lesignano, altra new entry del gruppo B, giocherà in casa contro la retrocessa e rinnovata Real Sala Baganza. Interessante, inoltre, la sfida al “Chico Mendez” fra Terre Alte Berceto e il Palanzano, entrambe vogliose di portare in alto l’orgoglio di fare calcio ad alta quota.

banner Prima Categoria gir. B

 

(In copertina, Luca Oppido e Simone Mangi nel match del 1° turno di Coppa Emilia Il Cervo-Basilicastello 1-2 – ©Foto: Lorenzo Fava/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti