E' terminato con un pareggio per 1-1 che accontenta relativamente entrambe le squadre il derby di questo pomeriggio del "Ballotta" tra Fidenza e Atletico Pro Piacenza relativo alla 36esima giornata, terzultima di ritorno del girone B di Serie D.
Un derby condizionato da un forte vento che ha impedito alle due squadre di esprimersi al meglio. Tuttavia ne è uscito un match vero, combattuto, terminato giustamente in parità dopo 90 minuti di lotta senza esclusione di colpi.
Il Fidenza deve rinunciare a Pessagno squalificato mentre il Pro Piacenza ha due giocatori appiedati dal giudice, Grillo e Delledonne.
Primi dieci minuti di marca bianconera con Dallaglio che si divora una ghiottissima occasione da gol: bella percussione a sinistra di Trimarco con palla in mezzo per l’accorrente Dallaglio che non colpisce bene di sinistro e consegna la palla tra le lunghe braccia di Daffe.
Al primo affondo il Pro Piacenza lascia il segno con il suo uomo di maggior caratura tecnica : Modafferi riceve palla nei pressi dell’area sulla destra, slalomeggia tra i difensori borghigiani, nell’occasione troppo remissivi, e di destro fulmina Medioli con un diagonale preciso.
Il Fidenza attacca a testa bassa e al 21′ Trimarco fa un capolavoro in area superando Pulci con un sombrero, poi solo davanti a Daffe prova il lob ma il portierone avversario abbranca la sfera dall’alto dei suoi quasi 2 metri d’altezza. Era sicuramente più consigliabile provare il rasoterra. Alla mezzora missile dai 25 metri di Musi ben parato a terra da Medioli, risponde Daffe dall’altra parte deviando un siluro dalla distanza di Casisa.
Sarà l’ultima palla giocata dal centrocampista fidentino costretto al 40′ ad abbandonare il campo per uno stiramento. Colpo duro per Mantelli che si vede privato del giocatore con più fosforo a centrocampo. Al suo posto Pizzelli.
Nella ripresa cresce la spinta dei padroni di casa, mentre gli ospiti sono bravi a ripartire mettendo in mostra un paio di elementi davvero dotati di classe sopraffina, Mungo e Musi entrambi classe 93.
Dopo 20 minuti di attacchi sterili, ben controllati dall’attenta retroguardia piacentina, ci pensa Daffe a ravvivare il match con un paio di uscite spericolate, con poco senso, che mettono a repentaglio la sua porta. Su una di queste è bravo Trimarco a servire Checchi a centro area, sponda per Pizzelli che a porta vuota incredibilmente da 10 metri spara sopra la traversa. Clamoroso. Mantelli le prova tutte ed inserisce una punta, Araldi, per un difensore, Piva, e viene immediatamente premiato.
Bella ripartenza di Valentini che serve Trimarco bravo a girare per Pizzelli. Il fantasista borghigiano potrebbe puntare diritto verso la porta ma cincischia e ricava solamente un corner. Batte lui e Checchi sul primo palo svetta imperiosamente fulminando Daffe sotto la traversa. Gol d’autore per il livornese arrivato a quota 16.
Negli ultimi 10 minuti non succede più nulla e le due squadre badano più a non rischiare che ad offendere. Termina 1-1 un bel derby e le speranze delle due squadre di salvarsi direttamente, senza playoff, rimangono immutate.
Le altre gare il Castiglione vincendo sul campo del Pontisola ha matematicamente vinto il campionato e può festeggiare la promozione tra i professionisti, in Seconda Divisione, con due giornate di anticipo.
IL TABELLINO
FIDENZA – ATLETICO PRO PIACENZA 1-1
Marcatori: 13’pt Modafferi (A), 33’st Checchi (F)
FIDENZA: Medioli, Bersanelli, Liverani; Petrelli, Piva (32’st Araldi), Santurro; Bandaogo (8’st Valentini), Casisa (41’pt Pizzelli), Trimarco, Dallaglio, Checchi. A disposizione: Agosti, Ferrari, Ferretti, Borchini. All. Mantelli
ATLETICO PRO PC: Daffe, Fogliazza, Rieti; Pulci, Fulcini, Lovattini; Matteassi, Musi (23’st Decò), Arena (32’st Centofanti), Modafferi, Mungo. A disposizione: Quaini, Esposito, Ferrario, D’Amore, Cimmino. All. Franzini
Arbitro: Camardi di Genova
36ª giornata
ALZANOCENE – CASTELLANA 0-2
AURORA SERIATE – GALLARATESE 3-0
CARONNESE – COLOGNESE 1-1
FIDENZA – ATL. PRO PC 1-1
FIORENZUOLA – DARFO BOARIO 4-1
OLGINATESE – PIZZIGHETTONE 1-1
PONTISOLA – CASTIGLIONE 1-2
RUDIANESE – GOZZANO 1-1
SEREGNO – CARPENEDOLO 2-1
VOGHERA – MAPELLOBONATE 0-1
Classifica: Castiglione 73; Pontisola, Pizzighettone 63; Olginatese 61; Mapellobonate 59; Caronnese 53; Alzano Cene 51; Castellana 50; Aurora Seriate, Gozzano 47; Fidenza 46; Voghera, Darfo Boario, Rudianese, Atletico Pro Piacenza 45; Carpenedolo 40; Colognese 39; Seregno 37; Fiorenzuola 32; Gallaratese 23.