Entra in contatto:
soragna promozione 15 16

Calcio Dilettanti

Promozione: Carignano bello di notte, anticipo a Soragna alle 20.30. Domani altri due derby

Promozione: Carignano bello di notte, anticipo a Soragna alle 20.30. Domani altri due derby

Così come in Eccellenza, anche in Promozione restano soltanto quattro giornate al termine della regular season. Con il primo posto già assegnato e con tre squadre destinate a scendere direttamente in Prima Categoria (la quarta salterà fuori dall’unico play out), nel girone A non resta che decretare le formazioni che si contenderanno i play off.

La trentunesima giornata di campionato inizia a partire da questa serata: in programma c’è l’anticipo delle 20.30 tra due compagini del territorio parmense, Soragna (14) e Carignano (49). I padroni di casa, ufficialmente retrocessi dopo la sconfitta del precedente weekend, attendono solo che finisca al più presto una stagione a dir poco funesta; i ragazzi di Bigliardi proveranno quantomeno a interrompere un digiuno di vittorie che dura da ben undici giornate: l’ultimo successo neroverde è datato 10 gennaio e risale al match casalingo contro il Fontana Audax (valevole per la diciannovesima di campionato). Al “Tabloni” arriverà un Carignano che non ha più nulla da chiedere alla propria stagione (se non di terminare con risultati e prestazioni positive). Una curiosità: la squadra allenata da mister Alessandro Piscina, che avrà tutti i giocatori a sua disposizione, giocherà la terza partita di fila in notturna e, inoltre, le due precedenti gare contro Piccardo e Bibbiano, disputate sotto i riflettori, sono terminate con il successo dei giallorossi. Come si dice in questi casi, non c’è due senza tre…

Il programma dei derby parmensi proseguirà nella giornata di domani con altri due incroci diretti tra squadre del nostro territorio.
Avrà una valenza particolare quello tra Il Cervo (26) e il Monticelli Terme (39): i padroni di casa, infatti, cercano punti preziosi per scavalcare in classifica il Traversetolo. La cosa sarebbe importante perché consentirebbe alla squadra meglio classificata di disputare il play out tra le mura amiche.
I neroverdi dovranno dimostrare di aver rimosso le scorie della doppia rimonta, arrivata tutta nei minuti di recupero e che ha sancito il 2-2 finale, subita per mano dei rivali gialloblù nello scontro diretto del precedente turno.
Il Monticelli, invece, non ha più nessun affanno di classifica. La salvezza non è ancora matematica, ma lo è di fatto: potrebbe diventarla a tutti gli effetti anche in caso di pareggio e di mancata vittoria del Traversetolo. Nel team termale potrebbero trovare spazio coloro che fin qui hanno giocato meno, come ad esempio il secondo portiere Torelli (in ballottaggio col titolare Artich). Alcune scelte per il tecnico Pattaccini saranno obbligate in virtù delle assenze di Gennari (per influenza) e di Mauro Graziano. In dubbio Cantelli, non al meglio: potrebbe andare in panchina. Nelle fila dei padroni di casa ancora assente per infortunio il difensore Valenti; in attacco spazio a Bolsi, già rientrato contro il Traversetolo una settimana fa.

Il secondo derby della domenica riguarderà da vicino San Secondo (43) e Piccardo&Savorè (54) che si daranno battaglia al “Delgrosso” per ottenere l’intera posta in palio che consentirebbe a entrambe le squadre di coltivare ancora i rispettivi obiettivi: i padroni di casa per continuare a stupire dopo una stagione da matricola terribile, gli ospiti per credere nell’aggancio alle posizioni play off. I bianconeri, allenati da Barbarini, ritroveranno i rientranti Angelini e Gualtieri, che avevano saltato l’ultima partita per squalifica, ma perderanno il centrocampista Copelli, che dovrà scontare un turno di stop; squalifica di un turno anche per i “piccardini” Nicola Picchi e Giuseppe Casisa.
La formazione allenata da Leonardo Pioli, reduce dalla goleada rifilata alla Medesanese, dovrà cercare di ridurre il divario di cinque punti che la separano dal quarto posto occupato dal Gotico Garibaldina, considerato che ad oggi con il gap di nove lunghezze tra seconda e quinta classificate escluderebbe uno spareggio.

E a proposito di quinto posto, nel pomeriggio di domani, la Langhiranese (38) riceverà allo stadio “Pertini” l’Agazzanese (55), anch’essa in corsa per approdare ai play off: la formazione piacentina, allenata da Sandro Melotti, deve ridurre le distanze dal Nibbiano oppure mettere nel mirino il terzo o il quarto posto se vuole cercare il salto di categoria nel post season. La Benemerita, invece, non ha grossi obiettivi in questo finale, visto che la salvezza è già in tasca. Reduce dal pareggio contro il derelitto Boretto, la compagine di mister Paoletti dovrà provare a invertire la rotta e a chiudere al meglio una seconda metà di stagione condotta un o’ in calando, dopo invece i primi strepitosi mesi di campionato. Nell’undici dei grigiorossi dovrebbe rivedersi il rientrante Alessandro Guida, ma il sicuro assente è Kone, espulso sette giorni fa, che dovrà scontare un turno di stop; Lacerra recupera da alcuni guai fisici e dovrebbe essere disponibile quantomeno per la panchina, mentre è in dubbio la presenza di imperiale, vittima di un risentimento muscolare.

Trasferta quasi proibitiva per il Traversetolo (28) che andrà a fare visita ad un Montecchio (60), terzo in classifica, in lotta per guadagnarsi un biglietto valido per gli spareggi promozione. Grazie alla doppietta di Brembilla realizzata nei minuti di recupero, la squadra gialloblù è riuscita ad evitare una sconfitta pesante nell’incrocio con Il Cervo di settimana scorsa; tuttavia il pari ha mantenuto inalterata la classifica dei ragazzi di Ferrarini, ancora quattordicesimi e distanti cinque lunghezze dal Fontana Audax. Parmensi orfani di Luciano Franciosa, perché qualificato, nella trasferta reggiana.

Chiude il programma del trentunesimo turno la Medesanese (17) che ospita al “Maniforti” il più quotato Gotico Garibaldina (59): i piacentini sono in corsa per i play off e devono difendere il loro quarto posto dalle insidie delle concorrenti, mentre la formazione parmense è a un passo dalla retrocessione. Infatti, solo l’aritmetica sta tenendo i biancoblù ancora legati al campionato di Promozione, ma servirebbe un miracolo affinché Terranova e compagni, staccati di nove lunghezze dai cugini de Il Cervo, possano salvarsi. Il ritorno in Prima Categoria, dopo sei anni di Promozione, potrebbe essere sancito già in questo fine settimana. Tutte le gare della domenica avranno inizio alle ore 15.30. (Lorenzo Fava)

(Nella foto la rosa e lo staff tecnico e dirigenziale del Soragna)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti