Buon pomeriggio dallo stadio Ennio Tardini dove alle 15 andrà in scena Parma-Avellino, 12a giornata del campionato di serie B. D’Aversa conferma gli stessi undici di Foggia, mentre Novellino risponde con un 4-4-1-1, l’ex Bidaoui a sorpresa parte dalla panchina, in attacco Ardemagni preferito a Castaldo. Fischio d’inizio alle ore 15. Intanto ecco le formazioni ufficiali.
PARMA – AVELLINO 2-0
Marcatori: pt 1′ Di Gaudio; st 48′ Insigne.
PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo (33′ st Germoni); Munari (39′ st Barillà), Scozzarella, Scavone; Insigne, Calaiò, Di Gaudio (19′ st Baraye).
A disposizione: Nardi, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Nocciolini, Siligardi, Sierralta, Dezi.
Allenatore: D’Aversa.
AVELLINO (4-4-1-1): Radu; Ngawa, Kresic, Suagher, Marchizza; Laverone (9′ st Bidaoui), Di Tacchio, D’Angelo, Molina (30′ st Castaldo); Asencio (32′ st Camarà); Ardemagni.
A disposizione: Lezzerini, Iuliano, Pecorini, Migliorini, Falasco, Gliha, Lasik, Paghera, Bidaoui. All. Novellino
ARBITRO: Marinelli di Tivoli
NOTE: spettatori 11.535 per un incasso complessivo di 85.502,48 euro. Cielo coperto, terreno in buone condizioni. Prima del fischio d’inizio capitan Lucarelli ha depositato un mazzo di fiori sotto la Nord in ricordo di uno dei fondatori dei Boys, Tino Violi. Ammoniti Laverone, D’Angelo, Di Tacchio e Mazzocchi per gioco falloso. Recupero: pt 1′, st 5′.
PRIMO TEMPO
1′ Partiti, il Parma nella tradizionale maglia bianca e pantaloncini neri attacca da destra verso sinistra.
1′ GOL PARMA Contropiede micidiale dei crociati, Di Gaudio si invola sulla sinistra, è più veloce dei difensori irpini e una votla arrivato davanti al portiere non sbaglia: destro nell’angolino. Parma subito in vantaggio.
12′ Fase di stallo della partita. Il Parma controlla bene le sfuriate dell’Avellino che al momento non ha ancora impensierito l’ex Frattali.
16′ Blitz offensivo di Mazzocchi, ma il suo destro forte e teso viene respinto da Marchizza.
23′ Partita avara di occasioni. Il 4-4-1-1 dell’Avellino ha il baricentro troppo basso; il Parma ha il possesso palla e si affida spesso alle ripartenze, ma anche in questo caso Radu è rimasto inoperoso (gol incassato a parte).
31′ Ancora Di Gaudio: parte dalla fascia sinistra e si accentra, ma prima di concludere in rete viene disturbato da un difensore e così il suo sinistro termina lontano dallo specchio della porta.
36′ Battibecco a bordo campo tra D’Aversa e Novellino dopo un fallo su Scavone non visto dall’arbitro.
39′ Il Parma gioca in scioltezza e con tre passaggi arriva in porta: Lucarelli per Scavone per Calaiò, sinistro di quest’ultimo fuori non di molto.
40′ Decisivo Radu un uscita su Insigne lanciato da un assist rasoterra di Calaiò.
44′ Angolo Avellino: batte Marchizza, un sinistro morbido al centro dell’area, D’Angelo riesce ad impattare col pallone in qualche modo, ma il pallone termina sopra la traversa.
45′ Un minuto di recupero.
46′ Fine primo tempo, poche occasioni ma Parma meritatamente in vantaggio. La squadra di D’Aversa gioca in scioltezza e sembra padrona del campo.
SECONDO TEMPO
1′ Partiti, squadre in campo con gli stessi undici del primo tempo.
2′ Cross dalla sinistra di Laverone, debole colpo di testa di Ardemagni, da buona posizione, che si spegne tra le braccia di Frattali.
9′ Primo cambio nelle fila dell’Avellino: entra l’ex Bidaoui, esce Laverone.
15′ Calaià innesca Di Gaudio ma viene anticipato da Kresic un attimo prima di concludere in porta.
17′ Ancora Avellino: cross da sinistra dell’ex Bidaoui e incornata di Ardemagni che anticipa Lucarelli e Iacoponi: fuori di pochissimo.
19′ Primo cambio nel Parma: esce Di Gaudio, entra Baraye.
21′ Calaiò protegge un buon pallone all’interno dell’area, riesce a girarsi e calciare di sinistro, Radu blocca in due tempi.
27′ Cambio forzato per D’Aversa: esce Gagliolo, colpito duro da D’Angelo, al suo posto Germoni.
45′ Cinque minuti di recupero.
64′ Grande discesa di Barillà, assist per Calaiò che spara addosso al portiere.
48′ GOL PARMA Il Parma chiude i conti: Insigne fa centro, con un bel diagonale, dopo una bella triangolazione con Baraye. Partita chiusa.
50′ Triplice fischio finale. Terza vittoria di fila per i crociati al termine di una prestazione davvero convincente.