La straordinaria stagione sportiva di Elisa Bassi, classe 1998, atleta dello Sport Center Polisportiva si è chiusa l’altro giorno, al 57° Trofeo Sette Colli Frecciarossa, valido come Campionato Italiano Assoluto Open 2020 in vasca lunga (50mt), allo Stadio del Nuoto di Roma.
Una manifestazione di grande tradizione quella ospitata dal Foro Italico e organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto: 34 gli azzurri ai blocchi tra cui Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, per un totale di 577 atleti iscritti (280 maschi e 297 femmine, 1309 presenze in gara), in rappresentanza di 167 società.
La nuotatrice parmigiana è arrivata a Roma con l’onere di essere la veterana della competizione, davanti di soli due mesi a Federica Pellegrini, e i tempi di qualificazione ottenuti in vasca corta (25mt), sia nella farfalla sia nello stile libero.
Pronti via ha dovuto rompere il ghiaccio nella prima gara assoluta delle donne, specialità farfalla, nella 4° batteria: 9° posto in 29.15. A distanza di circa un’ora è tornata in vasca nello stile libero, 5° batteria, chiudendo al 10° posto in 27.53. Nella classifica generale ha ottenuto rispettivamente il 38° e 51° piazzamento.
La portabandiera dello Sport Center Parma ha dovuto affrontare la doppia sfida di superare sé stessa per migliorare i propri tempi sui 50 metri e fronteggiare atlete emergenti per età e prospettiva.
“Ho messo il 101% come promesso – commenta Elisa Bassi -. Esserci è stato il vero premio dopo aver mancato di pochissimo la qualificazione la scorsa stagione. Ho solo un pò il rammarico di non poter essere arrivata qui in forma come avrei voluto e non aver completato la preparazione programmata dal mio allenatore Vincenzo Piscopo”.
Il ritorno allo Stadio del Nuoto dopo 12 anni non poteva che emozionare: “Quando sono arrivata e ho visto la piscina dall’alto non ho potuto che ricordare il mio ultimo Sette Colli nel 2008. Emozioni su emozioni. Tra l’altro per la prima volta mi sono qualificata in due specialità e non mi era mai accaduto. Chi ci avrebbe scommesso…forse in pochi ma tutti mi hanno comunque sostenuta la mia famiglia, gli amici, la società, il mio allenatore e i compagni di squadra dei Master”.
Tornare in vasca è stata prima di tutto una sfida con sè stessa: “Dopo 9 anni lontano dal nuoto mi sono chiesta: a 30 anni si può ripartire? La risposta che ho dato a me stessa, e spero anche a chi perde la voglia strada facendo di nuotare, è assolutamente sì! Ci vuole tanto impegno, un’ottima programmazione e non mollare perché al contrario di un professionista devi fare i conti con tante variabili: è stato il bello della sfida di questa stagione. Per questo il mio allenatore e la società sono stati fondamentali per permettermi di allenarmi e conciliare la mia passione con gli orari del mio lavoro ed io stessa cerco di trovare un lavoro con orari che mi permettano di nuotare”.
Ora qualche settimana di vacanza e la ripresa degli allenamenti: “Riprenderemo il lavoro per puntare ai Campionati Invernali, a cui sono già qualificata, in programma a dicembre a Riccione”.
Dopo aver abbandonato il nuoto agonistico per 9 anni, Elisa Bassi, oggi fisioterapista di professione, allenatrice e atleta per passione, torna in acqua nel dicembre 2016, si allena e partecipa ai Campionati italiani Master vincendo il titolo italiano nei 50mt farfalla. A questo punto, la nuotatrice parmigiana decide di rimettersi in gioco con la neo-nata Polisportiva Sport Center Parma puntando a qualificarsi ai Campionati italiani Assoluti. Nella stagione scorsa mancò l’obiettivo solo per 6 centesimi.