Presentata la terza edizione di Parma Marathon che si svolgerà il 13-14 ottobre. Lo scenario è quello di Parma e della sua provincia. Le distanze? La maratona, la 32 Km e la diecimila, competitiva e non. Poi la gara dei bambini, quella benefica. Questa è la Parma Marathon, ormai un punto di riferimento nel panorama podistico nazionale. In soli tre anni l’evento ha saputo porsi all’attenzione degli appassionati di questo sport, italiani e stranieri. Una vetrina per Parma che in quei giorni ospiterà podisti ma anche turisti da tutta Italia e da tutta Europa. Una grande occasione promozionale degna della Parma City of Gastronomy e in vista del 2020, quando la città sarà Capitale della cultura.
Tutto questo si concretizzerà il 13 e 14 Ottobre sempre al Parco della Cittadella, fulcro centrale della manifestazione.Nella bellissima fortezza si concentreranno tutte le iniziative per i partecipanti, i loro accompagnatori, i cittadini e a chi vorrà essere presente, alle famiglie con i loro figli, a tutti coloro che passeranno per un saluto, per curiosità e per applaudire, piccoli runner, amici, atleti, amatori che animeranno le due giornate. Il 14 le gare e il 13 il preambolo con l’apertura in Cittadella degli stand food, drink e wellness oltre alla corsa dei bambini. Sempre al sabato grazie al CSI (Centro Sportivo Italiano) sarà possibile conoscere da vicino e provare alcuni sport, che l’ente promuove da anni a tutti i livelli. Un momento di gioco anche per i più piccoli. Ci si potrà poi confrontare con una nuova disciplina per la quale vi è un interesse sempre più crescente: l’Orienteering.
L’edizione 2018 di Parma Marathon è stata presentata dal vicesindaco, con delega allo sport, Marco Bosi e dal presidente del Comitato Organizzatore, Paolo Peschiera. Sono intervenuti i principali sponsor, tra cui Macron che ha presentato la nuova maglia (per uomini e donne), ed i soggetti coinvolti nell’iniziativa.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 10 ottobre, ore 23:59, chiuderanno le iscrizioni on line di tutte le gare ad esclusione de La Desmìla.
Venerdì 12 ottobre, ore 17, chiuderanno le iscrizioni on line de La Desmìla. Sempre venerdì sarà possibile iscriversi anche in Cittadella.
Sabato 13 ottobre Le iscrizioni verranno riaperte per tutte le gare. La segreteria sarà operativa in Cittadella a partire dalle 9 e fino alle 20. Si potranno effettuare operazione di ritiro busta pettorale, iscrizione alle varie gare competitive e non, ritiro pacco gara.
A partire dalle 10 sarà attiva l’area Food & Drink posta in Area Expoe il Centro Wellfit di Parma che presenterà un evento di Group Cycling. Quindi gli sport da provare a cura del CSI.
Dalle ore 15 inizierà il raduno di tutti i bambini che vorranno partecipare alla Marathon Kids.
Dalle ore 15 le sessioni di Orieentering prova che verranno replicate più volte nel pomeriggio.
Domenica 14 ottobre. La segreteria sarà operativa in Cittadella dalle 7 alle 20. Fino alle 8,45 si potranno svolgere le operazioni di iscrizione, ritiro pettorali, ritiro pacco gara. Dalla Cittadella partiranno alle 9,15 le gare competitive e la non competitiva La Dèsmila. In coda partirà la camminata benefica all’”Ospedale di Corsa”. Dal Parcheggio scambiatore sud di Parma (L.go Simonimi) partirà La Trenta2. Dalle 7,30 alle 8,30 partiranno dalla Cittadella le navette per la partenza de La Trenta2.