Entra in contatto:
Filippo Cocchi in Il Cervo Alsenese 1 3 6a giornata Promozione 2023 2024

Calcio Dilettanti

I bomber parmensi del 2023: Cocchi è il “maestro del gol”

Foto: Alberto Porti

I bomber parmensi del 2023: Cocchi è il “maestro del gol”

Un altro anno di grandi emozioni sui campi di provincia, e non, sta giungendo al termine. Il 2023 ha ormai chiuso i battenti, e dopo i meritati anolini, è tempo di tirare le somme sui migliori bomber di Parma e pensare già all’anno che verrà.

La classifica stilata dalla redazione di SportParma.com prenderà in considerazione (con qualche piccola eccezione) tutti i giocatori che hanno segnato 10 o più gol nei campionati d’Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, insieme alle varie coppe.
Oltre ai volti noti, come potrebbe essere quello di Francesco Delporto – attaccante che milita nel Colorno – in questa speciale hit parade sono tante le sorprese, ma anche le certezze. Il titolo di “maestro del gol” del 2023 va a Filippo Cocchi (un anno a metà fra Fidenza e Alsenese), con 29 reti messe a segno tra Prima Categoria e Promozione.

I re dei gol: Cocchi inarrivabile anche per Loschi

Il miglior bomber di provincia del 2023 è Filippo Cocchi. Il classe ’96, nell’ultimo anno e mezzo, è sbocciato definitivamente. Nella passata stagione, con la casacca del Fidenza 1922, il centravanti parmense ha chiuso il 2022/23 con ben 22 gol all’attivo, ben 13 segnate nella seconda parte (da gennaio a giugno) dello scorso torneo. I suoi gol, purtroppo, non sono serviti alla più storica squadra di Fidenza per agguantare l’obiettivo playoff, ma il rendimento non era passato comunque inosservato. In estate, infatti, Cocchi decide di cedere alle lusinghe di mercato e salire di categoria per firmare con i piacentini dell’Alsenese. Il grande salto non sembra aver fermato la fame di gol dell’ex fidentino (sia sul versante bianconero che su quello granata). Nei primi 6 mesi in Promozione Pippo, per gli amici “Sughetto”, ha segnato la bellezza di 16 gol – di cui 15 in 13 partite giocate in campionato – trascinando la formazione della Val d’Arda al secondo posto in classifica, per di più mettendosi in mostra anche con due triplette (contro Sammartinese e Boretto). A causa di un infortuni all’anca, bomber Cocchi non gioca una partita ufficiale dal 18 novembre (contro la Sarmatese), altrimenti il suo bottino a quest’ora sarebbe stato di certo superiore.

L’unico che ha provato a tenere testa a Cocchi è stato il più esperto Denny Loschi. Il mai domo attaccante bussetano chiude il suo 2023 con 24 gol segnati, tutti in Prima Categoria. Nei primi sei mesi dell’anno il 35enne ha fatto le fortune dello Zibello Polesine, firmando il suo nome nel tabellino in ben 11 occasioni. Dopo quattro stagioni in maglia giallonera, l’ex numero 9 di Soragna e Fontanellato ha deciso di prendere l’eredità pesante del suo “rivale” in questa classifica. Il trasferimento al Fidenza, proprio come erede di Cocchi, si sta rivelando una scelta vincente, sia per lui sia per il club del presidente Corrado Rizzolini. Loschi sta trascinando i borghigiani verso la promozione diretta – visto l’attuale primato in classifica – grazie ai suoi 13 gol in campionato, che fanno di lui il 3° miglior marcatore fin qui della competizione. I suoi 24 centro complessivi nell’anno solare, tuttavia, non sono sufficienti per ottenere il titolo di Maestro del Gol, ma resta comunque uno dei suoi migliori anni della carriera.

I bomber della vecchia guardia: Delporto e Testa onnipresenti

Non si saranno presi il primo posto, ma Francesco Delporto e Alessandro Testa sono i primi nomi che si fanno quando si parla di buttare la palla in porta.
Il primo è anche quello con la carriera più “prestigiosa”, se così si può dire. “Delpo” in questa stagione è tornato, a distanza di cinque anni, a vestire la maglia del Colorno nel campionato d’Eccellenza. Dopo aver contribuito alla promozione in Serie D del Borgo San Donnino – 18 i gol in campionato, 7 nel 2023 – il suo ritorno in gialloverde non sta deludendo le aspettative. Sono 9 le reti (tutte in Eccellenza) messe a segno fin qui dal centravanti 31enne, vero leader della squadra di mister Niccolò Galli. I suoi 16 centri annuali, però, non lo fanno nemmeno salire sul podio dei migliori bomber.
Ad aver questo privilegio (ampiamente meritato sul campo) è Alessandro Testa, attaccante del Soragna. Il classe 1990 si prende la medaglia di bronzo grazie ai 19 gol segnati con la casacca neroverde in Prima Categoria. L’ex centravanti di Sporting Fiorenzuola e Fidenza tra le altre, ha aperto la stagione 2023/2024 con ben 11 centri in campionato, solo due in meno del secondo classificato Denny Loschi. Le sue reti stanno permettendo alla squadra parmense di disputare un campionato tranquillo, a metà classifica. Gli altri 8 gol sono arrivati sempre con il Soragna, tra gennaio e maggio.

Tutti gli altri cannonieri

Sono parecchi i cannonieri parmensi ad aver raggiunto la doppia cifra in questo 2023. In Eccellenza ci sono riusciti: Mattia Fanti, che tra Boretto e Salsomaggiore ha chiuso l’anno con 13 gol; e Giuseppe Pasaro, che sempre con la Fidentina è riuscito a gonfiare la rete ben 11 volte, ma solamente 2 volte da settembre ad oggi. Un caso particolare è quello di Giosuè Truffelli (Brescello Piccardo). Il classe 2002 ha siglato i suoi 11 gol solo in questa prima parte di stagione, essendo rimasto a secco per tutto l’arco del 2022/23, quando vestiva la maglia della Piccardo Traversetolo, a causa dei continui problemi fisici.
Del campionato di Promozione sono presenti in classifica anche Guido Landini, falso nueve della Futura Fornovo Medesano, e Nicolas Russo (parmigiano di nascita, ma napoletano nelle origini), ala del Carignano. Il primo ha chiuso il 2023 a quota 15 reti, segnandone una anche in Coppa Italia. Il secondo, invece, si è fermato a quota 11, di cui i primi 5 in Prima Categoria con la maglia della Juventus Club Parma.
È stato un 2023 prolifico per Francesco Rossetti che ha suddiviso i suoi 365 giorni restando sempre nel girone B di Prima: in seguito alla vittoria del campionato (post spareggio) con il Real Sala Baganza, alla cui causa aveva contribuito con 5 gol, il ventenne ex Noceto si è migliorato con il suo trasferimento al Solignano, dove è già andato a segno 9 volte (di cui 7 in campionato e 2 in Coppa Emilia).Chi si è distinto bene (meglio in Promozione che non nell’attuale Prima Categoria) è Christian Rolli: l’attaccante del Team Traversetolo ha terminato l’anno con 15 gol complessivi, 3 soltanto da settembre, ma ancora negli occhi di tutti c’è il un poker siglato nel derby contro Il Cervo del 5 marzo. In classifica anche i due principali offensivi del Marzolara, Diego Zanetti e Simone Comani, rispettivamente con 13 e 11 gol. Appena a quota 10, ma comunque classificati, Tommaso Orlandini del Team Traversetolo e Fabrizio Polastri della Juventus Club.

Infine, bisogna fare diverse menzioni d’onore. La prima va senza alcun dubbio all’evergreen Simone Bottarelli, che ha chiuso il 2023 con l’ottimo bottino di 17 reti: il bomber parmense – che milita attualmente alla Fontanellatese, in Seconda Categoria – è stato comunque preso in considerazione per i 7 gol messi a segno da gennaio a maggio con il Montanara in Prima. Vanno citati anche – benché fuor di classifica, in quanto non nati nella provincia di Parma – i calabresi Giuseppe Patera (Viarolese Sissa prima, e San Secondo ora), e Francesco Aracri della Langhiranese. Il primo, dopo anni nelle serie amatoriali, è tra i migliori marcatori dell’anno con i suoi 16 gol. Meglio di lui ha fatto il centravanti grigiorosso, ormai quasi un parmigiani acquisito, che ne ha messi dentro ben 17. Altri due “forestieri” fuori classifica sono Elton Lekcaj e Mezin Kulluri. L’attaccante cresciuto ad Ozzano, ma nato in Albania, ha ritrovato il sorriso con la maglia del Basilicastello: a Basilicanova, in Prima Categoria, l’ex centravanti del Solignano ha segnato in soli quattro mesi gli unici 11 gol – 1 in Coppa Italia, gli altri in campionato con 5 calci di rigore – del suo 2023. Il suo connazionale, ma ormai anche lui parmigiano d’adozione, con le maglie del Felino (da gennaio a maggio) e del Carignano (7 gol da settembre) ha raggiunto la doppia cifra (10) quest’anno.
L’ultimo nome da citare è quello di Andrea Ferretti, parmigiano doc in tutto e per tutto, nato però a Montecchio Emilia. L’attaccante del Borgo San Donnino, con un celebre passato in Serie C con le maglie di Cesena, Pavia e Carpi (fra le altre), ha siglato 15 gol nel 2023 in tutte le competizioni in cui ha preso parte. È stato uno dei principali artefici della cavalcata della formazione di Fidenza verso la promozione in Serie D.


LA CLASSIFICA COMPLETA DEI BOMBER PARMENSI DEL 2023

  1. Filippo Cocchi (Fidenza 1922/Alsenese): 29 gol;
  2. Denny Loschi (Zibello Polesine/Fidenza 1922): 24 gol;
  3. Alessandro Testa (Soragna): 19 gol;
  4. Simone Bottarelli* (Montanara/Audax Fontanellatese): 17 gol;
  5. Francesco Delporto (Borgo San Donnino/Colorn0): 16 gol;
  6. Guido Landini (Futura Fornovo Medesano): 15 gol;
    Christian Rolli (Team Traversetolo): 15 gol;
  7. Mattia Fanti (Boretto/Salsomaggiore): 13 gol;
    Diego Zanetti (Marzolara): 13 gol;
  8. Francesco Rossetti (Real Sala Baganza/Solignano): 12 gol;
  9. Giuseppe Pasaro (Fidentina): 11 gol;
    Giosué Trufelli (Picardo Traversetolo/Brescello Piccardo): 11 gol;
    Simone Comani (Marzolara): 11 gol;
    Nicolas Russo (Juventus Club/Carignano): 11 gol;
  10. Tommaso Orlandini (Team Traversetolo): 10 gol;
    Fabrizio Polastri (Juventus Club): 10 gol.

 

*Militante attualmente nel campionato di Seconda Categoria

 

(In copertina, Filippo Cocchi in maglia Alsenese – Foto: Alberto Porti)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti