Si ricomincia di già Â . Con una settimana in anticipo rispetto ai piani iniziali si torna subito in campo in Eccellenza.
Questo pomeriggio alle 14,30 si gioca la 17esima giornata, ultima di andata rinviata a dicembre, come tante altre gare, causa neve. Ora c’è sempre freddo, ma la neve pare aver dato una tregua, così non ci dovrebbero essere problemi per la regolare disputa delle gare di recupero in programma da oggi fino a fine mese, con partite in calendario praticamente ogni tre giorni.
Si parte dunque domani, e la capolista Pallavicino è di scena sul difficile campo della Solierese, ma quello dei battaglieri modenesi è un ostacolo da superare per la squadra di Melotti. Per la delicata gara i verdiani si presentano al gran completo, con la sola assenza dello squalificato Cremona, mentre i padroni di casa dovranno fare a meno dell’attaccante Del Sole, uno dei giocatori chiave della squadra di Aguzzoli. Oltre a vincere, il Pallavicino “tifa” anche per un pareggio tra Colorno e Correggese, le due seconde in classifica (30 punti contro i 32 della capolista), di fronte oggi in casa dei gialloverdi, protagonisti di un bel filotto di vittorie (compresa quella con la squadra di Melotti). I reggiani però hanno una gara in meno. Peccato non si possano vedere diversi titolari in campo, qualificati: il Colorno dovrà infatti fare a meno del difensore Caraffini e del capocannoniere del campionato Montali, mentre la Correggese non potrà contare sul difensore Bruini e sugli attaccanti esterni Ben Hassen e Sackey.
Se Colorno-Correggese è il match clou c’è tanta attesa anche per Salsomaggiore-Monticelli, di cui abbiamo già scritto in settimana. Due compagini rinforzate, che hanno disputato una prima parte di campionato al di sotto delle attese e si sono sensibilmente rinforzate. Il Salso, che tra i nuovi presenta anche il grande ex di turno Manuel Saccani (due anni fa arrivò al Monticelli a gennaio e lo trascinò a una salvezza insperata), non gioca da quasi un mese, mentre il Monticelli è stata tra le poche squadre sempre attive a dicembre, dove con due vittorie di fila con Castellarano e San Felice ha trovato puro ossigeno. La pressione è dunque tutta dalla parte del Salso.
Tanto fiato sul collo anche per il Fidenza, che tenta una difficile rimonta e ha ormai inserito al meglio nella rosa i nuovi “big” Franchi e Matteassi, già decisivi nelle prime uscite. I borghigiani dovranno fare i conti domani con il San Nicolò, neopromossa attrezzata che sta facendo un’ottima figura all’esordio in Eccellenza. Infine c’è il Traversetolo, che si è visto sorpassare dal Monticelli ma è reduce da buoni risultati, ultimo il successo nello scontro diretto con il Salso. La trasferta di domani a Scandiano però si presenta molto duira, e già un punto per gli uomini id Mingozzi sarebbe un risultato importante.