Entra in contatto:
Borgo San Donnino 318747451

Calcio Dilettanti

Seconda e Terza categoria: promossi e bocciati al giro di boa

Seconda e Terza categoria: promossi e bocciati al giro di boa

Si sono conclusi ieri i gironi di andata di tre campionati di nostro interesse. Arrivederci al 2012 con il girone B di Seconda categoria e i due gironi di Terza categoria. Una buona occasione per fare il punto al giro di boa con le pagelle di metà  stagione.

SECONDA CATEGORIA B
Cinque squadre parmensi lottano con diversi obiettivi in un raggruppamento gestito a Piacenza (come evidenzia il fatto che a Parma mancano ancora due turni alla fine del girone di andata) e solitamente dominato da squadre piacentine. Campione d’inverno è lo sporting Fiorenzuola, guidato dal tecnico parmense Leoncini (ex Fraore e giovanili del Salso), un gruppo forse meno quotato del Monticelli ma che ha saputo vincere 10 gare su 13 e chiude a 30, mentre lo stesso Monticelli e il Fontanellato, prime inseguitrici a 26 e 25, hanno perso meno match ma ne hanno pareggiati troppi.
Venendo alle ducali, ci si attendeva una conferma ai vertici e sta arrivando dal Fontanellato (voto 7,5), che sembra avere le carte in regola per giocarsela fino alla fine. Difficilmente lotterà per il salto di categoria ma ha già mezza salvezza in tasca e darà molto fastidio il Borgo San Donnino (voto 6,5), ora guidato da un uomo di esperienza come mister Porcari. Girare a 19 è un buon risultato, anche se preoccupa il saldo negativo tra gol fatti e subiti. Male le altre tre, soprattutto CombiSalso e Busseto (voto 5 per entrambe), che hanno appena 14 e 12 punti ma dalle quali ci si attendeva molto di più. I termali sono retrocessi dalla Prima categoria e rischiano di lottare ancora per salvarsi vista la classifica molto corta, i verdiani avevano obiettivi ben diversi. Non sorprende più di quel tanto vedere il Montanara (voto 5,5) al penultimo posto, con 11 punti: si sapeva che c’era da soffrire e la squadra non si riasparmia la domenica. Però i soli sei gol realizzati in 13 incontri non sono un dato confortante.

TERZA CATEGORIA A
Campione d’inverno è il Madregolo (voto 8), come da pronostico. La squadra ha vinto 7 gare su 11 e segna più di tutte (27 centri). “Antipatici” il giusto gli uomini di Gorreri, che piaccia o no, sono la squadra da battere. Molto bene anche l’Astra (voto 7,5), pure imbattuta, con però il problema di avere più pareggi (6) che vittorie (5). E’ la miglior difesa e se la giocherà fino alla fine con il Madregolo. Dietro, a 20, c’è il Vicofertile (voto 6,5), che per un po’ ha fatto sperare fosse l’anno buono, ma tre sconfitte su 11 pesano già tanto. In corsa per i primi due posti anche Valgotra (voto 7) e Varanese (voto 6,5), con i primi già mina vagante l’anno scorso e possibile outsider quest’anno. Ma solo se resta il bomber Devoti, uomo da 11 gol in 11 gare. In ripresa dopo un avvio lento la Folgore Fornovo (voto 6), retrocessa dalla Seconda categoria che gira a quota 16, che può puntare al secondo posto ma solo con un girone di ritorno da manuale. Lontano dai primi posti il Felegara 07 (voto 5), che conterebbe una squadra in grado di stare perlomeno a ridosso delle prime, sulla carta. Invece è a quota 14, insieme alla Juventus Club (voto 6,5), che al ritorno in categoria si sta difendendo bene e gettando le basi per il futuro. Ci si attendeva qualcosa in più dall’altra esordiente Mercury (5,5), che ha un gruppo interessante di ex Marzolara ma è stato molto discontinuo finora. Chiudono il quadro tre delusioni. A quota 8 il Sala Baganza (voto 5), che sta provando a ricostruire con l’allenatore-giocatore 25enne Benecchi e il Team Crociati (voto 5), che ha cambiato denominazione ma è sempre l’ossatura del vecchio Montebello. Che con il nome andato era arrivato in Seconda categoria. Male il Fraore (voto 4), unica parmense a non avere ancora vinto e capace di trovare solo 4 pareggi.

TERZA CATEGORIA B
E’ già chiaro che sarà una fuga a due tra il campione d’inverno San Leo (voto 8) e la seconda Bassa Parmense (voto 8). Separate da due punti, 26 contro 24, hanno perso una gara a testa ma sono le uniche due sopra quota 20. Più abituati al “saliscendi” i blucerchiati parmigiani, più forti sulla carta i rappresentanti di un intero territoria della provincia che giocano a Trecasali. Dietro in caduta libera il Real 2010 (voto 6), che pareva la “terza sorella” ma ha incassato già 4 ko ed è fermo a 19. Troppi. Benino il neonato Tortiano (voto 7), a quota 18 insieme al Sissa (voto 6,5), che se non avesse la pareggite (6 volte segno x) potrebbe davvero dire la sua e a una Virtus (voto 6,5) discreta ma non ancora pronta per lottare ai vertici. Cresce di domenica in domenica il Club Chiesi (voto 6,5), altra neonata che gira a 17. Lontano invece il discontinuo Basilicanova (voto 5,5) a 11 punti. Sotto tutte insufficienti: chi più grave come Casalese Boys e Palanzano (voto 5 a entrambe), squadre in ricostruzione dopo buone annate, e la Coopnordest (voto 5), che non sembra fare i passi avanti che invece sta pian piano facendo l’Arsenal (voto 5,5), l’anno scorso squadra materasso quest’anno a volte anche fastidioso.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti