Entra in contatto:
Mamadou Traore in Colorno Brescello Piccardo 0 2 12a giornata Eccellenza 2024 2025

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: in anticipo il 21° derby Fidentina-Salso. Big match Correggese-Borgo

©Foto: Alberto Grasso

PREVIEW Eccellenza: in anticipo il 21° derby Fidentina-Salso. Big match Correggese-Borgo

Giunti verso la parte finale del girone d’andata, la 13ª giornata del campionato di Eccellenza si apre sabato con l’anticipo (ore 15.00) tra le nostre Fidentina e Salsomaggiore.

Borgo San Donnino e Colorno saranno, invece, impegnate domani, nell’orario canonico delle 14.30: entrambe fuori casa in due scontri diretti per i rispettivi obiettivi di classifica.

Partendo dal derby parmense di giornata, Fidentina (19 punti) e Salsomaggiore (18) si ritrovano, nello stesso luogo, a distanza di 315 giorni esatti dall’ultimo incontro: la sfida del 6 gennaio scorso al “Ballotta” – vinta (3-1) dai granata che diede così il là alla rimonta salvezza – è stata l’ultima di una lunga serie di sfide che, a partire dalla stagione 2011/2012, arrivano a contare 20 precedenti in totale nella regular season di Eccellenza: il bilancio è in perfetto equilibrio, con 7 vittorie a testa e 6 pareggi. La curiosità riguarda il fattore casalingo: così come i borghigiani non hanno mai vinto al “Francani”, parimenti i salsesi non hanno mai festeggiato i tre punti nello stadio dei granata, sebbene il successo (un unicum) fosse arrivato nel playout fratricida del maggio 2018 che salvò i gialloblù. Pensando al presente, invece, Fidentina e Salso arrivano a questo derby con umori diversi: i fidentini hanno raccolto 13 punti nelle ultime 5 partite e risollevato così una classifica che ora può regalare anche qualcosa di grande, mentre i termali non sono andati oltre 4 pareggi nello stesso periodo. Apolloni e i suoi non trovano la vittoria da 54 giorni, da quel 2-7 della 4ª giornata contro la Virtus Castelfranco: da lì sono arrivati 6 pareggi e 1 sconfitta. Negli ospiti, oltre al solito Berti e al lungodegente Lattuca (che si è rotto il legamento crociato del ginocchio), mancherà il centrocampista Orlandi, squalificato dopo le 5 ammonizioni accumulate da inizio campionato.

Altra sfida importante si gioca domani a Correggio, dove i padroni di casa della Correggese (21) ospitano il Borgo San Donnino (22) in una sfida d’alta classifica. Al “Borelli” in palio punti decisivi per avvicinare la vetta della classifica, ora occupata dal Nibbiano. I reggiani sono ancora a secco di sconfitte – gli unici rimasti imbattuti insieme alla Zola Predosa – e vengono da 4 vittorie consecutive, in cui hanno realizzato 12 gol e subiti solo 2. Fa più fatica a trovare il successo, invece, il Borgo San Donnino che nelle ultime 6 sfide ha vinto solo una volta (due settimane fa, per 4-1, contro l’Arcetana), mentre ha pareggiato 4 volte e perso una, complice anche un calendario impegnativo soprattutto nell’ultime mese. Correggese-Borgo è anche la sfida tra i migliori attacchi del campionato: sotto solo al Salsomaggiore (quota 22), le due compagini si trovano sul podio di questa classifica in cui il Borgo ha segnato 21 gol, la Correggese uno in meno. Spicca la coppia Antenucci-Leonardi (7 e 4 gol), tra i padroni di casa, e Martinez-Ferretti (7 e 5 gol) fra gli ospiti. Se entrambe le compagini possono contare su reparti offensivi molto efficienti, lo stesso si può dire per quelli difensivi: i leoni di Correggio hanno dimostrato fino a questo momento una buonissima solidità difensiva con soli 6 i gol al passivo in 11 partite, che valgono il titolo di migliore difesa del campionato, mentre i borghigiani ne hanno subiti 5 in più.

Dalle parti nobili della classifica a quelle più pericolose, dove il Colorno (9) è attualmente invischiato: lo scontro diretto con l’Arcetana (12) di questa domenica vale tanto sul percorso futuro. Il nuovo corso targato Cristiani ha steccato all’esordio in casa contro il Brescello Piccardo (0-2), allungando a 6 le sconfitte totali in campionato (di cui 5 nelle ultime 6 sfide): i 3 punti continuano a mancare dal 22 settembre. Percorso altalenante, invece, per i ragazzi di mister Borghi: negli ultimi 4 incontri le vittorie importanti contro Salso e Gotico sono state intervallate dalle sconfitte contro le più quotate Borgo e Nibbiano. L’ottima partita disputata dai biancoverdi in casa della capolista, nonostante il ko maturato all’82’, dimostra che quello in terra scandianese non sarà un impegno facile per i parmensi. I padroni di casa dovranno fare a meno di mister Borghi, squalificato a tempo fino al 27 novembre per gravi proteste all’arbitro nell’ultima sfida, e del difensore Pacella, anch’egli out per volere del giudice sportivo; a rischio squalifica ci sono invece i centrocampisti Bassoli e Poligani, entrambi a quota 4 ammonizioni e possibili mancanti nella prossima trasferta a Rolo. Mister Cristiani, invece, potrà contare sui ritorni dalla squalifica di Manghi, Ziliotti e soprattutto capitan Carrasco, i cui gol servono ai rivieraschi per uscire dal momento di crisi.

(di Lorenzo Fava e Riccardo Pasini) 

 

 

(In copertina, Mamadou Traore in Colorno-Brescello Piccardo 0-2 – ©Foto: Alberto Grasso/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A