Decima giornata del campionato di Eccellenza e primi bilanci in arrivo per le 18 squadre, sia quelle che si contendono un posto nella prossima Serie D, sia quelle che si accontentano di restare nel massimo campionato regionale.
Il decimo turno, che vedrà domani pomeriggio il fischio d’inizio alle 14,30, prevede alcune gare interessanti quanto difficili per le compagini di vetta, ma anche sfide “da tripla” in coda come il derby tra Monticelli e Traversetolo, ed è molto probabile che l’equilibrio continui a regnare sovrano anche domani sera. Può essere una gara chiave della stagione del Fidenza quella di domani pomeriggio. Gli uomini di Mantelli, reduci dalle due sfide in quattro giorni con la Casalese vogliono confermare il rotondo 5-2 ottenuto con le “seconde linee” in coppa e riscattare il ko di misura rimediato in campionato contro il Crevalcore. Rosa al completo per il tecnico bianconero, ma anche un avversario da prendere con le molle di fronte. I bolognesi infatti sono squadra giovane, affiatata e con buone individualità. Ostacoli tuttavia da superare se l’obiettivo è quello di vincere il campionato, sperando magari in un “aiuto” dal BettolaPonte dell’ex mister e “amico” Arnaldo Franzini, che riceve il Castellarano capolista. I piacentini sono squadra di qualità e possono puntare a fermare la corsa dei reggiani, anche per rilanciare le loro stesse quotazioni nei piani alti. Un “aiuto” che gradirebbe anche il Pallavicino di Melotti, come il Fidenza reduce da un inatteso ko e ora lontano 5 punti dalla vetta. I verdiani però dovranno fare i conti proprio con la Casalese, e con la vena dell’ex Mauro Ghillani, pronto a “vendicarsi” e ripetersi dopo il gol che ha condannato il Fidenza domenica scorsa.
Detto delle sfide di alta classifica c’è anche l’atteso derby, già ampiamente presentato ieri, tra Monticelli e Traversetolo. Una sfida della possibile “svolta” per entrambe, protagoniste di un avvio in chiaroscuro. Il Monticelli, senza punte (fuori De Luca oltre a Urbano e Ferretti, dentro i giovani Cuccu e Aracri, coppia inedita) vuole riavvicinarsi a posizioni tranquille ed evitare di essere risucchiato nei bassifondi. Il Traversetolo, dal canto suo, ha chiaramente bisogno di punti per affrontare con maggiore tranquillità un campionato difficile. La buona notizia, emersa già col Polinago e confermata da Bernini nelle dichiarazioni di ieri, è una difesa in crescita, che recupera un tassello importante come Groppi sulla fascia sinistra. Proprio i modenesi battuti domenica scorsa dal Traversetolo in questo turno ricevono un’altra parmense, il Colorno. I rivieraschi, bloccati la settimana scorsa dalla pioggia e dal San Nicolò, in buona forma, partono favoriti, per qualità della rosa e classifica ma attenzione alla squadra di Ladurini, da prendere con le pinze come tutte le compagini con l’acqua alla gola. Infine, proprio i piacentini reduci dalla trasferta in riva al Po, questa settimana ricevono il Salso in una bella sfida tra matricole esordienti. Dopo un turno di riposo forzato i termali proseguono la rincorsa ai punti salvezza contro la squadra di Mazza, che, a differenza degli uomini di Pioli però ha messo importante fieno in cascina nei primi nove turni e conta 12 punti. Eppure l’anno scorso in Promozione non c’era stata partita…