Entra in contatto:
ANDREA CORNACCHIONE 437987917

Ciclismo

Le promesse del ciclismo: Andrea Cornacchione, Allievo della Polisportiva Torrile

Le promesse del ciclismo: Andrea Cornacchione, Allievo della Polisportiva Torrile

Fra le tante promesse del ciclismo locale che si sono messe in evidenza sicuramente trova uno spazio importante Andrea Cornacchione.

Nato a Colorno il 22 agosto 1995 il corridore nella Polisportiva ha iniziato con la bicicletta nella società del presidente Mauro Melegari. Andrea ha iniziato a far parlare di sè nella categoria Giovanissimi, ottenendo molte vittorie, compreso il campionato provinciale su strada e sprint e il campionato regionale su strada, senza dimenticare il terzo posto al campionato Italiano nei G/6.
Da Esordiente, diretto da Arnaldo Anghinolfi, il ciclista colornese, al suo primo anno nel 2008, ha ottenuto quattro vittorie (a San Polo di Torrile, Moscazzano in provincia di Cremona, Sabbioneta e Palosco in provincia di Bergamo), otto secondi posti e tre terzi posti. A Borghetto di Noceto ha conquistato il provinciale su strada, mentre in pista nei velodromi emiliani le vittorie saranno tre. Nel 2009, sempre categoria “Esordienti” ma del secondo anno, su strada ha conquistato due vittorie a Casalpusterlengo e Pavia, e quattro secondi posti. In pista in particolare ha fatto grandi progressi, laureandosi campione regionale della velocità, e le vittorie alla fine dell’anno saranno dieci, compresa il “Boccioli di Rose”, manifestazione giovanile inserita nella “Sei Giorni Internazionale delle Rose”, di Fiorenzuola. Sempre nel 2009, con la squadra di Parma a Cento ha vinto il “Palio delle Province”.
Nella stagione scorsa, il 2010, la sua prima nella categoria Allievi, diretto da Pietro Vallara, ha trovato trova come tutti difficoltà ad ambientarsi nella categoria, dovendo correre con ragazzi più grandi di un anno, ma è comunque riuscito a prendersi belle soddisfazioni. A partire dalla vittoria di Rubiera nella corsa dedicata ad un suo grande amico, Nicolò Ferrari, morto nel 2008 investito da un camion prima di una corsa nel reggiano. Andrea inoltre ha trovato un secondo posto a Bomporto (Bologna), tre quarti posti e un quinto posto. Sempre l’anno scorso, Andrea, per alcune tappe ha indossato la maglia bianca dei traguardi volanti del “Piccolo Giro del Ducato”, risultando 23° nella classifica finale dell’Emilia-Romagna. Un bottino buono alla stagione d’esordio, nonostante dei problemi fisici che lo hanno condizionato nella seconda parte della stagione non gli abbiano permesso di essere sempre competitivo.
Nella stagione ormai alle porte, partiti Marco Gardini, Giulio Burlenghi e Davide Seletti, passati tra gli Juniores, Andrea dovrebbe indossare i gradi di capitano, affiancato da Andrea Delpogetto e Riccardo Porcari, riconfermati dalla passata stagione, e fare da “chiocchia” ai nuovi, provenienti dagli Esordienti, Filippo Fochi, Alessio Guerra, Riccardo Mariani, Maicol Montagna ,Mattia Rossi, Davide Sarzi Sartori e Matteo Vida.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Ciclismo