Una seconda domenica di settembre dal retrogusto dolce-amaro per le squadre parmensi che compongono il girone A di Eccellenza: la stagione 2013/2014 si è aperta all'insegna delle perentorie sconfitte di Crociati Noceto, Salsomaggiore e Colorno, del pareggio del Pallavicino e dell'unico successo delle compagini “nostraneâ€, firmato Fidentina.
I nocetani, guidati dal confermato Bazzarini, che in estate hanno dato l’addio al bomber Michele Pietranera (che ha appeso le scarpette al chiodo), nel match in programma contro la Sampolese faranno valere i nuovi acquisti Ibrahimi e Mancini, arrivati dal Fidenza, Roma dal retrocesso Monticelli e l’attaccante Testa, via Fontanellatese. Tuttavia, accanto all’inamovibile punta Dattaro, Reverberi e Talignani sembrano aver vinto il ballottaggio proprio con il neoarrivato e con l’ex Fornovo Bottarelli, entrambi pronti a salire dalla panchina. Wainer Guerreschi a Colorno ormai è diventato un’istituzione, ma il nuovo campionato non è partito nei migliori dei modi (0-2 subìto in casa ad opera del San Michele Sassuolo): il suo giovanissimo gruppo, impreziosito dall’arrivo dell’esperto difensore Frittoli (voluto espressamente dall’allenatore che ai tempi di Suzzara, aveva potuto apprezzarne le doti), classe ’78, dovrà riscattarsi nella sfida interno contro la Centese. In attacco bomber Rabitti, arrivato dal Bibbiano in estate.
Voltolini, fresco di nomina sulla panchina del Salsomaggiore, sarà chiamato a guidare la squadra termale, orfana delle cessioni del figlio d’arte Pioli, ceduto al Brescello insieme con Cornali, Bedotti e Cardillo, ad un’altra faticosa salvezza. Domenica in campo contro la Meletolese, anch’essa sconfitta ala debutto, senza gli incitamenti da bordo campo del coach, che si è “beccato” un turno di squalifica per reiterate proteste. La Fidentina, invece, grazie al corsaro risultato di 1-0 con il quale ha piegato l’Arcetana neopromossa, è partita decisamente con il piede giusto; un po’ meno il suo allenatore Massimo Mazza, confermato dopo la salvezza dello scorso anno, che è stato squalificato dal giudice sportivo, per aver spinto due avversari, fino al 25 settembre. Contro la Virtus Pavullese ancora in campo il decisivo Mirri e probabilmente anche Lucev, nonostante il rigore sbagliato che avrebbe potuto chiudere definitivamente la pratica. Il Pallavicino, dal canto suo, non ha badato a spese in sede di trattative: Ouaden, Terranova e l’ex salsese Cardillo sono diventati i “top player” della compagine guidata da Ciceri, che potrà replicare quanto di buono fatto vedere nello scorso campionato. Dopo il pareggio alla prima di campionato contro la Sampolese, i bussetani se la vedranno contro il Rolo. In campo Ouaden, Terranova, Cardillo e Fabio Bonomi tutti insieme fin dal primo minuto.
PROMOZIONE – Gli acquisti della punta con il vizio del gol Roncarati dal Colorno, del portiere Piccinini dal Salso, del centrocampista Trevisan dai Crociati Noceto, insieme a tanti giovani di buone prospettive, fanno pensare che il Monticelli Terme in Promozione sia solo transitato per una stagione. La squadra, quest’anno affidata a Marcotti, ha battuto al debutto la Biancazzurra proprio con la doppietta di Roncarati, che vorrà ripetersi anche nella partita contro il Fontana Audax. La Biancazzurra neopromossa, al cui timone è stato confermato mister Musi, è stata sconfitta nel primo derby stagionale (e quest’anno non saranno pochi), ma il ricco mercato (Bergenti dal Basilica, lo svincolato Annoni, il portiere Colacicco, Mottola dal Carignao) però sembra promettere bene. Domenica arriva il Bibbiano, che nello scorso week end ha asfaltato la Valtarese. E’ stata proprio la squadra di Borgotaro ad aver dimostrato le maggiori lacune in rosa: troppo pochi i volti nuovi o forse che l’addio al calcio del veterano Bozzia (classe ’68) non abbia influito oltremodo? Il risultato al termine della prima gara stagionale è stato roboante, pesante, esagerato e quanto mai sorprendente: una sconfitta tra le mura amiche (e si sa quanto valga il fattore campo nelle squadre di montagna) per 0-7 che ha fatto capire agli uomini di Biagi la realtà della Promozione. Per questo la partita del Basilica 2000, compagine nuova della categoria, sarà ancora più difficile: mister Musiari dovrebbe affidarsi ancora all’undici che ha permesso la vittoria contro il Ciano, grazie ai gol di Camera e Alberti.
Il secondo spareggio di giornata è Soragna-Medesanese: la squadra di barbieri, confermato dopo la splendida promozione al termine dello scorso campionato di 1° Categoria, dovrà guardarsi dagli uomini di Piccinini, vogliosi di conquistare i primi punti stagionali. L’allenatore arrivato a sostituire Montanini (che a sua volta è stato “promosso” alla guida del Fidenza, in Serie D) dovrà rinunciare allo squalificato Fisicaro: in campo gli acquisti estivi il portiere Bersellini, sostituto del lungodegente Filippo Varazzani, Zamboni, prelevato dal Fidenza, e soprattutto il bomber Franzese, arrivato addirittura dalla Lupa Piacenza. Il Traversetolo, dopo la faticosissima salvezza ottenuta alla fine dello scorso campionato, ha confermato il “traghettatore” Righelli che, nonostante la cessione in estate del pezzo pregiato Ouaden, è riuscito ad ottenere un pareggio (proprio nel derby col Soragna) alla prima stagionale. Domenica sfida alla Cadelbosco, anch’essa a 1 punto.
Chiudiamo la rassegna con quella che lo scorso anno è stata la rivelazione parmense del campionato di Promozione, il Carignano, nelle mani di mister Abbati. La spesa in casa della Juventus Club e della Langhiranese sembra aver dato i primi frutti, e dopo la vittoria di apertura (firmata Grassi e dal solito Pellacini) il calendario lo pone di fronte alla trasferta insidiosa di Montecchio.