Il big-match della 17^ giornata del campionato di Eccellenza, Colorno-Correggese, comincia con un minuto di silenzio in memoria della scomparsa di Enzo Bearzot e di Miotto, l'alpino ucciso in Afghanistan. Poi si comincia e sono fuochi di artificio, …
… come in effetti ci si aspetterebbe da due squadre appaiate a 30 punti (anche se la Correggese deve recuperare una partita), a sole due lunghezze dalla capolista Pallavicino impegnata a Soliera e da cui entrambe naturalmente si aspettano notizie positive per strappare il primo posto.
Padroni di casa in emergenza, con le assenze pesanti di Caraffini dietro e Luca Montali davanti. Correggese, invece, che sembra aver smaltito tutti i panettoni e corre in ogni parte del campo macinando da subito palle-gol. Già al 2’ con un tiro senza pretese di Simoni, ma soprattutto al 4’ quando ancora Simoni tenta una rovesciata da album delle figurine Panini che impatta però sulla schiena di un difensore gialloverde, la sfera carambola sui piedi di Davoli il cui tiro sporco mette involontariamente in movimento Vado su cui è provvidenziale l’uscita di Pini.
Il Colorno è in affanno ma sfiora il pareggio con una punizione stile missile terra-aria di Roncarati su cui Rolli mette la mano d’istinto ed è provvidenziale perché la palla si stampa sulla traversa che forse ancora trema per l’impatto.
Come dicevamo, è però un’occasione estemporanea vista la predominanza atletica dei reggiani che si rifanno sotto con Vado: buono il suo controllo e la girata con la sfera che per effetto di una impercettibile deviazione termina di poco out. E’ il 10’.
Due minuti dopo la punizione di Giovanardi dalla distanza è ancora più angolata, ma l’illusione della rete si infrange sul palo esterno. E’ comunque il preludio al gol che arriva al 18’ quando un cross dalla sinistra senza pretese di Davoli si trasforma in una saponetta nelle mani di Pini a cui sfugge il pallone mettendo Simoni nelle condizioni di dover solo appoggiare nella rete sguarnita. Un regalo di Natale fuori tempo massimo, ma certamente molto apprezzato dalla Correggese. Che deve tuttavia fare i conti con il proprio portiere Rolli, che decide di ricambiare il favore e, travestendosi da Babbo Natale, sul tiro di Alberto Fiorasi – sì potente ma centrale – non controlla ed è 1-1. Non sono passati nemmeno 50 secondi e il match è di nuovo in parità.
Non c’è un attimo di respiro. la Correggese punta di nuovo i cannoni sulla porta colornese: al 20’ Vado dopo una lunga cavalcata, esplode un tiro angolato su cui Pini questa volta fa il proprio dovere deviando in corner, e si ripete subito dopo, quando ancora Vado mira l’incrocio dei pali da posizione decentrata. Palla di nuovo in corner.
Brivido ancor più forte al 24’ quando Negri, spalle alla porta e di nuca, telecomanda la sfera all’angolino, Pini non ci arriva ma il pallone si infrange sul palo, pareggiando i conti con la precedente traversa centrata da Roncarati.
Il portiere gialloverde ha qualche problema oggi con le uscite alte. Al 31’ il pallone gli sfugge di nuovo e Simoni è ancora lì appostato come un falco, ma in questo caso il vantaggio ospite e sua doppietta personale è annullata dalla prodigiosa respinta sulla linea di Giacomo Fiorasi.
Il fratello Alberto, invece, appena prima del duplice fischio, non inquadra la porta su calcio di punizione in posizione più che favorevole per il suo prezioso sinistro.
Le premesse nella seconda frazione sono se possibile ancora più pirotecniche. Non sono infatti passati due giri di orologio che la Correggese fa 2-1. L’azione si sviluppa sull’out sinistro, il cross che attraversa rasoterra tutta l’area è un invito troppo ghiotto per Pannullo che non si fa infatti pregare ad infilare comodamente di sinistro.
Colpo duro per il Colorno che rischia la capitolazione al 9’ quando sull’imperioso stacco di testa di Davoli, ad indossare i panni di super-eroe salvando sulla linea, è questa volta Giuffredi.
Capitolazione rimandata di soli 3 minuti e difesa colornese colpevolmente ferma su un passaggio dalle retrovie che permette a Vado di scattare sul filo del fuorigioco, mangiarsi il campo con poche falcate arrivando appena dentro l’area di rigore per fare secco l’incolpevole Pini con un preciso sinistro in diagonale.
E’ il ko. Meritato per quanto gli ospiti hanno fatto vedere e su cui il Colorno di oggi poco avrebbe potuto. Nonostante il cuore. Quel cuore che porta al 20’ Roncarati da posizione molto decentrata a provare un difficile diagonale che Rolli infatti blocca palla a terra senza particolare affanno. Lo stesso cuore che ci mette il giovane Riccardi, sfortunato al 24’ nella girata di testa centrale, gravemente impreciso un minuto dopo quando spara alto con la porta spalancata. Alla mezzora è Demicheli con il sinistro a non inquadrare i pali. Il pallone si perde abbondantemente alto. Al 37’ il tiro del promettente Benassi è molto potente e centrale e l’estremo reggiano respinge un’improbabile rimonta del Colorno. Che deve anzi fare i conti proprio allo scadere con l’ultima incursione di Vado la cui insidiosa conclusione è deviata in corner da Pini.
Si chiude qui il big-match. 3-1 per la Correggese che, con una partita in meno, raggiunge in classifica il Pallavicino, fermato sull’1-1 a Soliera. Il sogno del Colorno di diventare campione d’inverno non si realizza ma Piccinini è sereno, come possiamo sentire a fine partita dagli spogliatoi.
Il tabellino:
Colorno-Correggese 1-3
Marcatori : 18’pt Simoni (Cor); 19’pt A. Fiorasi (Col); 2’st Pannullo (Cor); 12’st Vado (Cor)
Colorno : Pini, Riccardi (39’st Reggi), Demicheli, Greci, Fiorasi G., Paini, Scaravonati (35’pt Giuffredi), Malpeli, Quagliotti (7’st Benassi), Fiorasi A., Roncarati. (Zambelli, Fragni, Allodi, Ferrarini) All.: Piccinini
Correggese : Rolli, Ziliani, Reami, Davoli, Suprani, Negri, Pannullo (37’st Lazzaretti), Esposito, Simoni (43’st Omenaka), Vado, Giovanardi (40’st Borghi) (Copelli, Venturelli, D’aolio, Cioffo) All : Cristiani
Arbitro : Fioravanti (Cesena)
Note : giornata coperta, campo in discrete condizioni. 150 spettatori circa. Ammoniti: Giuffredi, Malpeli (Col), Davoli, Negri, Giovanardi (Cor). Angoli 2-6. Recupero 1’pt; 4‘st