Le Zebre tornano al Lanfranchi domenica per affrontare il Munster, gara valevole per il 9° turno del Guinness PRO14. Dopo la sconfitta a Cardiff contro i Blues, i bianconeri si affidano ai propri tifosi per ritrovare la vittoria e cercare di battere per la prima volta gli irlandesi di Limerick. Sono quattro infatti i successi stagionali delle Zebre, tutti colti davanti al pubblico amico dello Stadio Lanfranchi di Parma.
I PRECEDENTI – È la seconda sfida dell’anno contro una formazione irlandese dopo quella di Galway contro il Connacht a Settembre, e sarà la prima delle due partite stagionali che vedranno confrontarsi le due squadre, entrambe inserite nel girone A del torneo celtico. Il Munster è reduce dalla vittoria in Sudafrica contro i Toyota Cheetahs, la prima stagionale in trasferta, e occupa attualmente il secondo posto nella Conference A dietro i Glasgow Warriors, con 24 punti ottenuti nelle prime 8 giornate, grazie alle 5 vittorie conquistate.
LA FORMAZIONE – Lo staff tecnico bianconero ha ufficializzato le proprie scelte per quel che riguarda la formazione iniziale che affronterà gli irlandesi, mai battuti nei 12 precedenti. Prima maglia da titolare per l’inglese Elliott all’ala nel XV che vedrà l’esordio stagionale del flanker Mbandà, ristabilitosi dall’infortunio al ginocchio patito durante il Sei Nazioni 2018. In terza linea partirà titolare anche Licata; il siciliano é al rientro dopo l’intervento al piede d’inizio Ottobre. Se dovesse entrare in campo, ci sarà l’esordio assoluto con la maglia zebrata anche per l’ultimissimo acquisto in casa Zebre, il mediano di mischia neozelandese Renton.
Saranno sei in totale gli Azzurri reduci dai test match di Novembre con la nazionale italiana a disposizione dello staff tecnico bianconero per la sfida alla Red Army: Bisegni e Tuivaiti sono gli unici due titolari. In panchina figurano Biagi e Giammarioli – già a Parma al lavoro coi compagni da oggi- mentre Fabiani e Canna raggiungeranno Parma nella giornata di sabato, al termine del riscaldamento svolto allo Stadio Olimpico di Roma dove l’Italia domani alle 15 ospita la Nuova Zelanda.
L’AVVERSARIO – Anche il Munster dovrà fare a meno di 8 giocatori che figurano nella lista gara dell’Irlanda che ospita gli Stati Uniti a Dublino domani: Kicloyne, Carbery, Ryan, Scannell N, Conway, Beirne, Sweetnam, Arnold.
La formazione dello Zebre Rugby Club che domenica 25 Novembre 2018 alle ore 16:30 scenderà in campo contro il Munster allo Stadio Lanfranchi di Parma nel nono turno del Guinness PRO14:
15 Gabriele Di Giulio
14 Paula Balekana
13 Giulio Bisegni
12 Tommaso Boni
11 James Elliott
10 Francois Brummer
9 Riccardo Raffaele
8 Giovanni Licata
7 Maxime Mbandà
6 Jimmy Tuivaiti
5 David Sisi (cap)
4 Leonard Krumov
3 Dario Chistolini
2 Massimo Ceciliani
1 Cruze Ah-Nau
A disposizione
16 Oliviero Fabiani
17 Daniele Rimpelli
18 Eduardo Bello
19 George Biagi
20 Renato Giammarioli
21 Joshua Renton
22 Carlo Canna
23 Giovanbattista Venditti
All. Michael Bradley
Infortunati: Mattia Bellini, Nicolas De Battista, Matteo Minozzi e Marcello Violi.
Convocati con la nazionale italiana: Tommaso Castello, Andrea Lovotti, Johan Meyer, Edoardo Padovani, Guglielmo Palazzani
FORMAZIONE MUNSTER: Haley, O’Mahony R., Scannell R., Bleyendaal (Cap), Wootton, Hanrahan, Cronin; Botha, Cloete, Coombes, O’Shea, Wycherley, Archer, O’Byrne, Loughman (A disposizione: Sherry, Scott, Parker, O’Connor, Oliver, Murray, Johnston, Farrell) All. Van Graan
Arbitro: Sam Grove-White (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Fin Brown (Scottish Rugby Union) e Matteo Liperini (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Dave Pearson (Scottish Rugby Union)
DOVE SEGURILA – La gara trasmessa in diretta streaming in Italia su DAZN all’indirizzo www.dazn.comsu Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Abbonati a DAZN e vedi il primo mese di gare di Guinness PRO14 gratis. Diretta testuale del punteggio sull’account Twitter ufficiale delle Zebre Rugby con hashtag della gara #ZEBvMUN