Entra in contatto:
19 mar 11 Memorial Gandolfi 652701179

Ciclismo

Ciclismo Elite-Under 23: a Basilicagoiano si impone Rossi in volata

Ciclismo Elite-Under 23: a Basilicagoiano si impone Rossi in volata

Apertura allo sprint della stagione agonistica 2011 a Parma per la categoria Elite-Under 23. A Basilicagoiano il 38à‚° Memorial F.lli Gandolfi, organizzato dal GS Parmense, è stato vinto da Cristian Rossi della Casati-Named …

… con una travolgente volatona di gruppo davanti al compagno di squadra Marco Zanotti e a Sebastiano Dal Cappello della Generali-Ballan, con la Trevigiani-Dynamon-Bottoli a recitare la parte della grande sconfitta, dopo che aveva sempre vinto all’esordio nella nostra provincia negli ultimi 3 anni (doppietta con Andriato e l’anno scorso con Nizzolo).

I 152 partenti si sono sfidati sul tradizionale circuito de “La Fratta” di 8 km per un totale finale di 128 km inscenando però una gara poco avvincente che si è sviluppata per lunghi tratti a ranghi compatti, se si eccettua il tentativo di fuga più insistito di Matteo Locatelli della Garlaschese, Mattia Costantino Bedin della Generali-Ballan e Gianluca Marcon della F.Coppi-Gazzera, che sono rimasti allo scoperto per 3 giri appena dopo metà corsa raggiungendo un vantaggio massimo di 40” circa.

Nel finale le formazioni più attrezzate, Trevigiani e Casati su tutte, non hanno più lasciato spazio a nessuno e l’arrivo in volata è risultato inevitabile, con il trionfo quasi in parata di Rossi e Zanotti, con quest’ultimo ottimo a pilotare il suo compagno alla vittoria.

Nulla da segnalare per quanto riguarda gli atleti di Parma (in gara c’erano i ragazzi della Parmense, Nakya Traversi della Palazzago, Giacomo Notari della Dalfiume e Luca Dodi del Team Idea, che si è dovuto ritirare causa il riacutizzarsi di un brutto virus influenzale dopo un incoraggiante inizio di stagione), mentre è chiaramente felicissimo il migliore di oggi, che raccoglie l’eredità lasciata da Andrea Guardini:”Volevamo la vittoria – confida Rossi, classe ’91 da Castiglione d’Adda – dopo che ci era sfuggita a Melzo, dove avevo fatto 2° e alla piccola Agostoni, dove ci eravamo fatti sfuggire la fuga giusta. Nelle prime fasi di gara sono stato toccato da un’auto che non ha rispettato l’alt dei direttori di corsa, sono caduto ma mi sono rialzato subito e sono rientrato in fretta. La volata finale poi è stata impegnativa perché la Trevigiani ai 300 metri si è allargata su tutta la sede stradale chiudendoci tutti gli spazi in cui poter passare, però Zanotti è stato eccezionale a tenermi davanti. Questa è la mia seconda vittoria (l’altra al Trofeo Rancilio il 27 febbraio, ndr) e punto alle dieci stagionali”.

38° Memorial F.lli Gandolfi-2° Mem. G.Campanini-15°Mem. B.Cantarelli-13a Med.d’Oro e 14° Mem. G.Laghi

Ordine d’arrivo

1 – Cristian Rossi (Team Casati Named) km 128 in 2h52’00”-media 44,651 km/h

2 – Marco Zanotti (Team Casati Named) s.t.

3 – Sebastiano Dal Cappello (Generali-Ballan) s.t.

4 – Filippo Fortin (Trevigiani-Dynamon-Bottoli) s.t.

5 – Ivan Balykin (US F.Coppi Gazzera Videa) s.t.

6 – Erminio Gatti (Team Casati Named) s.t.

7 – Fabio Chinello (SC FWR Bata Ciclismo) s.t.

8 – Edoardo Costanzi (Trevigiani-Dynamon-Bottoli) s.t.

9 – Alessandro Forner (Asd Mantovani Fontana) s.t.

10 – Stefano Melegaro (Podenzano Aurora Sport) s.t.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo