Entra in contatto:
Nella foto un arrivo a casa base di Battioni nellandata tra Parma Clima e UnipolSai Bologna Photo Bass

Baseball e Softball

Semifinali, è ancora derby: Parma Clima contro Bologna

Foto Credit: Photo Bass

Semifinali, è ancora derby: Parma Clima contro Bologna

Da oggi, giovedì 24 agosto, alle ore 20.30, via ad una undici giorni da vivere intensamente: a Bologna e Parma si rinnoverà la rivalità play-off tra UnipolSai Bologna e Parmaclima, a Serravalle (San Marino) e Grosseto il giovane Big-Mat Bsc sfiderà i campioni d’Italia in carica per continuare a sognare. Sarà possibile seguire ogni lancio delle due serie di semifinale sui canali YouTube FIBS Channel e FIBS Channel LIVE, e su MS Channel (ch. 814 Sky).

San Marino, UnipolSai Fortitudo Bologna, Parma Clima e la sorpresa Big-Mat Bsc Grosseto: queste le migliori quattro squadre del campionato italiano, entrambe reduci dallo stesso girone (G) di Poule Scudetto chiuso al primo posto da UnipolSai Bologna e San Marino con identico record (17-7) e seguite da Parmaclima (15-9) e Big-Mat Grosseto (10-14), che lunedì sera, con carattere e compattezza, ha eliminato la favorita Hotsand Macerata dalla postseason del campionato italiano, vincendo la decisiva gara cinque con il risultato di 5-0 e dunque portando a casa la serie di play-off con un totale di 3 vinte e 2 perse.

Il destino ne ha ormai fatto un appuntamento tradizionale: giovedì 24 sarà la terza volta consecutiva, dal 2019 ad oggi, che UnipolSai Bologna e Parma Clima danno vita ad una serie di semifinale di Serie A Baseball. Nel 2018 si sono sfidate nella finale Scudetto e nel complesso i due club – tralasciando gli anni in cui la fase finale veniva disputata in gironi – si sono affrontati otto volte in serie di play-off: la prima volta nel 1987, poi 1989, nel 1994, 2004, 2010 e quindi 2018, 2019 e 2022. Bologna ha trionfato in quattro occasioni (nel quarto di finale dell’87, semifinale 2004 con spazzata, finale 2018 e semifinale 2019) ed altrettante volte è stata Parma a prevalere, partendo dai quarti di finale del 1989 e passando per le semifinali del 1994, la finale del 2010 fino ad arrivare alla semifinale dello scorso anno, una serie entusiasmante giunta a gara7 e conquistata dal Parma Clima con una presa al volo in corsa da parte di Noel Gonzalez su una lunga volata battuta dall’ex ducale Ricardo Paolini, tornato nel mese di luglio sotto le due torri per rafforzare attacco e reparto interni della squadra di Daniele Frignani.

La semifinale 2022 è stata talmente equilibrata che soltanto una partita è terminata con uno scarto maggiore di due punti: si tratta di gara due, vinta dalla formazione bolognese per 8-4. Tutte le altre sono terminate con uno scarto minimo (come gara6, vinta dal Bologna – nonostante una grande prestazione di Luis Lugo – per 1-0 con un punto segnato nel primo inning) ad eccezione di gara4, vinta dalla squadra felsinea con due punti di vantaggio. Parma e Bologna sono anche due delle piazze con più presenze in serie di semifinale: Nettuno comanda con 21 serie (l’ultima nel 2019) disputate, poi arrivano Rimini e Fortitudo Bologna (19) e quindi il Parma Baseball, che vanta lo stesso numero di semifinali vinte (7) dei cugini emiliani, ma in 17 occasioni.

Confronti diretti e statistiche ci raccontano di due squadre che grossomodo si equivalgono e ci anticipano un’altra serie equilibrata, come per l’appunto nella semifinale dello scorso anno e nelle sei sfide della Poule Scudetto 2023, chiuse con quattro vittorie per Parma Clima e tante partite tirate, combattute e da basso punteggio ad eccezione di gara due di ritorno, disputata il 7 luglio scorso e vinta per 10-6 dalla compagine ducale. A livello statistico tra le due squadre c’è poca differenza: in battuta, l’UnipolSai Bologna ha dimostrato più potenza (.417 la slugging frutto anche di 18 fuoricampo, sette in più rispetto al Parma) e pazienza (186 basi su ball, il massimo in Serie A, ed una OBP di .409 seconda solo a quella del San Marino) a fronte di un attacco parmigiano più da contatto (.302 la media battuta, la più alta tra le semifinaliste).

La Fortitudo è tra le migliori quattro anche la squadra che ha saputo sfruttare meglio la corsa sulle basi: dei 48 tentativi di rubata nell’arco di tutto il campionato, 42 sono andati a buon fine con l’esplosivo interbase di Curaçao Darren Seferina il più pericoloso con 11 rubate su 13 tentativi. Seferina non è l’unico antillano a guidare l’attacco bolognese: Kevin Josephina e Shakir Albert, altri due nativi di Curaçao, ed Eugene Helder (nato ad Aruba) sono insieme a Seferina le colonne portanti dell’attacco felsineo e sommano 10 dei 18 fuoricampo bolognesi, e 34 tra doppi e tripli oltre a 75 punti battuti a casa.
Privo di Daniel Monti, che ha ripreso la sua attività collegiale, Daniele Frignani può contare su un manipolo di giocatori italiani: oltre a capitan Lorenzo Dobboletta, anche su Alessandro Deotto, Riccardo Bertossi e sul battitore designato e nazionale U23 Samuele Gamberini, dotato di ottimo potenziale offensivo e grande capacità di arrivo in base.

Poche le differenze a livello statistico anche per quanto riguarda il monte di lancio: i biancoblù ducali vantano nelle braccia più strikeout (303 contro i 294 del Bologna) ed una media battuta sul lanciatore più bassa (.185 contro .214 bolognese) ma presentano una media PGL leggermente più alta (2.24 contro 2.09). L’ex Bologna Matteo Bocchi (specialmente nella Poule Scudetto, 5-1, PGL 0.26, 30K e 8BB su 30 riprese) e Luis Lugo sono i lanciatori che hanno meglio figurato nell’arco del 2023, mentre dagli stranieri Pablo Guillen e Danny Rondon si attendono più risposte. Carlos Contreras resta arma micidiale per gli ultimi inning, e in questo viene aiutato anche da Anderson De Leon mentre Diego Fabiani, Mattia Aldegheri ed il jolly Francesco Pomponirappresentano complementi di tutto rispetto nelle partite riservate al lanciatore di formazione italiana dove la UnipolSai Bologna è comunque ben piazzata, potendo contare su Filippo Crepaldi, Alex Bassanie Maurizio Andretta che saranno dunque sicuramente protagonisti sicuramente in gara due e nella eventuale gara cinque.

L’esperto Raul Rivero, Porfirio Lopez, Chrstopher Molina, Federico Robles e Joseph Cuomo garantiscono profondità e versatilità, così come tutto il roster. Mentre il Parma Clima è rimasto ad aspettare il rientro in Italia di Alex Liddi, con il quale è da tempo in essere un accordo che prevede l’approdo in biancoblù dell’interno sanremese al termine della sua esperienza nel campionato messicano (in questo momento la sua squadra, El Aguila de Veracruz, è sotto 3-1 nella serie play-off contro Leones de Yucatan), la Effe non ha fatto altro che rafforzarsi: Ricardo Paolini, Kevin Josephina, Ernesto Liberatore, Porfirio Lopez ed il grande ritorno di Robel Garcia dopo le esperienze in MLB (2019 e 2021 con Cubs e Astros), in triplo A, e tra 2022 e 2023 nella Korean Baseball Organization e nella Liga Mexicana de Beisbol sono tutti approdati al “Falchi” tra luglio ed agosto, contribuendo alla cavalcata in Poule Scudetto ed allo sweep sui New Black Panthers nel quarto di finale.

Il Parma Clima, quindi, continuerà a puntare sullo zoccolo duro che nelle ultime tre stagioni ha portato a tre finali di Coppa Campioni (due vinte) e ad una finale Scudetto, consapevole di avere un organico capace di giocarsela con chiunque se scende in campo con la giusta attenzione. Importante dunque ripartire da gara quattro della serie di quarti di finale contro Nettuno, cercando di evitare quegli episodi negativi come i sei punti subiti in due riprese nella gara tre della stessa serie che hanno allungato la sfida del “Cavalli”, per rendere il “derby della via Emilia” di semifinale come sempre emozionante e combattuto. (Fibs.it)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball