La Valtarese basket ha raccolto l’invito degli amici della cittadina di Pisek in Repubblica Ceca e ha partecipato, dal 22 al 26 agosto, ai Games for Friend 2024 con una delegazione di 21 tra ragazzi e ragazze delle annate dal 2014 al 2011.
Guidati dal responsabile tecnico della Valtarese Lele Allodi e dai due allenatori Cecilia Camisa e Danilo Dimonte, le nostre ragazze targate Farmacia Costella e i ragazzi sponsorizzati da Roberto Guazzi Srl sono stati inseriti in 2 diversi gironi, di seguito i risultati:
Roberto Guazzi Srl:
Strakonice (Rep. Ceca) vinto 40 a 16
Pisek Yellow (Rep. Ceca) vinto 36 a 8
Strakonice girls (Rep. Ceca) vinto 14 a 8
Farmacia Costella:
Wetzlar (Germania) vinto 20 a 10
Pisek black (Rep. Ceca) perso 6 a 18
Tigers Ceske Pisek (Rep. Ceca) vinto 20 a 8
Dopo gli ottimi risultati dei gironi le nostre due squadre si incontrano in semifinale e dopo una partita equilibrata giocata punto a punto e ad alta intensità sono i nostri ragazzi della Roberto Guazzi srl ad avere la meglio per 16-14 sulle ragazze della Farmacia Costella. Le due finali invece hanno visto le nostre ragazze trionfare contro una delle due squadre padroni di casa, Pisek Black (Rep. Ceca) per 10 – 8 conquistando un meritatissimo terzo posto con grinta e determinazione e ribaltando il risultato della giornata precedente.
Da segnalare che le ragazze hanno disputato il torneo confrontandosi con squadre composte esclusivamente da ragazzi e per questo motivo il terzo posto è da considerarsi davvero un risultato incredibile. I ragazzi della Roberto Guazzi srl invece affrontano in finale per il primo posto Pisek Yellow. Avversario tosto ed agguerrito, per vincere serviva mettere in campo tutta la grinta che avevamo e alla fine siamo riusciti ad avere la meglio grazie ad un canestro negli ultimi secondi. Risultato finale 11-10 e i borgotaresi conquistano un meritatissimo primo posto da imbattuti.
Fuori dal campo i ragazzi e le ragazze si sono ben comportati sotto tutti i punti di vista, e si sono messi in gioco lasciando le comodità di casa per fare vita di squadra. Il tutto si è concluso con la visita, la domenica, di Praga dove le due squadre della Valtarese hanno avuto modo di ammirare le bellezze di questa città. Il torneo di Pisek è stata un’importante occasione di crescita sportiva ed educativa, ed è stato bellissimo vedere tanti ragazzi e ragazze di culture diverse giocare insieme accomunati dell’amore per la pallacanestro.
LA Valtarese Basket, infine, rivolge un grandissimo ringraziamento agli amici dello Srsni Pisek e a Miroslav Jonovsky per l’ospitalità di questi quattro giorni che hanno consolidato e rinnovato il rapporto di amicizia e stima che lega da molti anni le due società.