Entra in contatto:
unazione dattacco in Borgo San Donnino Fidentina 3 1 1a giornata fase a gironi Coppa italia Eccellenza foto Luca Bianchi

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: Fidentina e Salso contro le new entry Vianese e Scandiano

Foto: Luca Bianchi

PREVIEW Eccellenza: Fidentina e Salso contro le new entry Vianese e Scandiano

Si riparte: l’Eccellenza prende il via domani alle ore 17 (orario posticipato dal CRER su tutti i campi per contrastare l’emergenza caldo, ndr), con tanti debutti e novità.

Il retrocesso Borgo San Donnino ritrova la Virtus Castelfranco, Fidentina e Salsomaggiore saranno protagonisti contro due reggiane salite dal girone B di Promozione, il Colorno prova a trovare la sua nuova identità a Formigine contro il Real.

È il Borgo San Donnino, sceso dalla Serie D per la seconda volta negli ultimi tre anni, a dar vita a un potenziale testacoda del raggruppamento: per ripartire alla volta del titolo i biancoblù ospitano al “Ballotta” la Virtus Castelfranco. Dopo un doppio piazzamento appena fuori dai playoff, i bianco-oro sono stati vittima di un forte ridimensionamento e adesso si trovano con ambizioni totalmente diverse alle passate stagioni. Al contrario, il facoltoso mercato borghigiano ha consegnato al nuovo mister Galli una vera e propria potenza, pronta a fare la voce grossa sul girone A: con la Virtus sarà il battesimo di fuoco di una squadra a cui l’Eccellenza sembra andare molto stretta. La vittoria nella stracittadina contro la Fidentina in Coppa Italia è alle spalle, ora sotto con il campionato.

La Fidentina e il suo mister Montanini, all’esordio in granata per il 7° anno di fila, provano a ripartire dopo il ko nel derby di Coppa in una stagione che vorrà essere meno tribolata della scorsa, conclusa con lo spauracchio del playout. L’accoppiata con la Vianese è sicuramente interessante: i reggiani, al debutto assoluto in categoria, avranno voce in capitolo riguardo le posizioni più elevate della classifica: merito di un mercato faraonico, che ha rinforzato il gruppo a disposizione di mister Sarnelli, fresco arrivato dopo il triennio a Formigine.

E proprio i verdeblù saranno gli avversari designati del primo Colorno di mister Bertoli. Entrambe le società hanno rivoluzionato il proprio organico in lungo e in largo durante questa rovente estate: per sopperire all’esodo verso il San Donnino, il Colorno ha piazzato 16 acquisti, per lo di prospettiva, da affiancare a capitan Carrasco. Discorso simile (ma con meno aspettative) per il Real Formigine, che ha circondato bomber Napoli (130 reti in Eccellenza) con un gruppo di giovani agli ordini del nuovo mister Cattani, che dovrà inventarsi qualcosa per sopperire alle tante partenze illustri. Due formazioni tutte da scoprire: Colorno e Formigine si trovano già davanti a una sfida che mette in palio tre punti pesanti.

Dopo la debacle causata dal Nibbiano in Coppa Italia, mister Apolloni e il suo Salsomaggiore hanno l’occasione di voltare pagina: al “Francani” arriva lo Sporting Scandiano, fresca neopromossa dopo la vittoria in Coppa “Minetti” che l’ha favorita nel meccanismo dei ripescaggi. I gialloblù hanno inserito alcuni nuovi elementi, giovani e meno giovani, dalle categorie inferiori (saranno da valutare in Eccellenza), mentre i reggiani, dopo 12 anni consecutivi di Promozione, tornano in Eccellenza che giocheranno per la 16ª volta e proveranno a iniziare bene la nuova avventura, mettendo i bastoni tra le ruote ai padroni di casa, alla ricerca dell’ennesima salvezza, già centrata in 11 occasioni sulle 12 precedenti partecipazioni.

 

 

(In copertina, un momento del derby Borgo San Donnino-Fidentina 3-1 – Foto: Luca Bianchi)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A