Presentate martedì sera 19 marzo 2024 al Circolo Dipendenti Sanità le formazioni ammiraglia del Gruppo Oltretorrente baseball e softball, “Ciemme” Oltretorrente e Old Parma partecipanti ai campionati di serie A baseball e serie A1 softball.
Nuovi manager, rispettivamente l’ex campione Claudio Corradi e Filippo Colonna in sostituzione di Massimo Melassi e Andrea Longagnani ma vecchi obiettivi, continuare a stupire dopo l’ottimo scorso campionato e salvezza con in entrambi i casi valorizzazione dei giovani. Nel softball, che debutterà nel torneo il 30 marzo a Forlì contro le campionesse d’Italia in carica dell’Italposa, volti nuovi la nazionale neozelandese Tyneesha Houkamau, il ricevitore Chiara Mengoli dal Pianoro (A1), la lanciatrice Giada Zorzati dal Bologna (A2) e l’esterno Margherita Mazzoni dalla Crocetta (A2) con la lanciatrice Alice Ghillani passata al Saronno (A1), l’utility americano Logan Moreland al Pianoro, le non confermata lanciatrice americana Crystine Kistner e pitcher Beatrice Nannetti. Non farà parte della rosa nemmeno l’esterno Giulia Turatta. Nel baseball invece, che esordirà in campionato il prossimo 20 aprile nella trasferta a Sassari contro la Catalana, ecco il pitcher 25enne venezuelano Francisco Sanchez e l’utility di Curacao di passaporto olandese ingaggiato in seguito al rapporto di collaborazione instaurato dal club gialloblù con la società del 1949 Parma Baseball Rolando Rechel Petronia. Per il resto tutti confermati dal roster dell’anno scorso ad eccezione dell’utility Filippo Bianchi accasatosi al Modena e degli stranieri Gabriel Josè Torres Zambrano (lanciatore), Marc Rodriguez Lopez (ricevitore) e l’interno Andres Vasquez non confermati.
Hanno partecipato alla presentazione oltre ai componenti, tecnici, dirigenti, consiglieri delle due squadre che hanno indossato una polo bianca indicante il Progetto di Parità di Genere realizzato in collaborazione con il Gruppo Chiesi, il presidente e fondatore del gruppo Oltretorrente baseball e softball Andrea Paini, il presidente dell’Old Parma società del gruppo Oltretorrente baseball e softball Paolo Poi, il presidente del Parma 2001 (altra società della galassia gialloblù) Michele Reverberi, l’assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, il delegato Coni provinciale Antonio Bonetti, l’assessore regionale Emilia – Romagna Barbara Lori, Massimo Fochi general manager 1949 Parma baseball e Matteo Daffadà consigliere regionale Emilia Romagna.
“Intendiamo ringraziare la famiglia Marvasi – ha detto Paini – che dal 1993 rinnova il contratto di sponsorizzazione per il baseball. Abbiamo una nuova guida tecnica, con Corradi manager con coach Daniele Saccò, Henry Rosello, Tito Mulazzi ed Enrico Zbogar preparatore dei lanciatori. Vogliamo ringraziare il manager uscente Melassi che è stato con noi per due anni, ma abbiamo deciso di iniziare un nuovo percorso. L’obiettivo della Ciemme 2024 molto giovane è di fare la migliore figura possibile ottenendo come minimo la salvezza valorizzando i prodotti del vivaio. Da quest’anno abbiamo stretto accordi di collaborazione con Parmaclima condividendo obiettivi, con il Sala Baganza per l’Under 14 e Under 15 baseball e con la Junior Parma per l’Under 18 baseball. Questi accordi sono diventatati per noi indispensabili, siamo molto contenti e dobbiamo ringraziare il lavoro svolto dai direttori sportivi baseball Maurizio Renaud e softball Andrea Longagnani. Dal novembre 2023 abbiamo in gestione il campo Notari e illuminazione campo 4. Ringraziamo oltre alla Ciemme, tutti gli sponsor storici a partire da Nuova Pulichimica e Quartaroli costruzioni. Con il progetto Parità di Genere realizzato in collaborazione con il Gruppo Chiesi siamo la prima società di baseball e softball di Parma e provincia ad averlo fatto”.
“E’ una soddisfazione grande poter mettere in campo le nostre due squadre seniores nonostante i sempre maggiori problemi burocratici e delle nuove leggi sullo sport. Quest’anno abbiamo perso lo sponsor storico del softball – ha spiegato Poi – Donati Gomme Taurus per intenzioni diverse della nuova proprietà dell’azienda. Lo sponsor principale 2024 sarà quindi Pubbliservice da tanti anni con noi. L’obiettivo è divertirsi con diversi innesti nella rosa di atlete giovani provenienti dall’Under 18 e dalla serie B. Il nuovo manager è Filippo Colonna, un gradito ritorno con coach Alfredo Herrera Puente e pitching coach Simona Barillari”.
“Da questa sera – ha specificato Bosi – parte la stagione del baseball e softball. Nella nostra città grande cultura e tradizione del batti e corri dai tempi di don Sergio Sacchi di via Isola. C’è quindi bisogno di impianti di eccellenza, così come lo è il vostro del Quadrifoglio invidiato in tutta Europa. Il nostro impegno è duplice ovvero avere impianti di eccellenza e far si che sempre più ragazzi e ragazze si avvicinino a questi sport. Attraverso la collaborazione tra società come quelle dell’Oltretorrente con 1949 Parma Baseball, Sala Baganza e Junior Parma può crescere il movimento”.
Il commento di Barbara Lori: “Ringrazio per l’invito. Come Regione abbiamo investito molto nello sport. Nel 2017 abbiamo approvato la legge di promozione dello sport in Emilia Romagna con investimenti molto importanti nella promozione e nell’impiantistica sportiva. Presto lanceremo un nuovo bando di 20 milioni di euro per far crescere lo sport nel territorio per impianti, sostegno a manifestazioni sportive, alle giovanili per manifestazioni di altissimo livello. Ci complimentiamo con il Gruppo Oltretorrente per il lavoro della società e capacità di raggiungere obiettivi sempre più significativi”.
Per Bonetti “avere due squadre come le vostre sul palcoscenico nazionale è un vanto per lo sport provinciale. Voi avete un effetto trainante per la promozione della vostra attività sportiva. Già rimanere a questi livelli è sempre un grande risultato”. Fochi ha parlato dell’accordo con il 1949 Parma Baseball: “Questa collaborazione speriamo sia un primo passo per speriamo portare un beneficio a tutte le squadre del movimento del baseball di Parma. Bisogna collaborare per portare al massimo livello il nostro movimento”.
Colonna ha analizzato la sua squadra: “E’ una squadra giovane, con diversi elementi provenienti dal vivaio. Lavoriamo per far crescere le nostre giovani. Le ragazze si stanno impegnando. Sabato 23 marzo ci sarà il memorial Marvasi tra noi, Collecchio e Pianoro e il 30 partirà il nostro campionato”. Corradi ha definito la sua nomina” come una nuova avventura nata dal progetto importante con il Parmaclima. Ho preso questa decisione, lavoreremo con ragazzi giovani in una società storica. Ringrazio Paini, i suoi collaboratori, entourage, ragazzi, genitori e istituzioni. Proveremo a migliorare questi ragazzi giovani per poi in futuro consegnarli al Parma baseball”.
Il capitano della Ciemme, Emanuele Lori ha ricordato di “essere al 21esimo campionato, pronto a vivere dentro e fuori dal campo ogni situazioni con i propri compagni, crescendo con loro con impegno e sacrificio, partita dopo partita”. La capitana dell’Old Parma Nicole Gaita è alla 24esima stagione e come sempre -ha aggiunto- l’impegno sarà quello di dare il meglio in tutte le partite, cercando di stare unite e di lasciare personalmente qualcosa alle più giovani”. Daffadà ha sottolineato infine “come la volontà di lavorare insieme ad altri sia importante perché se si lavora insieme si ottengono risultati migliori”.