Entra in contatto:
monticelli fiorano gol 371941470

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Salsomaggiore e Monticelli verso un delicato derby delle terme

Eccellenza: Salsomaggiore e Monticelli verso un delicato derby delle terme

La pausa invernale tanto agognata è praticamente saltata e domenica torna il campionato di Eccellenza a pieno regime.

Nel massimo campionato regionale si giocherà, freddo e tempo permettendo ovviamente, la 17esima giornata ultima di andata, rinviata interamente pr neve prima di Natale, con le squadre reduci, oltre che dalle ferie, dalla sessione invernale del calciomercato. Molte compagini, in particolare quelle che hanno disputato una prima fase della stagione al di sotto delle attese, si sono rinforzate, e tra queste ci sono Salsomaggiore e Monticelli, che si troveranno di fronte proprio domenica pomeriggio, al Francani di Salso, per il più classico dei “derby delle terme”. Entrambe le società hanno messo a segno colpi importanti, ingaggiando giocatori di categoria superiore: il Salso ha tesserato come già noto il difensore Enrico Morello, il centrocampista Manuel Saccani (peraltro ex di turno) e l’attaccante Daniel Pane, tutti ex professionisti, mentre il Monticelli ha ingaggiato la punta 30enne Enea Parma, parmense con un passato illustre in serie C e con vaste esperienze in giro per l’Italia in D ed Eccellenza. A sosta invernale conclusa e a pochi giorni dal match abbiamo fatto il punto della situazione da entrambe le parti.

QUI SALSO

Visto il penultimo posto e i soli 11 punti in classifica, aspettava di trovare rinforzi “sotto l’albero” Leonardo Pioli, e il triplo colpo della società non può che farlo contento. “Meglio di così non si poteva decisamente operare, anche vista la vasta concorrenza di altre squadre in cerca di rinforzi – spiega il mister del Salsomaggiore – Sono molto contento, anche se ovviamente il sacrificio ci ha costretto di privarci di ragazzi seri e di valore come Peri e di due elementi importantissimi nello scorso campionato di Promozione come Ancesch ie Lusardi. Ora attendiamo il verdetto del campo, ma dai nuovi mi aspetto tanto ,anche se Morello purtroppo al momento è ai box”. Un campo su cui Salso, visti i tanti rinvii di dicembre, non scende da quasi un mese (era il 12 dicembre, sconfitta 1-0 a Traversetolo). “Ci siamo allenati e abbiamo disputato tre amichevoli (l’ultima stasera a Marzolara), anche se il freddo non ci ha consentito di lavorare sempre al meglio. Peraltro avremmo dovuto giocare anche domani ma la gara con la Correggese è stata rinviata a mercoledì 26 – aggiunge Pioli, che parla anche del match di domenica – Anche il Monticelli si è rinforzato e nei recuperi, che è riuscito a disputare e vincere, ha trovato punti importanti. Ma anche noi stiamo bene, e dobbiamo vincere il più possibile da qui alla fine per risalire la china, senza fare calcoli”.

QUI MONTICELLI

I successi nei recuperi di dicembre contro Castellarano e San Felice hanno portato un po’ di ossigeno a un Monticelli che ad un certo punto si era trovato in piena zona retrocessione. Ora, con 22 punti, sette squadre alle spalle e un distacco minore dalle prime rispetto che dalle ultime, la squadra sta decisamente meglio, come conferma il direttore sportivo termale Maurizio Marchini. “I due successi di dicembre per noi sono stati un toccasana. Con il Castellarano abbiamo avuto onestamente un pizzico di fortuna, mentre con il San felice ho visto una bella prestazione – spiega il dirigente, che parla anche di mercato – Prima abbiamo tesserato un giovane attaccante del ’91, Carmelo Fontana, proveniente dalla Sicilia, che potrà esserci molto utile, poi per sostituire De Luca è arrivato Parma, che seguivamo da molto tempo ed è voluto tornare a casa dopo l’esperienza a Grottammare. Ma se ci sarà l’occasione di prendere un rinforzo, anche giovane, in mezzo al campo, siamo vigili”. A centrocampo dove c’è la tegola Urbano, l’uomo in più del monticelli ,che con lui in campo raramente ha steccato. “E’ un giocatore importante, ma ha avuto ripetuti fisici dovuti a problemi con il dente del giudizio. Noi lo aspettiamo, tant’è che a dicembre abbiam odeciso di non lasciarlo partire – aggiunge Marchini, che parla anche del prossimo match – Ci siamo allenati bene, nonostante il maltempo, sul terreno del nostro vecchio stadio, e a parte Vincenzi e Urbano domenica dovrebbero esserci tutti. Srà una aprtita difficile, perchè il Salso ora con Morello, Saccani e Pane è un’altra squadra, che darà del filo da torcere a chiunque. logico che è una sfida salvezza importante, che noi non dobbiamo permetterci di perdere. Dai ragazzi mi aspetto conferme”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti