Entra in contatto:
15440581 1751585638498185 4520774150590320210 o

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Colorno-Rolo, ultima chiamata. Fidentina e Salso chiudono in trasferta il 2016

Eccellenza: Colorno-Rolo, ultima chiamata. Fidentina e Salso chiudono in trasferta il 2016

Siamo al giro di boia. Domani le diciotto squadre del girone A di Eccellenza si affronteranno per la prima giornata di ritorno (la diciottesima stagionale), che coincide anche con l’ultimo turno del 2016 prima della sosta per le vacanze natalizie.

Giunti a metà stagione, ora possiamo tirare già i primi bilanci. I primi quattro mesi di campionato sono stati piuttosto poveri di soddisfazioni per le sole “tre sorelle” parmensi rimaste in Eccellenza: l’avvio di Fidentina e Colorno è stato da incubo, nonostante ci si aspettasse molto di più da loro, mentre il Salso – partito a fari spenti e consapevole di doversi conquistare una salvezza più complicata del previsto – ha saputo stupire tutti, terminando il girone d’andata addirittura fuori dai posti play out.

Veniamo ora agli appuntamenti di questo weekend che riguarderanno da vicino le tre formazioni del nostro territorio. Dopo le scaramucce di Coppa (con il match dello scorso giovedì 8 dicembre vinto sul campo dai gialloverdi), Colorno (13) e Rolo (15) si ritroveranno al “Comunale” a distanza di pochi giorni; questa volta, però, la partita avrà un peso specifico maggiore, visto che entrambe sono invischiate nella zona calda e da qui in avanti dovranno scacciare lo spettro della retrocessione. La situazione dei ducali, ultimi in classifica e reduci dai due ko contro Carpineti e Axys Zola, è davvero critica; la formazione di mister Voltolini – che in campionato ha vinto soltanto due gare (per altro, entrambe dinnanzi al pubblico amico) – non potrà permettersi di compiere passi falsi contro una diretta concorrente, che, in caso di successo, potrebbe anche prendere il largo. Dunque, per il rinnovato Colorno – che dal mercato invernale ha ottenuto anche l’esperto attaccante Ferdinando Piro (’77) e il difensore Giulio Melegari (’93), già convocati per domani – l’imperativo sarà quello di ottenere i tre punti e sorpassare in classifica i reggiani di mister Ferraboschi, i quali, dal canto loro, sono reduci dai pareggi nei derby d’oltr’Enza con Luzzara e Bibbiano San Polo. I biancoblù però sono a secco di vittorie addirittura da dodici turni: un digiuno che persiste da ben 83 giorni, quando Accialini e compagni il 25 settembre scorso (era la quinta di campionato) sconfissero con un rotondo 6-0 il Carpineti. Gli ospiti saranno privi di Ziliani, che sconterà un turno di stop dopo le cinque ammonizioni accumulate, mentre i padroni di casa dovranno fare a meno del neo arrivato Nyantakyi, espulso nell’ultimo match; assente il lungodegente Di Nuzzo oltre ai partenti Fabris e Monica, lasciati liberi nell’ultimo giorno di mercato. Mariniello, Ortalli e Spaggiari restano ancora in dubbio, ma sono tutti quanti sulla via del recupero dai rispettivi infortuni.
Arbitrerà l’incontro il fischietto cubano Julio Milan Silvera della sezione di Valdarno.

Discorso simile per la Fidentina (19), altra grande delusa della prima parte di questo torneo. I granata, partiti con ambizioni di alta classifica, si ritrovano adesso a fare i conti con una situazione deficitaria e con un Natale che, comunque andranno le cose nell’incontro di domani, sarà trascorso a ridosso della zona play out. Il tecnico Massimo Mazza vorrà riscattare nella trasferta di Casalgrande gli ultimi due ko e un’astinenza dai tre punti che persiste orai da quattro turni. Partita non semplice, sia perché gli avversari sono in serie utile da sette partite sia perché al centro dell’attacco dei borghigiani mancheranno contemporaneamente Ierardi, per infortunio, e Provenzano, per squalifica; non ci sarà nemmeno il centrocampista Tommaso Fontana, ancora bloccato in infermeria. Insieme a Luzzara e Colorno, il team di Fidenza condivide un non invidiabile record, quello cioè di non esser stata in grado di centrare lacuna vittoria lontano da casa: Mazza si augura di poter sfatare questo tabù per trascorrere un Natale più sereno. La Casalgrandese (26), come detto in precedenza, è imbattuta da sette turni, nei quali ha raccolto 13 punti e occupa il sesto posto, a sole quattro lunghezze di distanza dal terzo. A dirigere l’incontro ci sarà il sig. Clemente Cortese di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Mastria e Francesco Grande, entrambi di Bologna.

Il Salsomaggiore (20) è sicuramente la nota lieta tra le parmensi dopo le prime diciassette giornate di campionato. Partito con la sola ambizione di salvarsi e senza grandi nomi in squadra, il club termale ha condotto un girone d’andata più che tranquillo tenendosi quasi sempre al di fuori della zona rossa; ad oggi i gialloblù non disputerebbe nemmeno i play out. Merito anche di un momento positivo dei ragazzi di mister Bertani che hanno raccolto ben 8 punti nelle ultime cinque. Domani il Salso farà visita alla Sanmichelese Sassuolo (30) sul campo in sintetico di San Michele dei Mucchietti, dove quest’anno i padroni di casa hanno fatto registrare un buon ruolino di marcia: 19 punti conquistati sui 27 totali, frutto di sei vittorie, un pari e due sconfitte. I modenesi, dopo un avvio sprint e un lieve calo nella fase centrale del girone d’andata, sono tornare sui ritmi di inizio stagione e stanno insidiando il secondo posto, distante soltanto due punti. La formazione salsese non avrà a disposizione ancora una volta l’attaccante classe 1997 Francesco Dioni, out per un problema alla spalla. Arbitrerà il fischietto piacentino Alessandro Gresia, assistito dai sig. Daniele Gentilini e Alessandro Guizzardi della sezione di Lugo di Romagna.

Negli altri match in programma nella giornata pre-natalizia troviamo soprattutto il big match Vigor Carpaneto-Folgore Rubiera. A sfidarsi saranno la prima della classe contro la seconda; i piacentini, ancora imbattuti e dall’alto dei loro 45 punti, sembrano i padroni incontrastati del girone A, i reggiani invece hanno di recente rubato lo scettro di antagonista a Sanmichelese e Nibbiano e dovranno consolidare il bottino di 32 punti in classifica con un risultato positivo. Il Gotico Garibaldina (18) tenterà uno sgambetto allo zoppicante Nibbiano & Valtidone (29), che, dopo aver racimolato appena tre pari nelle ultime cinque, è scivolato al quarto posto in classifica. Da segnalare infine un importante scontro nella zona rossa della classifica tra la Cittadella Vis San Paolo (15) e il Carpineti (13): vietato fermarsi.

Ultimi novanta minuti di fatiche e sofferenze, poi si potranno mettere le gambe sotto la tavola e godersi a pieno le festività. Cogliamo dunque l’occasione per augurare a tutti i lettori e a tutte le squadre (soprattutto le parmensi) un buon Natale.

Come di consueto, fischio d’inizio su tutti i campi alle ore 14.30 di domani per l’ultima gara del 2016. Lorenzo Fava

 

(Nella foto, l’ingresso in campo di Colorno-Rolo 2-1, gara di Coppa giocata l’8 dicembre) 

 

ECCELLENZA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti