Entra in contatto:
piccardo soragna promozione

Calcio Dilettanti

Promozione: derby della Bassa tra San Secondo e Soragna, turno favorevole per la Piccardo. Il Cervo riceve la capolista Bibbiano

Promozione: derby della Bassa tra San Secondo e Soragna, turno favorevole per la Piccardo. Il Cervo riceve la capolista Bibbiano

Nell’ultimo giorno di gennaio, in Promozione va in scena il quinto turno di ritorno. Tra tutti i match relativi alle nove parmensi che compongono in girone A spicca il sentito derby della bassa tra San Secondo (28) e Soragna (12).
La sfida d’andata, che tornava a riproporre questo storico e campanilistico scontro diretto che non si disputava dal 2012/2013, se l’era aggiudicata con il minimo scarto la compagine allenata da Barbarini, che domani vorrà tornare a far punti davanti al pubblico amico del “Delgrosso”: i bianconeri, infatti, sono reduci da due ko di fila. Unico assente il portiere Terenzio (per infortunio): tra i pali andrà il suo “secondo”, Mangora. In attacco, accanto a Gualtieri, potrebbero esserci sia Camara che Balestrazzi, ma il tecnico della squadra locale, che spesso è abituato a non dare riferimenti, potrebbe regalare qualche novità nell’undici di partenza.
Il Soragna, dopo i quattro punti ottenuti nelle prime due uscite del 2016, ha dovuto arrendersi dinnanzi allo strapotere del Nibbiano settimana scorsa. Eccezion fatta per lo squalificato Gambara, l’allenatore Bigliardi avrà tutti gli effettivi della rosa a sua disposizione per cercare di portare a casa la quarta vittoria stagionale: i tre punti rilancerebbero i neroverdi – distanti solo due lunghezze dal terzultimo posto – in chiave play out.

La Medesanese (14), che non vince più una partita dal mese di ottobre e che rischia di farsi sorpassare da un Soragna che sembra aver già messo fuori la freccia, fa visita al “Riva” al Terme Monticelli (29), che ha dato seguito al pareggio col Carignano, di due settimane fa, andando a vincere contro la Castel-Meletolese. I padroni di casa, guidati da Abbati in panchina, recuperano Mauro Graziano in mezzo al campo dopo il turno di squalifica. Anche nell’undici di Caiulo ci sarà un rientro (Galantini in difesa), ma l’ex tecnico di Scanderbeg e Fornovo – ancora a caccia della prima vittoria, dopo cinque pareggi e quattro sconfitte – dovrà rinunciare probabilmente alla punta Dellapina, alle prese con alcuni problemi fisici, e allo squalificato Cocconi (stop di due turni per lui).

La ventiduesima giornata offre, inoltre, alle compagini del territorio di Parma impegnate nella lotta play out un calendario piuttosto favorevole, in cui portare a casa i tre punti non dovrebbe rivelarsi impresa troppo ardua.
La Piccardo&Savorè (36) – che nelle ultime due settimane ha sconfitto le piacentine Agazzanese, prima, e Fontana Audax, poi – dovrebbe riuscire a centrare il tris, in casa, contro il fanalino di coda Boretto (10): la squadra reggiana (un solo gol negli ultimi 270 minuti) è però reduce dal pareggio a reti inviolate contro il Traversetolo.

Meno agevole, ma comunque più che abbordabile l’incontro del Carignano (35), settimo in classifica, che, con i rientri di Ferrato e Batchouo a completare per intero la rosa a disposizione di mister Piscina, si appresta a far visita ad una Castellana (23) che è vicina ad essere risucchiata negli abissi dei play out, dopo il 4-0 subìto nel derby tutto piacentino con i “cugini” dell’Agazzanese sette giorni fa. I giallorossi, reduci dal successo casalingo contro il San Secondo, cercheranno di ottenere ancora l’intera posta in palio per continuare a credere nell’obiettivo quinto posto, a patto che si riducano le distanze dalla seconda classificata, il Nibbiano.

Nibbiano (47) che, nonostante abbia un ottimo margine di dieci punti sulla quinta classificata (il Gotico Garibaldina), deve mantenere saldo il secondo gradino sul podio, insidiato dal Montecchio, che insegue a una sola lunghezza. Il Nibbiano, domani, ospiterà tra le mura amiche la Langhiranese (31), desiderosa di rialzarsi dopo il tonfo di settimana scorsa. I grigiorossi ritrovano il bomber Andrea Guida (autore sin qui di 11 reti, di cui 4 dal dischetto), ma contestualmente perdono il fratello Alessandro e Tarasconi per squalifica. Possibile rientro, nell’undici di Paoletti, per l’esterno manchino Imperiale. Domani tutte le squadre dell’alta classifica avranno gli occhi puntati sulla Benemerita, che avrà il difficile compito di tenere ancora vivo un campionato che rischia di calare il sipario troppo in anticipo.

Stessa sorte capiterà anche a Il Cervo (19), che al “Mainardi” riceverà la capolista Bibbiano San Polo (54), a punteggio pieno nelle ultime tre: i reggiani, con 17 vittorie in 21 partite (32 gol fatti e solo 9 subiti) hanno lasciato il vuoto alle loro spalle. La compagine collecchiese, in serie negativa da troppo tempo (un solo pareggio in sei partite), necessita disperatamente di punti preziosi in chiave salvezza: i neroverdi, quartultimi, ad oggi sarebbero costretti ai play out. Balboni può tornare a fare affidamento sul difensore Borella, assente nell’ultimo impegno per squalifica.

Il copione sembra ripetersi anche per il Traversetolo (20), che al “Tesauri” (dove sin qui ha vinto solo nella gara contro la più quotata Agazzanese) riceve un Gotico Garibaldina (37) che non può permettersi di lasciare punti per strada, per non perdere contatto dalla zona play off.
La squadra di Ferrarini, invece, ha sciupato una ghiotta occasione per respirare una boccata d’ossigeno, non cogliendo i tre punti sette giorni fa nella sfida contro l’ultima della classe: e la classifica per i gialloblù, quintultimi, rimane sempre deficitaria. Come di consueto per la stagione invernale, le partite inizieranno alle ore 14.30. (Lorenzo Fava)

(Nella foto, tratta dal sito ufficiale della Piccardo&Savorè, il derby giocato lo scorso 13 dicembre al “Noce” contro il Soragna)


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti