Entra in contatto:
calcio 3 922830208

Calcio Dilettanti

Allievi e Giovanissimi: dal 23 al 25 maggio il torneo delle province

Allievi e Giovanissimi: dal 23 al 25 maggio il torneo delle province

Dal 23 al 25 maggio si terrà  il principale evento giovanile della stagione organizzato dal CRER per il terzo anno consecutivo in provincia di Ferrara, sui campi sportivi del territorio del Delta del Po.

Diciotto squadre giovanili, circa cinquecento persone coinvolte, nove Delegazioni dell’Emlia Romagna, rappresentate da più di cinquanta persone ognuna. Sono solo alcuni dei numeri che caratterizzeranno il Torneo delle Rappresentative Provinciali, il principale evento giovanile organizzato dal Comitato Regionale dell’Emilia Romagna in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Ferrara. L’evento si terrà dal 23 al 25 maggio e, per il terzo anno consecutivo, avrà come teatro i campi sportivi della provincia di Ferrara nel territorio del Parco del Delta del Po.
Quest’anno parteciperanno le Rappresentative Allievi e Giovanissimi B, vale a dire quelle composte da ragazzi nati nel 1998 e nel 2000, che, insieme agli staff tecnici e ai dirigenti, alloggeranno, ancora una volta, al Club Village&Hotel Spiaggia Romea, a Lido delle Nazioni.

La grande novità del Torneo, che potrà essere seguito in diretta sui profili fb Crer Figc e twitter @figccrer, sarà il modo in cui si articolerà la manifestazione sportiva, come spiega Celso Menozzi, vice presidente del CRER con delega all’attività giovanile. “Quest’anno abbiamo cambiato la formula del Torneo delle Province. Ci saranno tre triangolari, uno il venerdì pomeriggio, uno il sabato mattina e uno il sabato pomeriggio, in cui le Rappresentative Provinciali si affronteranno in gironi ogni volta diversi, in modo che ogni squadra di una Delegazione ne sfidi altre sei. Abbiamo poi prestato attenzione agli orari delle partite, affinchè non sempre le stesse Rappresentative comincino per prime, lasciando quindi tempi larghi perchè tutta l’organizzazione possa procedere nel migliore dei modi. Per intenderci, se una squadra di Allievi del girone A giocherà su un certo campo, abbiamo fatto in modo che i Giovanissimi della stessa Delegazione sfidino i loro avversari in un impianto sportivo non molto distante, in modo che il pullman possa raggiungere comodamente la destinazione senza avere ritardi che comporterebbero disagi all’organizzazione. Per questo, nei turni pomeridiani, gli Allievi cominceranno a giocare alle 15,30 e finiranno alle 17,50, mentre i Giovanissimi inizieranno alle 16 per concludere alle 18,10. Abbiamo messo tutte le Rappresentative nelle stesse condizioni. Ho parlato con Delegati e selezionatori e credo che quella di quest’anno sia la formula più indovinata, perchè è più meritocratica, dal momento che ogni squadra ne affronterà altre sei e dovrebbero esserci pochi margini per la fortuna, e perchè è più spettacolare, perchè fino a sabato pomeriggio tutte le Rappresentative potranno giocarsi l’accesso alle finali”. Stabilita per sorteggio la composizione dei gironi, comuni per le categorie Allievi e Giovanissimi, in cui saranno divise le Rappresentative Provinciali. Il venerdì pomeriggio si affronteranno le squadre del girone A (Ferrara, Piacenza e Bologna), B (Modena, Parma e Forlì Cesena) e C (Reggio Emilia, Rimini e Ravenna), il sabato mattina toccherà alle formazioni dei gironi H (Ravenna, Modena e Piacenza), K (Bologna, Reggio Emilia e Parma) e L (Forlì Cesena, Ferrara e Rimini), mentre il sabato pomeriggio giocheranno le Rappresentative dei gironi X (Rimini, Bologna e Modena), Y (Piacenza, Forlì Cesena e Reggio Emilia) e Z (Parma, Ravenna e Ferrara). Alla fine di ogni mezza giornata saranno stilate tre classifiche parziali che sabato sera saranno sommate stabilendo le prime due formazioni di ogni categoria che domenica mattina si affronteranno nelle due finali allo Stadio Comunale “Raibosola” di Comacchio.

Un’altra novità del Torneo delle Province sarà la durata della partite che si svolgeranno in un tempo unico. “Il tempo di gioco – spiega infatti il vice presidente Menozzi – sarà diverso a seconda delle categorie e rispecchierà quello del campionato di riferimento. Gli Allievi si affronteranno in sfide con un tempo unico da 40 minuti, mentre i Giovanissimi avranno un’unica frazione di gioco di 35 minuti”.

Soddisfatto dell’organizzazione anche il presidente della Delegazione di Ferrara, Giovanni Aretusi. “Tutto procede nel migliore dei modi. La location sarà la stessa dell’anno scorso, il Club Village&Hotel Spiaggia Romea a Lido delle Nazioni, un posto stupendo dove ci siamo trovati sempre bene. La collaborazione da parte delle società del territorio è stata ottima, perchè tutte ci hanno aiutato per organizzare al meglio l’evento, mettendo a disposizione le loro strutture e le loro capacità. Ci sono tutti i presupposti perchè anche quest’anno il Torneo delle Province possa essere un successo”.

Le partite si giocheranno ancora su alcuni campi sportivi della provincia estense. “Le Rappresentative Provinciali – afferma infatti Aretusi – si affronteranno a Goro, Vaccolino, Codigoro, San Giuseppe, Lagosanto, Lido di Spina, Ariano Ferrarese, Bosco, Mesola e allo Stadio Comunale “Raibosola” di Comacchio, dove, domenica mattina, si terranno le finali delle categorie Giovanissimi e Allievi, in cui l’anno scorso ha trionfato la Rappresentativa di Ravenna”.

Attese importanti autorità politiche e sportive, dal vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti, Alberto Mambelli, al vice presidente in rappresentanza dell’Area Centro, Maurizio Minetti, dal presidente del CRER FIGC LND, Paolo Braiati, ai vice presidenti Dorindo Sanguanini e Celso Menozzi, dal sindaco di Comacchio, Marco Fabbri, agli assessori allo sport di Comacchio e del Comune di Ferrara, Stefano Parmiani e Luciano Masieri. Tutti invitati a quella che, anche quest’anno sarà la grande festa del calcio giovanile dell’Emilia Romagna.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti