Entra in contatto:
san secondo rigore gualtieri promozione

Calcio Dilettanti

Promozione: scontro playoff tra Montecchio e Piccardo. Derby a Langhirano, trasferta proibitiva per Il Cervo

Promozione: scontro playoff tra Montecchio e Piccardo. Derby a Langhirano, trasferta proibitiva per Il Cervo

Dopo il rinvio del ventiseiesimo turno di campionato (che sarà recuperato mercoledì 23 marzo), scende di nuovo in campo il girone A di Promozione per la ventisettesima giornata, la decima di ritorno. Nonostante il maltempo, che caratterizzerà anche questo weekend.

Il match clou in programma è la partita Montecchio-Piccardo, un vero e proprio spareggio play off. Si sfidano la terza, il Montecchio (50), contro la quinta, la Piccardo&Savorè (46), in classifica: entrambe stanno vivendo un ottimo momento di forma e daranno sicuramente vita ad una partita piena di emozioni. I parmensi, che vincendo potrebbero farsi sotto anche con i reggiani, hanno come obiettivo quello di fare più punti possibili per scalare le posizioni in classifica e assicurarsi un posto negli spareggi di fine stagione. Tra le mura amiche i reggiani hanno vinto sette partite su tredici, mentre la squadra di Leonardo Pioli nell’ultima trasferta ha saputo raccogliere l’intera posta in palio contro il Nibbiano secondo.

Contro una Castelnovese-Meletolese (29) che ancora deve lottare per ottenere la salvezza, il Carignano (42) avrà una grande chance per re-inserirsi nel lotto di pretendenti al quinto posto: i giallorossi di Alessandro Piscina, che prima della sospensione avevano conseguito due successi importanti contro Boretto e Agazzanese, faranno affidamento sulla vena realizzativa del bomber Fiordelmondo (capocannoniere a quota 18 marcature) per cercare di ottenere il settimo risultato utile consecutivo.

Non avrà molta influenza ai fini della classifica, ma si prospetta essere un match davvero interessante il derby tra Langhiranese (33) e San Secondo (35), quelle che per altro sono state le sorprese più piacevoli tra le compagini del nostro territorio. All’andata la contesa si chiuse sull’1-0 in favore degli uomini di Barbarini; il tecnico bianconero domani non dovrà fare i conti con assenze di rilievo, ma dovrà valutare se schierare il portiere titolare Stefano Terenzio, da diverse settimane alle prese con un guaio fisico: se non dovesse farcela, pronto il suo vice Mangora. La compagine della Bassa andrà alla ricerca del quinto successo stagionale lontano dalle mura del “Delgrosso”.
La Langhiranese sta vivendo un momento non facile che potrebbe però risolversi con il primo successo del 2016. Enore Paoletti, allenatore della Benemerita, non potrà contare sullo squalificato Boschini e dovrà sciogliere le riserve su Imperiale e Del Signore, recuperati ma ancora non al meglio della condizione. A differenza di quando giocano in trasferta – Anceschi e soci sono l’unica squadra del girone A a non aver ancora centrato un successo lontano da casa –, tra le mura amiche del “Pertini” (otto vittorie, tre pari e due sconfitte) i grigiorossi della Val Parma hanno dimostrato sin qui di essere un ostacolo difficilmente superabile.

Il Terme Monticelli (35), senza oramai troppi assilli di classifica, va a fare visita ad un Fontana Audax rilanciato in chiave salvezza da una mini-serie utile di due partite che ha fruttato quattro punti. I termali, in attesa di recuperare il derby con la Langhiranese, cercheranno di bissare il successo di Soragna; nella oramai consueta difesa a cinque, l’allenatore Abbati con ogni probabilità rinuncerà a Belli, ancora non al meglio; in attacco presenza scontata per Rabitti e Paini, vista l’assenza di Mantelli.

Capitolo play out: tutte e tre le formazioni parmensi invischiate nella zona più calda della graduatoria avranno impegni, sulla carta, proibitivi.
Il Cervo (24) sarà l’ospite della seconda forza del girone, il Nibbiano (56), che però tra le proprie mura non sembra così imbattibile come quando gioca in trasferta. I collecchiesi, che sanno di partire sfavoriti e di disputare la classica partita perfetta, già lo scorso 31 gennaio erano riusciti a costringere al pareggio la capolista Bibbiano San Polo; tuttavia, i ragazzi di Balboni sono reduci dal brutto ko nello scontro diretto con il Fontana Audax che li ha rispediti in piena bagarre play out.

Contro il Bibbiano San Polo (64) sarà molto difficile per il Traversetolo (22) mettere la parola fine a una lunga crisi che si è aperta lo scorso 20 dicembre, data dell’ultima vittoria dei gialloblù. La missione del tecnico Ferrarini di traghettare la squadra alla salvezza si sta facendo più difficile del previsto: dal suo arrivo (13 ottobre, nda) ad oggi solo sono arrivate tre vittorie e sei pareggi in diciannove gare. La brusca e inaspettata sconfitta nel derby con la Medesanese della venticinquesima potrebbe avere ripercussioni importanti su Ciccotto e soci, lontano ora sei unti dalla salvezza diretta.

Nello stadio di casa del “Maniforti” una Medesanese (15) rinvigorita dal primo successo sotto la gestione Caiulo, ma ancora abbondantemente lontana dall’obiettivo minimo di centrare i play out dovrà provare a ostacolare la rincorsa dell’Agazzanese (45) verso gli spareggi promozione: per i piacentini, passati sotto la guida di Sandro Melotti dopo l’esonero di Chierico, potrebbe essere l’ultima chiamata per rientrare in corsa nel lotto di squadre che ambiscono ai play off. Situazione ribaltata per i biancoblù terzultimi, distanti sette lunghezze dai “cugini” del Traversetolo e addirittura tredici dal traguardo del dodicesimo posto.

Si gioca molto, se non quasi tutto, il Soragna (13), che tra le mura amiche del “Tabloni” andrà alla disperata ricerca della quarta vittoria in stagione che potrebbe consentire alla truppa neroverde di rimanere aggrappata alla speranza di rimettersi in corsa per gli spareggi. Ospite di turno sarà la Castellana (28), formazione piacentina, dodicesima in graduatoria, che sta provando a lasciarsi alle spalle le inseguitrici: in caso di ennesima sconfitta, solo la matematica non condannerebbe alla retrocessione in Prima Categoria la compagine della Bassa, attualmente penultima. Il tecnico Bigliardi ha quasi la formazione al completo, ma dovrà fare a meno di due pedine importanti quali Tommaso Gallicani (il portiere è comunque prossimo al rientro, nda) e Raffaele Testa, out per una botta in uno scontro di gioco.

Appuntamento domani, su tutti i campi, alle ore 14.30 quando ci saranno i canonici fischi d’inizio. Pioggia permettendo!

(Nella foto tratta dal profilo Facebook del San Secondo, il rigore siglato da Gualtieri che aveva regalato l’1-0 al San Secondo nel derby con la Langhiranese, giocato lo scorso 25 ottobre)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti