Entra in contatto:
oltretorrente Jorge Navarro Valdespino

Baseball e Softball

L’Oltretorrente ha un nuovo tecnico, il cubano Navarro Valdespino

L’Oltretorrente ha un nuovo tecnico, il cubano Navarro Valdespino

Il Gruppo Oltretorrente baseball e softball è lieto di comunicare l’ingaggio del tecnico cubano Jorge Luis Navarro Valdespino. Navarro Valdespino, arrivato in Italia a Parma il 18 gennaio scorso, il giorno successivo ha partecipato ad una riunione con la società e tutti gli staff tecnici delle squadre di softball ed ha iniziato a lavorare con tutte le squadre del settore softball con l’incarico di preparatore dei lanciatori.

Navarro, nato il 13 settembre 1964 è laureato in Cultura Fisica e dello Sport all’Università “Manuel Fajardo Rivero” di Santiago de Cuba, con un master nell’attività fisica nel baseball e softball nello specifico nella preparazione dei lanciatori nel softball. A Cuba ha lavorato nel centro “Capitano Oreste Acosta” . E’ allenatore da oltre vent’anni, partecipando a numerose competizioni nazionali e internazionali. In precedenza è stato atleta di alto livello.

Come direttore tecnico ha conquistato il primo posto nel campionato nazionale giovanile Juniores nel 2003, terzo posto nel campionato giovanile nel 2004, secondo nei campionati giovanili 2005 e 2008. Da aprile 2005 a dicembre 2007 ha collaborato con la nazionale Venezuelana.
Nel 2008 preparatore dei lanciatori per la nazionale Venezuelana alle Olimpiadi di Pechino.
Dal 2009 al 2013 tecnico come preparatore dei lanciatori della nazionale cubana di softball dove ha ottenuto il secondo posto nel campionato Centro Americano nel 2011. Sempre nel 2011 preparatore dei lanciatori nel campionato professionistico della Repubblica Dominicana con la squadra “Titani” di Santo Domingo ottenendo il primo posto.
Preparatore dei lanciatori con la squadra cubana “Orientales” con cui ottenne il secondo posto in classifica. Dal 1998 al 2010 dirige la squadra di softball di Santiago de Cuba nel campionato nazionale baseball conquistando il secondo posto nel 2009, il primo nel 2011 e 2012, secondo nel 2013 e primo nel 2016.

Dal giugno 2013 a luglio 2015 lavorò con la nazionale Venezuelana baseball e softball curando principalmente la preparazione dei lanciatori. Miglior risultato bronzo mondiale in Canada nel 2015. Da aprile a luglio del 2016 lavorò come preparatore dei lanciatori nella selezione nazionale femminile di Cuba in preparazione della squadra che partecipò al mondiale di softball a Surrey in Canada. Navarro possiede esperienza anche nel massimo campionato italiano di softball. Infatti nel 2017 ha guidato come manager la formazione del Nuoro Softball partecipante all’Isl (ora A1).

In precedenza Navarro è stato atleta per 20 anni come lanciatore partecipando a numerosi eventi nazionali e internazionali.
Medaglia d’oro nel 1989 nei campionati Centro Americani, nel 1995 bronzo nei Giochi Panamericani, nel 1997 oro ai Campionati Centro Americani, nel 1998 oro ai Giochi Panamericani, nel 1998 oro ai Giochi Centroamericani, nel 1999 bronzo ai Giochi Panamericani. Ha giocato quattro anni nella Liga professionista in Venezuela e per i suoi meriti sportivi è stato insignito dell’onorificenza di Gloria dello Sport dall’Istituto cubano per lo Sport e la Cultura Fisica.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball