Il programma della 14esima giornata di ritorno del girone A di Promozione è ricco e offre sorprese. Ce n'è per tutti i gusti: derby, â€spareggi†salvezza, sfide che potrebbero decretare verdetti ufficiali.
La partita che vi segnaliamo è, senza dubbio, Soragna-Valtarese. Dopo il suicidio dei nero-verdi (29) di settimana scorsa, che sono andati a perdere contro la già retrocessa Povigliese (9), squadra materasso del torneo, e la contemporanea vittoria degli uomini di Bozzia (25) ai danni della più quotata Biancazzurra, la lotta per non retrocedere s’è riaperta e s’è riaccesa più che mai. Mister Barbieri, che fino a qualche settimana fa poteva sperare anche nella salvezza diretta, non può permettersi passi falsi e vuole tenere a debita distanza il terzultimo posto, dal invece vuole liberarsi il club della Val Taro, perché, nonostante gli ultimi risultati positivi, ad oggi (in virtù dei 12 punti di distacco dalla 12°, la Biancazzurra), significherebbe retrocessione diretta. Il 2-1 dell’andata segnò l’inizio della rimonta della Valtarese, che ora crede nell’impresa. Uno squalificato per parte: Verduri tra i padroni di casa, Scarpenti negli ospiti.
La partita tra Basilica 2000 (21) e Povigliese (9) assume invece i contorti di un’amichevole in previsione del prossimo campionato di 1^ Categoria; perché, se è vero che la squadra reggiana ha già detto addio alla Promozione da qualche settimana, per la condanna aritmetica dei rossoblù di Zambrelli, alla luce dell’andamento della squadra (a secco di vittorie nel girone di ritorno), manca poco. Il Basilica (mancherà Bottazzi, squalificato) dista 8 punti dalla quartultima piazza, ma le giornate dalla fine sono solo 4 (e i punti a disposizione, di conseguenza, 12): servirebbe un vero miracolo.
La Biancazzurra (37), uscita con le ossa rotte dallo stadio di Borgo Taro, ha nelle proprie mani l’ennesimo match point per chiudere il discorso play out: con una vittoria la distanza dalle inseguitrici, a tre turni dal termine, diventerebbe un divario incolmabile. Fiorasi e compagni (tutti tranne lo squalificato Bettati), però, devono trovare i tre punti in casa contro il Montecchio (54) – che legittima i sogni di aspirazione al secondo posto (distante solo 4 lunghezze).
Il Traversetolo (40), reduce da 3 pareggi e 2 sconfitte, vuole trovare quella vittoria che manca dal 2 di marzo (5-2 alla Povigliese): obiettivo non facile per i ragazzi allenati da Polo Germini alla luce dell’avversario di turno, la Castellana (49) e delle tanti e pesanti assenze: Bernini, Gandrabur e Ciccotto, tutti squalificati per un turno.
Il Monticelli (49) sfida tra le mura amiche la Castelnovese (42): l’unico obiettivo di Roncarati e soci a questo punto è quello di provare ad assaltare il terzo posto in classifica, mentre gli ospiti si sono guadagnati la salvezza in anticipo. Marcotti dovrà fare a meno di Simone Fisicaro, fermato dal giudice sportivo.
The last, but not the least: in ultimo, ma non per importanza il derby Medesanese-Carignano. Anzi, è il match di cartello della 14^ di ritorno. Mister Piccinini pu disporre di una squadra con la mente libera da pensieri, visto che ha già conquistato la salvezza con diverse settimane d’anticipo, grazie ai 47 punti totalizzati. Ora, l’obiettivo è quello di migliorare la posizione in classifica, e magari portarsi a ridosso delle prime tre.
Ha ben più valore il derby per la squadra di Abbati (58), che, nonostante la vittoria di settimana scorsa, deve mettersi al riparo dal ritorno del Montecchio, che punta al clamoroso sorpasso alla piazza che vale i play off. L’allenatore del Carignano anche in questo week end dovrà fare i conti con le numerose squalifiche: Rossetti e Pelosi, oltre a Ughetti ‘stangato’ per due turni.