È stato un sabato movimentato sul mercato per diverse società parmensi di Eccellenza e Promozione, attive in entrata e in uscita.
Primo rinforzo di dicembre per la Piccardo Traversetolo che, dopo le partenze degli scorsi giorni, puntella l’attacco con un colpo da novanta. Il ds Andrea Paglia ha chiuso l’affare che porta Simone Solinas (classe 1996), attaccante sardo che vanta 1 presenza in Serie A nel 2013/2014 con la maglia del Cagliari, a vestire di gialloneroa. In carriera ha segnato 40 gol in 155 gare disputate, quasi tutte in Serie D con le maglie di Triestina, Torres, Sestri Levante, Derthona, Ghivizzano Borgoamozzano (oggi Ghiviborgo, nda), Cittanovese, Castrovillari, Lavagnese, Campodarsego ed Este, con cui aveva iniziato la stagione 2022/2023 (1 gol in 8 presenze); due sole parentesi, prima di quella che si sta per aprire, in Eccellenza per Solinas, entrambe in Emilia: nel 2018/2019 disputò la sua miglior stagione ddi sempre con il Castelvetro, salvato a suon di gol (25 in 17 partite), mentre nel dicembre 2019 al Nibbiano&Valtidone ne segno 2 in 6 prima che il covid fermasse il calcio.
Il Colorno saluta la seconda punta marchigiana, protagonista di questo primo scorcio di stagione, Lion Giovannini (’95): l’ala destra ascolana, autore di 9 reti in 14 incontri — con due multiple, una doppietta e una tripletta —, è stato svincolato entro il termine utile (venerdì alle ore 19 la chiusura delle liste) e ora tornerà a giocare nella sua terra.
Due cessioni anche in casa la Fidentina: è durata appena due mesi l’avventura granata del centrocampista offensivo, tesserato il 19 ottobre scorso (clicca qui), Fabien Petronelli (’01), che lascia il sodalizio del presidente Iemmi per scendere di categoria; completerà la stagione in Promozione tra le fila della Futura Fornovo Medesano. L’altra partenza è quella di Iulian Daniel Manica (’01), attaccante esterno che va a rinforzare i reggiani del Brescello.
(In copertina, Simone Solinas nuovo acuito della Piccardo Traversetolo)