Entra in contatto:
labbraccio dei giocatori gialloblu a Mattia Fanti autore del primo gol in Salsomaggiore Fabbrico 2 2 34a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: il Salso è salvo! Colorno a valanga, pareggio Fidentina

Foto: Eleonora Lattuca

FOCUS Eccellenza: il Salso è salvo! Colorno a valanga, pareggio Fidentina

Il campionato di Eccellenza 2023/2024 è arrivato ai titoli di coda: la 34ª, e ultima, giornata ha sancito i verdetti finali di un’altra stagione esaltante. Ora spazio alle battaglie per salire in Serie D e, soprattutto, per non retrocedere: lo spettacolo è assicurato.

È stato un pomeriggio pieno di emozioni per le tre squadre parmensi impegnate (ore 15:30). Il Salsomaggiore è salvo: il 2-2 al “Francani” contro il Fabbrico vale un’intera stagione; medesimo risultato per la Fidentina sul campo del Rolo, in preparazione ai playout che li aspetta. Il Colorno, invece, chiude la sua stagione a valanga: al “Comunale” è la festa del gol, l’Agazzanese sprofonda con il risultato di 6-2.

Al “Francani” è festa grande: il Salsomaggiore (42 punti) agguanta la salvezza all’ultima giornata davanti ai propri tifosi. Con il Fabbrico (45) bastava un pareggio per allontanare qualsiasi pericolo, e così è stato. La partita parte subito in discesa per i gialloblù, alla prima occasione utile Fanti (8′) sblocca il risultato: l’attaccante è il più lesto sul cross di Crescenzi e di testa batte il portiere Avgul. Nei minuti successivi entrambe le squadre vanno vicine a segnare: il Salso sfiora il raddoppio con Orlandi e Billone, mentre i reggiani provano a pareggiare con Pipoli. Al 16′ i termali ringraziano gli ospiti, che commettono il patatrac: un retropassaggio errato da parte del difensore Carnevali regala direttamente il 2-0 ai padroni di casa, commettendo un clamoroso autogol. La prima frazione di gioco è vivace: le azioni più pericolose sono per i ragazzi di Luigi Apolloni: al 22′ Orlandi ci riprova da fuori area, al 41′ Yener sfiora un eurogol calciando non lontano dal sette. La squadra allenata dall’ex Francesco Cristiani rispinde colpo su colpo: al 32′ Puglisi in contropiede salta Menta, ma la chiusura provvidenziale di Crescenzi evita il gol, al 43′ si vede anche Zampino, il suo colpo di testa è bloccato facilmente dal portiere Menta. La seconda frazione di gioco è confusionaria, l’unica azione degna di nota è la punizione di Lattuca al 73′, che termina sul palo dopo un leggero tocco del portiere ospite Avgul. La partita si rianima all’86’: Dodi accorcia dimezza le distanze con un bellissimo tiro da fuori area. I biancocelesti, poi, riescono ad acciuffare il 2-2 solo al 90′ su calcio di rigore, procurato per un fallo di mano di Brunani: Zampino realizza dal dischetto il suo 23° centro in campionato.
Al triplice fischio dell’arbitro Allkajari di Rimini esplode di gioia tutto il “Francani”: sotto la guida di Apolloni il Salsomaggiore è riuscito ritrovare se stesso e ha centrato la salvezza. Il Fabbrico, invece, chiude un dignitosissimo campionato da neopromosso al nono posto, esattamente a metà classifica.

La Fidentina (36) termina il suo campionato con un pareggio: contro il Rolo (43) finisce 2-2 l’ultima di regular season. Ora bisogna dare tutto nei sempre insidiosi (e paurosi) playout. La notizia più bella di giornata è il ritorno di Pasaro nella formazione titolare: non accadeva dal 6 marzo, in occasione del match contro la derelitta Bagnolese della 27ª giornata. Mister Francesco Montanini opta per un leggero turnover in vista degli spareggi promozione: sono partita dalla panchina Spagnoli, Petrelli, Mastaj, Pellegrini e Tomas Terranova, pedine importanti nello scacchiere dei granata di Fidenza. Nonostante un undici di partenza rimaneggiato, la prima occasione della partita è a favpre dei borghigiani: Casarini sfiora il gol con il suo mancino su calcio di punizione dopo appena 3′. La risposta dei padroni di casa arriva con Fiocchi, che da fuori area non riesce, però, ad impensierire Ghiretti. Al 36′ altro squillo dei rolesi: il tiro dal limite di Ferri viene deviato di pochissimo sul fondo. Al 41′ si sblocca la partita; l’ex Colorno Serroukh porta avanti la formazione guidata da mister Ferraboschi: dopo una bella azione manovrata e una serie di carambola la sfera termina in rete. Nella ripresa i reggiani riescono a raddoppiare grazie al loro bomber Fiocchi, all’11° centro in Eccellenza quest’anno. Quando la partita sembrava in cassaforte, l’orgoglio dei parmensi ha permesso la rimonta: all’85’ Varani dimezza lo svantaggio; mentre al 90′ è Terranova ha firmare il 2-2 finale, grazie ad un perfetto calcio di rigore.
Le fatiche stagionali della Fidentina non sono finite: domenica 5 aprile è in programma il dentro o fuori al “Silvio D’Arzo, tana del Montecchio. Gara secca in casa della meglio classificata: sarà vietato sbagliare per la squadra allenata da Francesco Montanini, che sarà chiamata a vincere entro i 90′ o gli eventuali 120′.

Tutto sommato, riguardando al brutto anno trascorso dodici mesi fa, va in archivio una una stagione da incorniciare per il Colorno (50): la vittoria per 6-2 al “Comunale” contro l’Agazzanese (46) è la degna conclusione di un campionato di buon livello, chiuso in 6ª posizione. Una partita piena di emozioni con la formazione ospite che si porta subito in vantaggio: al 14′ Farina è bravo ad insaccare alle spalle di Monteverdi. La reazione dei gialloverdi è immediata e spietata, tra il 17′ e il 26′ i gol sono addirittura tre: Lo Re pareggia la partita con un bellissimo tiro fuori, mentre Morrone e Delporto purgano la difesa piacentina in contropiede. Nel finale di primo tempo (44′) Morrone riesce a siglare anche la doppietta personale. La prima frazione di gioco termina 4-1 per i ragazzi di Niccolò Galli. Come successo in precedenza, le battute iniziale sono a favore della squadra di mister Piccinini, il grande ex della partita: dopo appena 4′ dal rientro dagli spogliatoi Moltini prova a riaprire la partita. I rivieraschi quest’oggi sono insaziabili: al 75′ Delporto fa 5-2 mentre il gol finale è del subentrato Lessa Locko all’87’. Il passivo per i parmensi poteva essere anche più ampio: ne corso del secondo tempo Delporto ha sbagliato un calcio di rigore e i colornesi hanno colpito anche un palo. Alla sua prima stagione alla guida del Colorno, il giovane mister Niccolò Galli ha saputo imprimere le sue idee alla squadra mostrando una solidità difensiva invidiabile e un gioco in avanti, a tratti, spumeggiante. Anche Francesco Delporto può riternersi soddisfatto: con 20 gol all’attivo, per il bomber di Parma è la seconda stagione più prolifica in Eccellenza, seconda sola ai 22 segnati, sempre con la casacca gialloverde, in Promozione nella stagione 2017/2018.

 

(In copertina, l’abbraccio dei giocatori gialloblù a Mattia Fanti, autore del primo gol in Salsomaggiore-Fabbrico 2-2 – Foto: Eleonora Lattuca)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A