Il Colorno ospita il Pallavicino nel derby della 25a giornata con l’intento di riscattare la sconfitta patita sette giorni fa a Formigine, gli uomini di Barbieri cercano invece punti pesanti per allontanare sempre più la zona playout.
La spuntano gli ospiti, più concreti e determinati nel primo tempo quando costruiscono meritatamente il vantaggio, bravi nella ripresa a reggere l’urto rabbioso del Colorno, aiutati anche dalla doppia superiorità numerica determinata dalle espulsioni di Urbano e Mattia Bovi e da un arbitraggio nel complesso discutibile del signor Pirazzoli, che al 26′ della ripresa caccia misteriosamente dal campo anche mister Piccinini.
Che sarà una giornata difficile per i gialloverdi si capisce già al 6′ quando un disimpegno sbagliato innesca Bonomi che premia l’inserimento di Cambielli che in diagonale sfiora il secondo palo. E’ il preludio al vantaggio del Pallavicino che arriva al 9′, con Cossetti bravo a girarsi in area e infilare Mambriani con un tiro a giro sul palo lontano. Pallavicino più concreto ed efficace, che all’11’ prova a farsi male da solo con un retropassaggio di Mancastroppa che scavalca Menta e finisce fuori di poco. Dall’angolo arriva il pareggio grazie alla sfortunata deviazione di Cremona che insacca nella propria porta nel tentativo di anticipare Schiaretti.
Il Colorno prende coraggio e si fa pericoloso soprattutto partendo da destra: al 13′ Scaramuzza tenta di servire Lorenzini in area piccola, determinante l’anticipo di Testa che sbroglia la situazione. Al 22′ cross basso di Ottoni per Scaramuzza, anticipato dall’intervento provvidenziale di Menta in tuffo. Al 34′ in ripartenza Scaramuzza lancia bene Mattia Bovi che in corsa viene affrontato da Mancastroppa; il difensore ha la meglio con un intervento deciso che per il centrocampista colornese meriterebbe invece il fallo. Ma la protesta vale soltanto il giallo per Bovi, che come vedremo sarà poi determinante nel secondo tempo.
Quando mancano tre minuti all’intervallo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Corbani completanente solo sul primo palo svetta di testa con Mambriani che può solo guardare la sfera infilarsi imparabilmente all’incrocio.
La ripresa inizia con un COlorno arrembante che già al primo minuto potrebbe pareggiare con Mattia Bovi che da centro area gira al volo un cross di Ottoni con la palla che finisce però alta sopra la traversa. Il Pallavicino non si limita a difendere e al 6′ è un intervento provvidenziale di Ortalli a deviare in angolo una conclusione insidiosa di Di Mauro. Due minuti dopo Cossetti da sinistra firma una bella azione personale che si conclude con un cross insidioso neutralizzato non senza affanni da Mambriani.
Il COlorno si fa rivedere in avanti al 9′ con Lorenzini che prova a sorprendere Menta fuori dai pali, con il portiere bravo a recuperare la posizione e bloccare la sfera. Al 14′ l’episodio più discusso della gara: Urbano interviene in modo duro su Cossetti, che accenna una reazione. Per Pirazzoli è rosso diretto per Urbano, una decisione forse eccessiva, mentre il giallo per Cossetti arriva solo qualche secondo dopo per uno scambio vivace di vedute con lo stesso Urbano prima che questi esca dal campo. Colorno in dieci che rischia la terza rete al 17′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo con la conclusione di Cossetti che finisce di poco a lato. E’ l’ultimo lampo degli ospiti, che da qui in poi avranno diverse occasioni per innescare il contropiede ma non riusciranno più ad essere pericolosi, mentre il Colorno con tenacia e rabbia tenta in tutti i modi di raggiungere il pari. Al 22′ proteste per un tocco di mano in area su testa di Lorenzini, ma la distanza tra attaccante e difensore sembra troppo esigua per concretizzare una volontarietà anche se il tocco in effetti sembra esserci. Al 33′ Mattia Bovi interviene in scivolata su Cabrini, per l’arbitro il fallo vale il secondo giallo col Colorno che rimane in 9, dopo aver perso anche mister Piccinini, espulso al 26′ subito dopo aver operato una sostituzione, per motivi che rimangono misteriosi.
Il COlorno spinge con la forza della disperazione, ma la doppia superiorità numerica permette al Pallavicino di respingere gli assalti concedendo soltanto un colpo di testa alto di Lorenzini al 35′, una incursione di Ottoni al 37′ stoppato da Mancastroppa al momento del tiro e un tiro dal limite di Lorenzini al 45′ che si perde di poco a lato. Due minuti dopo ancora proteste degli uomini di Piccinini per un tocco di mano in area di un difensore dopo un colpo di testa, ma il penalty sarebbe stato troppo generoso.
L’ultimo disperato tentativo dei padroni di casa arriva al 48′ con Caraffini che prova una girata al volo da centro area che si spegne debolmente a lato.
COLORNO – PALLAVICINO 1-2
Marcatori: 9′ Cossetti, 12′ aut. Cremona, 42′ Corbari
COLORNO: Mambriani, Lungu, Schiaretti (25’st Mariniello), Urbano, Caraffini, Ottoni, Monica (16’st Delnevo), Bovi Mattia, Lorenzini, Bovi Nicola, Scaramuzza (1’st Ortalli).
All. G. Piccinini
PALLAVICINO: Menta, Nadotti (22’st Cabrini), Testa, Corbari, Cremona, Mancastroppa, Di Mauro, Cerati, Cossetti (31’st Lucev), Cambielli (40’st Eva), Bonomi.
All. G. Barbieri
Arbitro Pirazzoli di Finale Emilia
Assistenti Bisquadro e D’Andrea di Parma
Espulsi: 14’st Urbano, 26’st Piccinini, 34’st Mattia Bovi
Ammoniti: Lungu, Bovi M., Delnevo, Testa, Cerati, Cossetti, Cambielli