Baseball e Softball
Cariparma, un altro mattoncino

Batte 5-4 al 12à‚° San Marino ed è a una vittoria dalla finale. Risolve un solo homer di Yepez al 12à‚°
Questi sono i playoff, signori. Parma la partita l’aveva quasi in pugno grazie ad uno splendido Martinez, era riuscita a mettere in crisi Bonilla sul quale non aveva mai segnato un punto in regular season ma per un clamoroso errore, di tiro ma anche di testa, di Grifantini si era vista risucchiata. Merito anche di un ottimo rilievo di Escalona il quale sbagliato un lancio e gli è stato fatale.
Vantaggio Parma al 3°. Sul conto di 2-2 Bonilla sfida Bertagnon con una dritta ma il mancino ricevitore gli spara una secca battuta oltre la recinzione a destra. Il terzo attacco San Marino non inizia, per Parma, nel migliore dei modi con Martinez che concede la base al nono del line up, Albanese, bissata da quella su Granato. La battuta di Pantaleoni su Sambucci è da doppio gioco che non si completa per l’errore di tiro di Yepez: Albanese ne approfitta per segnare il pareggio. Parma avrebbe subito l’occasione per staccare nuovamente i padroni di casa ma dopo i singoli di Dallospedale e Camilo e la base a Zileri, Sambucci è il terzo out al piatto con una veloce alta (terzo kappa dell’inning per Bonilla). L’occasione non sfugge al 5°. Un ottimo Bertagnon batte un singolo, Ugolotti lo porta in seconda con un bunt di sacrificio e Desimoni incoccia benissimo il primo lancio di Bonilla spedendolo tra gli esterni per il 2-1. La visita di Bindi non è taumaturgica; Dallospedale batte una linea che Imperiali riesce solo a sporcare con la punta del guanto ed è 3-1. L’inerzia non si arresta. Al 6° Gasparri apre con un singolo, il sacrificio di Zileri lo porta in seconda e Sambucci a casa per il 4-1. Bindi non aspetta la terza di visite e cambia il suo partente con Escalona.
La partita scorre senza sussulti fino al 8°. Parma arriva a riempire le basi ma con due out Ugolotti va al volo e rimpiange un po’ la scellerata corsa di Camilo che in apertura di inning ha voluto trasformare un singolo in doppio. Al cambio campo, Martinez mette al piatto Suardi ma dopo lo “stoppone” di Albanese, Saccardi va a mettere fine alla ottima prova del partente. Da Grifantini tutto ti aspetti meno che conceda due valide consecutive ed il conseguente riempimento delle basi. Poi il rilievo la combina grossa: tenta il pick off in prima tirando per terra e San Marino segna due punti. La volata di Duran riavvolge il nastro e per parecchio tempo non succede granché. Fino al lampo nella notte di Yepez che scaraventa la dritta di Escalona oltre l’esterno centro, recinzione compresa. E’ il tripudio per dugout e tifosi, accorsi numerosi a Serravalle.
Ed ora tutti a Parma per mettere l’ultimo mattone.
PARMA 001 021 000 001– 5 bv12 e2
SAN MARINO 001 000 030 000 – 4 bv7 e1
Doppi giochi Parma 2. Rimasti in base Parma 8 San Marino 5. Doppi Desimoni. Hr Bertagnon (1p al 3°), Yepez (1p al 12°). Migliori medie battuta Dallospedale 2/6 (1pbc), Yepez 2/6 (1pbc), Camilo 2/6, Bertagnon 2/5 (1pbc), Zileri 1/3, Pantaleoni 2/5, Imperiali 1/3.
MARTINEZ rl7.1 p2 pgl1 bv4 bb2 so8 cl1– GRIFANTINI (v) rl4.2 p2 pgl0 bv3 bb1 so4
BONILLA rl5.1 p4 pgl4 bv8 bb1 so6 – ESCALONA (p) rl6.2 p1 pgl1 bv4 bb1 so8 lp1
