Entriamo in clima partita e analizziamo le statistiche di Atalanta-Parma attraverso i dati dell’agenzia Opta.
Un confronto impietoso e con l’aggravante che il Parma, da quando è tornato in serie A, ha sempre perso contro gli orobici.
1 – L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro il Parma, realizzando 13 gol (3.3 di media a match) e incassandone solamente due.
2 – Solo una sconfitta nelle ultime 12 gare interne di Serie A per l’Atalanta contro il Parma: 0-4 nel febbraio 2014 (8V, 3N) – l’ultimo gol dei crociati in casa della Dea porta la firma di Ezequiel Schelotto proprio in quel successo emiliano.
3 – L’Atalanta ha segnato almeno tre gol in tutte le ultime tre gare casalinghe in Serie A e nella sua storia ha fatto meglio solo in un’occasione, nel 1951 (quattro).
4 – Il Parma ha vinto solo una delle prime sette trasferte stagionali di Serie A per la prima volta dal 2014/15 (anno della retrocessione), stagione in cui perse anche l’ottava gara esterna.
5 – Il Parma è la squadra che per più incontri di questo campionato non ha trovato la via del gol (sette).
6 – L’Atalanta ha il miglior rapporto tra tocchi totali e tocchi in area avversaria in questa Serie A (uno ogni 23.5 è dentro l’area di rigore avversaria).
7 – Il Parma è la squadra che ha subito più gol su cross dalle fasce in questo campionato (otto) – tuttavia solo una delle ultime 27 marcature dell’Atalanta nella competizione è stata segnata su questa situazione di gioco.
8 – L’attaccante dell’Atalanta Luis Muriel è il giocatore con la miglior media gol con un singolo allenatore in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: una rete ogni 63 minuti con Gian Piero Gasperini (min. 270 minuti).
9 – Tutte le ultime cinque reti in Serie A di Duván Zapata sono state segnate in casa: solo Romelu Lukaku (otto) e Andrea Belotti (sette) hanno realizzato più reti in incontri casalinghi dell’attaccante dell’Atalanta nel torneo in corso.
10 – Andreas Cornelius del Parma ha giocato la sua prima stagione in Serie A con l’Atalanta: 23 presenze e tre reti nel 2017/18. Nel torneo in corso è il giocatore che ha effettuato più tiri senza segnare (13).