Finale thrilling per il girone A di Eccellenza. Il campionato, giunto all’atto conclusivo di una stagione lunga e ricca di spunti, riserva ancora due verdetti da decretare. Il primo: l’assegnazione del primo posto. Il Castelvetro (75) è il grande favorito, ma la pesante sconfitta contro l’inseguitrice Rolo (72) nello scontro diretto di sette giorni fa non può far stare tranquilli i modenesi, a cui basterà comunque un pari contro il già retrocesso Formigine per laurearsi campione. Impresa non impossibile per i ragazzi di Serpini. Il Rolo invece chiuderà contro la Bagnolese, rimasta senza obiettivi.
Il secondo verdetto da sancire riguarda le posizioni play out; e qui la faccenda si fa piuttosto intrigante, giacché la trentaquattresima e ultima giornata di campionato ha in programma diversi match cruciali per la zona spareggi. Se, da un lato, il Pallavicino (39) è già sicuro di disputare il match di post season per guadagnarsi la salvezza, comunque vadano le cose, dall’altro resta ancora da capire chi, tra le tre modenesi, farà da sparring partner ai blues tra Fiorano, Sanmichelese Sassuolo e Cittadella Vis San Paolo. Analizziamo allora nello specifico tutte le possibili combinazioni.
La formazione di mister Barbieri potrà sfruttare la chance di centrare la vittoria, davanti al pubblico amico del “Cavagna”, contro un San Felice (48) senza stimoli e reduce da ben tre ko di fila, ma l’unico obiettivo rimanente è quello di posizionarsi al quattordicesimo posto (che garantirebbe un bel vantaggio, perché consentirebbe alla squadra locale di giocare per due risultati su tre, nda); ai bussetani, infatti, non basterebbero nemmeno i tre punti per brindare alla salvezza, dato il distacco (+4) oramai incolmabile dal Fiorano e la peggiore situazione negli scontri diretti con la Sanmichelese in caso di arrivo a pari punti. Il Pallavicino, dunque, potrebbe terminare a quota 42 e sarà comunque paradossale vedere la squadra della Bassa disputare i play out con un punteggio così alto (mai raggiunto nelle ultime nove stagioni da una spareggiante, nda). Probabile, anzi quasi scontato che il tecnico della squadra biancoblù opti per un considerevole, ma ragionato turnover – tenendo a riposo i giocatori in diffida –, in ottica play out: quel che è certo è che il Pallavicino deve vincere.
La lotta per evitare il play out è davvero serrata. Chi sulla carta sembra avere più chance di salvezza diretta è la Sanmichelese Sassuolo (42), tredicesima in classifica, che farà però visita a un Fidenza (21) da tempo condannato ad una triste e rovinosa discesa in Promozione. La squadra bianconera, che chiuderà al “Ballotta” un’annata da dimenticare, si presenterà in campo con una formazione imbottita sicuramente di giovani che saranno il punto di ripartenza del club, a prescindere dalla categoria che sceglierà di fare il team borghigiano: c’è chi è pronto a scommettere che il Fidenza rinuncerà alla Promozione per iscriversi addirittura in Prima Categoria. Staremo a vedere nelle prossime settimane. Ciò detto, tornando all’incontro di domani pomeriggio, sembra scontato il successo esterno dei biancoverdi allenati da Pivetti, che con i tre punti sarebbe sicuramente al sicuro.
La partita chiave della giornata sarà il derby tutto modenese tra Fiorano (43) e Cittadella VSP (41), le due squadre che più di tutte sembravano spacciate ai play out di fine anno e che invece con le rispettive rimonte hanno rimescolato le carte in tavola: 29 i punti ottenuti dai biancorossi nelle sedici partite sin qui disputate nel ritorno, +28 per i biancoblù di mister Pedroni.
La Cittadella è reduce da ben cinque successi consecutivi, ma per salvarsi direttamente dovrà ottenere i tre punti; al Fiorano, invece, può bastare il pareggio. Dopo questa ampia ma doverosa parentesi, torniamo al menù delle restanti parmensi del girone A.
Il Salsomaggiore (44) ha già potuto brindare per la sesta salvezza consecutiva conseguita in Eccellenza, la terza sotto la gestione Voltolini. Nei prossimi giorni verrà fatta chiarezza sul futuro del tecnico, che tanto bene ha fatto in queste stagioni alla guida del club termale: alcuni rumors lo hanno accostato al Colorno, altri alla Fidentina (qualora Mazza scegliesse altri lidi), ma non è esclusa la permanenza. Domani, intanto, il Salso sarà ospite di una Casalgrandese (45), anch’essa salva e senza nulla da chiedere al campionato. Spazio dunque a chi ha avuto meno chance di potersi mettere in mostra, in un clima amichevole quasi da ultimo giorno di scuola.
Il Colorno (48) si congederà dal proprio pubblico dopo l’ultima sfida contro la Folgore Rubiera (50); per i gialloverdi c’è ancora la possibilità di migliorare l’attuale settimo posto, tentando addirittura il sorpasso in extremis nei confronti dei reggiani, ora quinti in classifica. Anche in questo caso, è probabile che Piccinini, il tecnico dei parmensi, come già avvenuto nelle recenti uscite, dia la possibilità di esprimersi fin dal primo minuto a qualche giovane della Juniores e a quelli che in stagione hanno trascorso più tempo in panchina che non in campo. Al rientro, dopo il turno di squalifica, il bomber Lorenzini e il centrale difensivo Demicheli.
La gara dei ducali sarà ripresa, come sempre, dalle telecamere di Sport Parma.
Infine, a concludere il nostro approfondimento c’è quella che si è rivelata la miglior parmense della stagione, ovvero la Fidentina (64), che arriverà sul terzo gradino del podio. In occasione dell’ultima partita della stagione, i granata saranno di scena sul campo del Luzzara (45), che si è salvato con anticipo. I borghigiani, anche se non arriveranno ai play off, posso comunque essere soddisfatti per una stagione da incorniciare, nella quale Galli e compagni hanno fatto registrare il record di punti del team di Fidenza in Eccellenza: superato il traguardo dei 60 della stagione 2013/2014, ora si punta ad arrivare a quota 67.
Assente lo squalificato Rocco Dattaro, potrebbe stare a riposo anche il capitano Fabio Galli (diffidato) che, in caso di ammonizione, salterebbe la prima partita della prossima stagione; mentre tra i pali, il numero uno Ghiretti lascerà spazio sicuramente al “vice” Bergamaschi che in questa annata ha avuto poche occasioni per mostrare il suo valore. Mazza premierà, inoltre, con una maglia da titolare altri componenti del gruppo che hanno consentito alla Fidentina di disputare la miglior stagione della propria storia.
Escluso l’anticipo di ieri tra Carpaneto (51) e Brescello (10), finito 1-1, tutte le altre gare in programma avranno inizio alle ore 15.30 di domani.
(Nella foto di Francesco Manganelli per www.fotomanganelli.it, l’uscita del portiere Menta in Pallavicino-Fiorano 1-0 della 21a giornata)