Entra in contatto:
giro trofeo

Ciclismo

#GIROBARALDI, 20a tappa: “Giro entusiasmante e incerto fino alla fine; tifo da pelle d’oca”

#GIROBARALDI, 20a tappa: “Giro entusiasmante e incerto fino alla fine; tifo da pelle d’oca”

Emozioni a non finire, attacchi in salita e discesa: la Pordenone-Asiago (190 km) la vince il francese Pinot, ma Dumoulin resiste a tutto, malgrado alla fine dalla corsa odierna abbia accumulato altri secondi di ritardo su Quintana, Nibali e lo stesso Pinot che lo ha scavalcato in classifica generale. La crono di domani, però, molto probabilmente sorriderà a Dumoulin, uno specialista e così la maglia potrbbe cambiare definitivamente padrone. Poche emozioni sul Monte Grappa, Quintano, Pinot e Nibali salgono insieme ma i loro attacchi non sono mai letali. SUll’ultima salita l’olandese, supportato in qualche modo da Jungels e Mollema, accusa il colpo ma nessuna crisi. Pozzovivo, sempre tra i primi, ha sfiorato l’impresa.

girobaraldi big

(di Luca Baraldi) – Bellissima tappa, un Giro entusiasmante. Siamo all’ultima cronometro ed è tutto da decidere, anche se Doumoulin ha la possibilità di ribaltare la situazione. Speravo che Nibali riuscisse a distaccarlo maggiormente. Dumoulin ha tenuto duro, ha perso poco. Insomma, ha ridotto i danni. Negli ultimi giorni l’olandese ha risposto pur correndo su percorsi non adatta alle sue caratteristiche. Comunque, merito agli avversari che non hanno nulla da rimproverarsi, perché hanno attaccato sempre e in tutti modi possibili. Ora Dumoulin ha un calcio di rigore al 94°, per usare termini calcistici. Se così non fosse vedrei favorito Nibali. Dei tre il meno accreditato è Quintana. Il nostro Mollema ha dato tutto in una tappa durissima.
Tantissima gente e tifo, famiglie, bambini, anziani, le case colorate di rosa, la gente era ovunque, anche nei punti disabitati. Uno stadio a cielo aperto. Avevo la pelle d’oca, in un territorio dove il ciclismo è di casa, ma c’erano tanti appassionati da tutta Italia. L’apoteosi del ciclismo”.


ORDINE D’ARRIVO
1. Thibaut Pinot (FDJ) – 190 km in 4h57’58”, media 38,259 km/h
2. Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) s.t.
3. Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) s.t.
4. Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) s.t.
5. Nairo Quintana (Movistar Team) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1. Nairo Quintana (Movistar Team)
2. Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 39″
3. Thibaut Pinot (FDJ) a 43″
4. Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 53″
5. Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) a 1’15”

MAGLIE
Maglia Rosa: Nairo Quintana (Movistar Team)
Maglia Ciclamino: Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
Maglia Azzurra: Mikel Landa Meana (Team Sky)
Maglia Bianca: Adam Yates (Orica – Scott)

(Foto Facebook Giro d’Italia 2017)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo