Mirante è il migliore del parma, protagonista di almeno quattro parate decisive tra primo e secondo tempo. Positiva anche la prestazione di Dzemaili, entrato ad inizio ripresa. La scelta del 4-2-3-1 non ha pagato, è da rivedere. Pirlo merita 8 in pagella per il grande gol e non solo: ha comandato il centrocampo.
MIRANTE 7 Il gol di Pirlo è imparabile ma nel primo tempo dice no a Ibrahimovic per ben quattro volte, tenendo accesa la speranza di rimonta del Parma. Nella ripresa è decisivo pure su Ronaldinho.
ZACCARDO 6 Dalla sue parti il Milan fatica a sfondare. Difende senza errori, il problema è il resto della difesa. Poteva spingere di più.
PACI 5,5 Appiccicato a Ibrahimovic per tutta la partita, un compito complesso e pieno di insidie tant’è che lo svedese “scappa” più volte alla sua marcatura.
LUCARELLI 5,5 Sbroglia tre-quattro situazioni pericolose in area di rigore, ma non riesce ad evitare che la barca affondi. In evidente difficoltà quando si tratta di dover imbavagliare gente come Ibrahimovic e Ronaldinho.
ANTONELLI 6 Spinge con il freno a mano tirato, preferisce non correre rischi con Zambrotta che appena può è dalle sue parti. Eppure i pochi cross del Parma arrivano quasi tutti dai suoi piedi.
MORRONE 6 La buona volontà non manca ma il suo pressing e la sua cattiveria agonistica sono inefficaci dinanzi allo strapotere di Sseedorf e soci. Esce per un infortunio muscolare.
GOBBI 5 Troppo impegnato nella fase difensiva, resta schiacciato nella propria metà campo per lunghi tratti, ma non impedisce. Scompare dopo l’ingresso di Boateng.
ANGELO 5,5 Si fa ammonire dopo appena 3 minuti. Si fa notare per due cross e poco altro. Poco incisivo in marcatura. Da rivedere.
CANDREVA 5 Fa da cerniera tra centrocampo e attacco ma non riesce mai ad illuminare il gioco. Mai un’iniziativa personale e mai un assist per Crespo. Per di più Pirlo fa quello che vuole.
MARQUES 5,5 A corrente alterna: quando punta Antonini fa male, quando si accentra è un disastro. Perde consistenza nel secondo tempo e si becca anche i fischi del Tardini.
CRESPO 5,5 Ha una buona occasione in avvio di partita ma vine travolto da Nesta prima del tiro. Si danna l’anima ma Nesta e Thiago Silva gli impediscono di fare male ad Abbiati.
(1′ st) VALIANI 6 Ha il compito di aggredire Pirlo ma arriva sempre in ritardo, Compensa questo problema con la solito mix di sacrificio e grinta.
(6′ st) DZEMAILI 6,5 Giocate semplici ma efficaci, il suo ingresso rivitalizza il centrocampo crociato.
(21′ st) BOJINOV 6 Interessanti fiammate offensive anche se non trova l’occasione giusta per impegnare “bucare” Abbiati.
ALL. MARINO 5 Il 4-2-3-1 iniziale è troppo molle per creare problemi al Milan. Corregge la squadra ad inizio ripresa, lasciando intendere che nel primo tempo ha sbagliato qualcosa. Pirlo ha avuto troppe libertà.
MILAN: Abbiati 6; Zambrotta 6, Nesta 6.5, Thiago Silva 6, Antonini 6 (26′ st Abate 6); Seedorf 6, Pirlo 8, Gattuso 6.5 (32′ st Boateng 6); Robinho 5.5 (26′ st Pato 6), Ibrahimovic 6.5, Ronaldinho 6.5. All. Allegri 6.5
ARBITRO Orsato 5 La moviola sconfessa la sua decisione di non concedere un rigore al Parma per fallo di Nesta su Crespo. Dubbi nella ripresa per un fallo su Marques. Troppi cartellini gialli.