La decima giornata è già alle porte e il tour de force è appena iniziato. Dopo le fatiche dell’ultima domenica, domani, le cinque parmensi di Eccellenza saranno di nuovo protagoniste in campo nel turno infrasettimanale previsto per la giornata di Ognissanti. Il fischio d’inizio è previsto su tutti i campi per le ore 14.30.
Trasferta insidiosa per il Felino (14) che metterà a dura prova le proprie ambizioni da parte sinistra della classifica nella sfida con il Campagnola (10). Il team reggiano, reduce dalla vittoria esterna di Colorno ha però ancora bisogno di punti per non rimanere invischiato in zona playout, dove le distanze restano minime. L’undici di Matteo Brandolini, seppur proceda a piccoli passi, si è già alle spalle l’unico passo falso stagionale, il ko contro la Piccardo: da lì in poi è nata una mini serie positiva di tre turni senza stop. Se vorranno affrontare il delicato impegno di domenica contro il Rolo con massima serenità Leo Martinez e soci dovranno fermare gli uomini di Paraluppi; occorrerà l’ennesima prestazione ricca di sostanza e attenzione in fase difensiva.
In trasferta anche il Pallavicino (5) che andrà a far visita al Nibbiano&Valtidone (7). Due squadre in difficoltà e bisognose a tutti i costi di punti: i bussetani, incappati in una pesante sconfitta nell’ultima domenica, devono schiodarsi nuovamente dall’ultimo posto in classifica, mentre i piacentini – senza vittorie dal 9 settembre scorso – sono la vera delusione del promo scorcio di campionato e rischiano di non svegliarsi più dall’incubo. Gli uomini di mister Perazzi – chiamato ad allenare una rosa allestita per fare un campionato di vertice – si ritrovano nella parte bassa della classifica e arriva alla gara reduci dalla sconfitta con la Sanmichelese. Per il team verdiano sarà una partita complicatissima, ma mister Roberto Fabbi deve inizia a far punti per non vedere staccarsi le dirette concorrenti.
Operazione riscatto anche per la Piccardo Traversetolo (13) che, dopo il pari con il Fiorano e l’inaspettato ko con la Cittadella, si ritrova di fronte a un bivio. I ragazzi di mister Stefano Dall’Asta ospiteranno al “Tesauri” la Sanmichelese Sassuolo (12), squadra in ripresa grazie agli ultimi due successi ottenuti. Sarà un bel test match per i gialloneri che, sebbene siano orfani da tempo del regista Pippo Savi, saranno chiamati a dare una prova di forza per dare un senso diverso a una stagione sin qui positiva, ma troppo incostante (4 vittorie, altrettante sconfitte e 1 pareggio).
Una partita su tutte spicca, però, nel menù del giovedì pomeriggio: si tratta di un match che riporta alla memoria uno scontro storico tra le due compagini diventate nel corso degli anni le vere e proprie portabandiera del calcio dilettantistico parmense in Eccellenza.
Allo stadio “Clemente Francani” lo stupefacente Salsomaggiore (10) di Vittorio Bazzarini, dopo la vittoria di pochi giorni fa a Fiorano, proverà a regalarsi l’ennesimo pomeriggio da copertina: in casa dei termali arriveranno i cugini del Colorno (14), sconfitti rocambolescamente dal Campagnola e, perciò, desiderosi di tornare a fare punti per non rovinare una bella classifica. Il derby tra questi due club vanta ben 14 precedenti in Eccellenza: nel bilancio totale, ammontano a 7 le vittorie dei gialloblù, a fronte delle 3 dei gialloverdi. La trasferta in terra termale è da sempre ostile alla compagine colornese che ha sbancato il “Francani” solamente nel 2010/2011 (0-2 per i ragazzi dell’allora tecnico Piccinini contro i locali di mister Pompini): da allora, 4 successi di marca Salso, intermezzati da 2 pareggi (nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015). Il derby Salso-Colorno si ripropone a 647 giorni dall’ultima volta – al netto dell’anno di purgatorio dei ragazzi di Mattia Bernardi in Promozione – e per l’occasione le telecamere di SportParma saranno sul posto per proporvi una documentata sintesi e le interviste a caldo dei protagonisti.
I precedenti del derby Salso-Colorno giocati allo stadio “Francani”:
Stagione 2010/2011 (7ª giornata)
Salsomaggiore-Colorno 0-2
Stagione 2011/2012 (9ª giornata)
Salsomaggiore-Colorno 1-0
Stagione 2012/2013 (3ª giornata)
Salsomaggiore-Colorno 2-0
Stagione 2013/2014 (11ª giornata)
Salsomaggiore-Colorno 1-1
Stagione 2014/2015 (11ª giornata)
Salsomaggiore-Colorno 1-1
Stagione 2015/2016 (15ª giornata)
Salsomaggiore-Colorno 2-1
Stagione 2016/2017 (21ª giornata)
Salsomaggiore-Colorno 2-0
(In copertina, foto d’archivio del derby Salso-Colorno, stagione 2016/2017 – Foto sito Salsomaggiore)