Serata speciale al Kyu Shin Do Kai Parma, quella di giovedì 21. La Scuola parmense ha infatti allestito la sua sala principale per ospitare la Cerimonia di Premiazione 2009 degli atleti che durante l'anno si sono distinti …
… per risultati judoistici, impegno nelle lezioni, frequenza alle attività proposte, e soprattutto per il loro rendimento scolastico. Non poteva mancare, in virtù dell’accordo siglato a settembre il gruppo sportivo Fiamme Gialle, rappresentato dal Colonnello Vincenzo Parrinello e da Edwige Gwend, la Campionessa Europea di Judo, la judoka cresciuta al KSDK Parma e passata dal 2010 al gruppo sportivo militare. Numerosi gli ospiti che KSDK Parma ha avuto il piacere di ricevere, a partire dalle autorità cittadine: erano presenti Vincenzo Bernazzoli, Presidente della Provincia, Gabriella Meo, Assessore allo Sport della Provincia, Roberto Ghiretti, Assessore allo Sport del Comune di Parma; per la FIJLKAM Gianni Morsiani, Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna e Antonio Amorosi Vicepresidente regionale del Settore Judo. Presenti inoltre Ruggero Cornini, presidente del Panathlon Parma, Corrado Cavazzini presidente Veterani dello Sport, Matteo de Sensi, presidente Fondazione Sport a Parma, nonché presidente di CUS Parma A.S.D., Florio Manghi presidente del CSI Parma, Ennio Stringhini Assessore del Comune di San Polo ed ed il Maresciallo Carlucci dell’Associazione Finanzieri di Parma. Tra gli amici il KSDK Fidenza con il M° Roberto Rubini ed il presidente Luciano Bandini, il M° Giuliano Gibertoni del Geesink Modena, Cristina Rastelli, presidente del Judo Center Parma, e Davide Bonomini di Podium Nuoto – Cooper Nuoto.
La Cerimonia è stata aperta dal Presidente di KSDK, Francesco Rasori, davanti ad un pubblico di oltre 200 persone comprendenti non solo i ragazzi delle squadre KSDK, ma anche molte delle famiglie dei bambini più piccoli, vogliosi di conoscere i compagni “più grandi”. Dopo aver salutato il pubblico e ringraziato gli ospiti presenti, sono intervenuti in ordine l’Assessore Ghiretti e l’Assessore Meo che hanno ribadito il piacere delle istituzioni a supportare le realtà come KSDK Parma che oltre che regalare prestigiosi risultati agonistici alla città propongono ai giovani un valido ed impegnativo modello educativo. Subito dopo è stato proiettato un emozionante filmato che ha proposto una rassegna delle immagini più belle delle attività svolte dai suoi ragazzi durante l’anno. Al termine è stato il turno del DT della Scuola, M° Luigi Crescini che ha commentato l’attività illustrata dal filmato e spiegato il meccanismo premiante che KSDK utilizza da oltre dieci anni per stilare la classifica dei suoi atleti, ribadendo il concetto fondamentale della necessità per i ragazzi di presentare un rendimento scolastico adeguato, pena l’esclusione dalla classifica. Ha successivamente spiegato il manifesto intitolato ”la CULTURA FISICA-MENTE” che accompagnerà in questo anno 2010 la ricorrenza del 25ale di fondazione della Scuola, e che descrive in maniera concisa ed efficace la concezione originale del Prof. Kano, fondatore del Judo, come educazione fisica al fine del miglioramento di una persona utile alla società. Parlando dell’attività svolta in questo, “speriamo non” irripetibile 2009, ha sottolineato come questi risultati e riconoscimenti, consolidatisi anche in ambito internazionale, siano stati possibili esclusivamente grazie all’entusiasmo dei dirigenti, tecnici e soprattutto dei ragazzi di quello che dopotutto è un “piccolo club” e non una nazionale. Dopo aver rivolto un ringraziamento particolare ai genitori dei ragazzi presenti per il prezioso e indispensabile supporto che danno sia ai propri figli sia allo staff di KSDK, il M° Crescini ha introdotto l’intervento del Colonnello Parrinello . Il Dirigente delle Fiamme Gialle ha evidenziato ancora una volta come sia stato piacevolmente dalla passione che i dirigenti ed i tecnici del KSDK esprimono quotidianamente e ha ribadito i concetti fondamentali del protocollo d’intesa siglato a settembre, sottolineando il valore del percorso formativo che KSDK propone ai suoi giovani, ben diverso dal consueto approccio allo “sport agonistico”. Quest’ultimo definito dal Colonnello stesso, il “peggior dispetto” che un genitore potrebbe fare ai propri figli. Nell’ambito della collaborazione che Fiamme Gialle intrattiene con KSDK nell’ambito della formazione, ha poi proposto una vacanza premio per i primi tre classificati del gruppo Esordienti.
E’ così arrivato il momento clou della serata, le premiazioni, iniziate con la consegna di un omaggio agli sponsor presenti che con il loro supporto fondamentale permettono di realizzare grandi cose, come ad esempio il pulmino che viene utilizzato quotidianamente per il trasporto dei bambini dei corsi pomeridiani: il Sig. Lucchetti di Carebo Autohub, il Sig. Gaiti per Interlinguae, il Sig. Faggiani dell’Ass. PWS, il sig Coruzzi di MARG srl, il Sig Castagnoli di Panificio Castagnoli, il Sig. Fabrizio di Malt&CO . Purtroppo non sono potuti esser presenti per impegni di lavoro i rappresentanti di Top Foto, Diemme Arredamenti e Pasini Consulenze.
Subito dopo è stato consegnato un omaggio a Paolo Emilio Pacciani, caporedattore dello Sport di Gazzetta di Parma, con il quale KSDK ha voluto evidenziare la sensibilità ed il notevole lavoro fatto dall’intera redazione, ed in particolare da Matteo Pia, nel seguire e mettere in risalto il Judo, troppe volte etichettato come sport minore.
Poi finalmente è stato il turno dei ragazzi KSDK. Per il gruppo Esordienti (under 15) sono stati premiati dai rappresentanti degli sponsor, con diploma di merito della scuola e borsa di studio Carlotta Chiesi, Leonardo Virginio, Camilla Rasori, William Zarotti, e Riccardo Zucca, in ordine dal quinto posto al primo. Per alcuni di loro il G.S. Fiamme Gialle ha messo a disposizione una vacanza premio presso i propri impianti di Roma la prossima estate.
Per il gruppo cadetti (under 17) sono stati premiati con diploma di merito della Scuola Isabella Crescini, al terzo posto, Jacopo Cavalca al secondo e Marco Peschiera, primo.
Un riconoscimento speciale è stato poi consegnato alle ragazze della squadra che ha vinto i Campionati Italiani a Squadre Cadette dell’ 11 novembre a Prato. Sono state premiate dall’Ass. Meo: Anita Colla, Bianca Marzi, Virginio Costanza, Michelle Azzolini, medaglia d’argento tra l’altro ai Campionati Italiani Cadette, Isabella Crescini, e Alice Giannini “prestito” proveniente dall’Inzani Parma.
I rappresentanti FIJLKAM , Gianni Morsiani e Antonio Amorosi, hanno invece consegnato i premi ai quattro judoka della prima squadra Junior e Senior che hanno riportato risultati di rilievo nel 2009: Massimiliano Orlandi, medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under 23, e a Fabio Orlandi, Sara Chiari e Giulia Vario rispettivamente oro, argento e bronzo ai Campionati Nazionali Universitari.
L’Assessore Ghiretti ha poi consegnato il premio per il 2009ad Edwige Gwend, tra l’altro eletta recentemente Atleta dell’ Anno dello sport parmense. In quest’ultimo anno il percorso della stella del judo, è stato assolutamente strabiliante, a partire dal Titolo Italiano Juniores, alla conferma con il Titolo Italiano Assoluto, sino alla consacrazione con il Titolo di Campionessa d’Europa di Yerevan in Armenia, senza dimenticare i successi nei vari trofei internazionali, alla delusione del terzo posto sfumato ai Mondiali Junior, ed alla partecipazione agli Europei Under 23.
“Ringrazio tutti i miei compagni” afferma con il sorriso sulle labbra e riferendosi al suo
traferimento in Fiamme Gialle “anche se ora per me inizia una nuova avventura, continuerò a considerarmi una di voi”.
La serata si è terminata così tra gli applausi del pubblico e i complimenti degli ospiti e delle autorità presenti agli organizzatori, ed un piccolo rinfresco allestito per l’occasione.