Anche ieri doppia seduta di allenamento per i Montepaschi Aironi in vista della trasferta a Glasgow in programma venerdì sera. Al mattino la squadra ha lavorato in palestra, …
… mentre al pomeriggio sul campo i trequarti hanno provato situazioni di gioco al largo e gli avanti si sono concentrati sulla mischia.
Proprio dal pacchetto di mischia nelle ultime settimane sono arrivate alcune delle note più confortanti per gli Aironi. “Il segreto per un buon pacchetto di mischia è l’unità d’intenti, al di là dei giocatori”, spiega l’allenatore degli avanti Andrea Moretti, facendo riferimento anche alle assenze forzate dei nazionali cui i Montepaschi Aironi dovranno fare fronte venerdì sera (calcio d’inizio ore 20,30 italiane).
“Ovviamente – continua Moretti – il rientro di Aguero e di altri giocatori importanti avrà un impatto positivo su tutto il pacchetto. Siamo in fase di miglioramento, prendiamo sempre maggiore confidenza per essere competitivi contro ogni squadra in Magners League. Ci manca però ancora la continuità per essere veramente dominanti, ma ci arriveremo prossimamente”.
Moretti fissa poi l’obiettivo anche per quanto riguarda la rimessa laterale: “Ho fatto proprio l’altro giorno una statistica e, al di là della partita in casa contro l’Ulster, la percentuale di conquista su nostro lancio è circa dell’87% ed è quindi sugli stessi livelli delle altre squadre di Magners League. Dobbiamo comunque lavorare per arrivare a raggiungere l’obiettivo del 90% di conquista e migliorare il successivo utilizzo dell’ovale”.
Il lavoro degli avanti sarà fondamentale anche venerdì sera al Firhill Stadium: “E’ una partita più importante delle altre – conclude Moretti -, visto che veniamo da una partita contro Cardiff positiva sotto certi aspetti e negativa per altri. Mancheranno diversi nazionali, ma chi giocherà avrà la possibilità di dimostrare che in questo gruppo tutti sono importanti e nessuno è indispensabile. Glasgow è una squadra che in casa ha ottenuto vittorie importanti ma che anche in trasferta ha sempre giocato finora partite punto a punto. Da parte nostra vogliamo fare qualcosa di più in attacco rispetto a sabato scorso e per farlo sarà importante confermarci su altissimi livelli nelle fasi statiche”.