Entra in contatto:
salso crociati noceto 549127228

Calcio Dilettanti

Eccellenza: derby Crociati-Salsomaggiore. Promozione: big match Carignano-Biancazzurra

Eccellenza: derby Crociati-Salsomaggiore. Promozione: big match Carignano-Biancazzurra

L'Eccellenza non si ferma mai: dopo il turno infrasettimanale che ha visto tutte le squadre parmensi del girone A uscire vincenti dai proprio match – eccezion fatta per il Pallavicino –, le 18 squadre domenica saranno di nuovo in campo per l'8° giornata del girone d'andata.

Due, soprattutto, la partite da seguire con grande interesse e attenzione: la prima è senza dubbio Fidentina-Lentigione. La squadra di mister Mazza, lanciata dalle reti del bomber Lucev (le già marcature gli valgono il titolo di capocannoniere in solitaria), e seconda in classifica in compagnia del San Michelese Sassuolo a quota 15 sfida tra le mura amiche il Lentigione, super favorito per la vittoria finale. Guidato dalle reti dell’ex nocetano Miftah e dall’esperto centrocampista Emiliano Tarana (classe 1979) – con un passato in Serie B tra Ancona e Mantova – il Lentigione ha già iniziato a fare il vuoto dietro di sé (19 punti), dopo le 6 vittorie e un pareggio in 7 match.
Da non perdere nemmeno il derby parmense tra Crociati Noceto e Salsomaggiore: dopo le inaspettate vittorie settimanali a discapito di Meletolese e Folgore Rubiera, per le 2 compagini è il momento di darsi battaglia. Arriva meglio al derby sicuramente la squadra termale, seconda rivelazione stagionale grazie a 4 vittorie e un pari che le permettono di guardare i rivali del fine settimana dall’alto dei loro 13 punti. Voltolini non avrà a disposizione Alfredo Tagliafierro, squalificato, ma potrà contare sul cecchino Marco Provenzano; la giovane squadra di Bazzarini, dotata però di giocatori del calibro di Roma, Ibrahimi, Dattaro, Bottarelli e ora anche di Checchi e Guglieri, è galvanizzata dall’ultima vittoria che li ha portati in acque più tranquille (punti 6). Sei sono anche i punti del Colorno, che in meno di una settimana ha dimostrato di non aver fallito gli appuntamenti con dirette concorrenti per il mantenimento della categoria come Arcetana e Royale Fiore: l’ostacolo porta il nome di Pavullese (9), che però non ha terminato la propria partita mercoledì contro l’Arcetana, causa nebbia. Chiude il programma domenicale il Pallavicno, terzultimo a soli 5 punti dopo 7 partite. Partita difficile per il team allenato da Ciceri, che arriva da 3 sconfitte consecutive, in casa della Centese (10); e, come se non bastasse, l’allenatore dovrà anche fare a meno degli squalificati Gianluca Alberici e Fabio Bonomi.

PROMOZIONE – Il match di cartello del week end in Promozione è, senza ombra di dubbio, Carignano-Biancazzurra. Le due squadre della provincia di Parma arrivano da momenti esaltanti: gli uomini di Abbati, grazie al perentorio successo per 6-1 con il quale hanno affondato il la derelitta Valtarese, si sono confermati come una delle squadre più attrezzate per compiere il salto di categoria. E i 15 punti che valgono il secondo posto solitario non sono frutto della casualità. Sta lavorando bene anche Musi con la squadra sorbolese, terribile matricola della categoria che ha già totalizzato 9 punti, tutti nelle ultime 3 partite (dopo un inizio stentato, ma era comprensibile). Il ’92 Giordani dovrebbe prendere il posto dell’unico assente Mottola nella Biancazzurra, fermato per questo turno dal giudice sportivo, lungo la fascia.

Dopo la salatissima multa ricevuta di «euro 1.000 per grida e cori espressivi di discriminazione razziale nei confronti dell’assistente nr.2», la Medesanese (7), sconfitta in casa la scorsa domenica proprio dalla Biancazzurra, ospita il Fontana Audax (8). Nello scontro diretto tra 2 squadre che non dovrebbero avere troppi patemi a salvarsi, Piccinini dovrà fare a meno del diciannovenne Mangi, squalificato per un turno dopo l’espulsione rimediata. Per il ragazzo classe 1994 è un inizio di campionato – in cui si è segnalato pure per un autorete – da rivedere. Inamovibile invece il bomber Lorenzo Cantini, in grande spolvero con già 4 gol realizzati. Il Terme Monticelli di Marcotti, quarto a 11 punti, gioca in casa della capolista Bibbiano (18). Sarà scontro tra i cannonieri Elia Lorenzini (6) e Stefano Roncarati (4), su cui l’ex mister di Fidentina e Carignano punta tutto per fare il “colpaccio”. Il Traversetolo (9) di Enrico Righelli, reduce da un ko inaspettato, sarà ospite di quella che sembra essere la squadra materasso, la Povigliese (1). Chi non vuole dare questa impressione è la neopromossa Valtarese, che però finora, proprio come la Povigliese ha raccolto un solo punto; anche nell’ultimo turno è arrivata una pesante imbarcata, che ha messo in seria discussione la panchina di mister Biagi. Una possibile sconfitta contro la Castellana (12), terza forza del campionato, potrebbe essere fatale.

Chiudiamo la rassegna con altre le due neopromosse: sarà scontro salvezza per il Basilica 2000 (6) contro il Cadelbosco (4). Mister Musiari non potrà contare su Zani, squalificato. I neroverdi del Soragna, invece, saranno ospiti del glorioso Brescello (7), reduce da una striscia di 4 risultati utili consecutivi. Mister Barbieri deve fare i conti con un attacco che ha le polveri bagnate (appena 4 realizzazioni e nessun giocatore nella classifica marcatori compare sotto la voce “2 gol segnati”), mentre la difesa sembra poter reggere il salto di categoria.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti