Entra in contatto:
Julio Cesar Rodriguez Gonzalez

Baseball e Softball

Oltretorrente: il nuovo allenatore è il cubano Julio Cesar Rodriguez

Oltretorrente: il nuovo allenatore è il cubano Julio Cesar Rodriguez

Il Gruppo Oltretorrente baseball e softball è lieto di comunicare l’ingaggio dell’allenatore di baseball e softball cubano Julio Cesar Rodriguez Gonzalez. Rodriguez, arrivato a Parma il 1° febbraio, dal giorno successivo dopo la riunione con la società, il direttore sportivo Maurizio Renaud e tutti gli staff delle squadre baseball gialloblu, ha iniziato a lavorare nel suo incarico di pitching coach di tutte le squadre del settore baseball del Gruppo.

Rodriguez, nato il 17 luglio 1968, ha ottenuto una laurea triennale in cultura fisica specializzandosi in “metodologia della ricerca sull’allenamento sportivo, corsi di arbitraggio di baseball e softball, notazione e statistiche sul baseball e softball”. Ha inoltre esperienza in “metodologia dell’insegnamento dell’inizio del lavoro di un lanciatore”, è stato assistente studente nei corsi di arbitrato di baseball e softball, si è occupato di clinic per il miglioramento della battuta, della difesa e dell’area dei lanciatori nel softball e nel baseball in Venezuela nel 2012.

Come giocatore di baseball ha partecipato a 12 campionati provinciali di baseball di 1° categoria (1992- 2003) ottenendo risultati tecnici soddisfacenti e integrando in diverse occasioni la preselezione provinciale per la National Baseball Series al più alto livello. Come giocatore di softball Rodriguez ha partecipato a undici campionati di Categoria National Series (1992- 2002).
Ha conquistato la medaglia di bronzo a un campionato nazionale di baseball giovanile, un argento a due campionati nazionali Youth Softball e ha partecipato a due campionati nazionali di slow pitch. Dal 2003 al 2010 ha lavorato come allenatore di softball al Provinciale ESPA “Manuel Fajardo Rivero” conquistando un quarto posto nel baseball nel 2004 National Youth Championship, un bronzo nel softball nel campionato nazionale giovanile 2005, un oro nel softball nel campionato nazionale giovanile 2006, un quarto posto nel 2006 alla terza olimpiadi dello sport cubano come membro del collettivo de Directorate della selezione di Orientali.
Nel 2007 quinto posto come direttore del team Holguin al 1° campionato nazionale di softball.
Nel 2008 bronzo come membro del team di gestione della squadra orientale che ha partecipato alla 4° Olimpiade sportiva di Cuba. Quinto posto nel 2008 nel campionato nazionale giovanile baseball. Secondo posto nel softball nel 2009 nel campionato nazionale della gioventù. Quarto posto nel campionato nazionale 2010 Sub 25 come direttore della Special Softball League in Venezuela.
Nel 2011 sesto posto nel baseball a Sucre nel campionato nazionale Under 18 e quinto posto nel softball a Yaracuy in Venezuela. Campione nel 2012 nel baseball a Maracaibo, Zulia, nel Men’s Double A Championship. Nel 2014 secondo posto nel campionato nazionale maschile a Santiago de Cuba e secondo posto nel campionato femminile senior come preparatore dei lanciatori.
Ha preso parte alle qualificazioni centroamericane sempre nel 2014 a Cali, Colombia e alle qualificazioni panamericana a Paranà Argentina come preparatore dei lanciatori della nazionale maschile cubana nel softball. Secondo posto nel campionato nazionale maschile 2015 a Santiago de Cuba. Nel 2016 terzo posto come manager nel Men’s National Championship a Ciego de Avila. Nel 2017 allenatore della serie C baseball e responsabile del softball a Legnano (Italia).

Rodriguez ha eseguito studi nella “proposta metodologica per migliorare l’efficienza di lanciatori di baseball e softball”. Ha ricevuto la nomina di miglior allenatore maschile a Cuba nel 2006 nella categoria giovanile con menzione speciale ricevuta dalle autorità sportive della sua provincia per gli ottimi risultati ottenuti. Nel 2014 e 2015 miglior allenatore del comune di Holguin. Rodriguez ha offerto prestazioni eccezionali come arbitro di softball in diversi tornei provinciali e vanta una vasta esperienza ottenendo buoni risultati in innumerevoli eventi internazionali, nazionali, provinciali nel softball baseball.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball