Per il terzo anno consecutivo SportParma.com ripropone l'affascinante rubrica dal titolo "Vi racconto il mio Giro". Un diario per raccontare e descrivere le fatiche del Giro d'Italia edizione 2010 (93esima edizione).
Dopo Paolo Bossoni nel 2008 e Francesco Gavazzi nel 2009, questa volta il racconto del Giro sarà affidato alle penna di Marco Marzano, anche lui della “Lampre-Farnese Vini”, la squadra di Cunego, Petacchi e Simoni. Marzano, che ha il ruolo di gregario, ci accompagnerà in questo lungo viaggio pieno di insidie e di luoghi unici. Ventuno tappe da vivere intensamente, da Amsterdam a Verona, con l’ultima settimana dedicata alle grandi scalate. Ci saranno cinque arrivi in salita, sette tappe per velocisti, tre cronometro individuali di cui una in salita e una a squadre. Omaggi a Fausto Coppi e i campionissimi nella quinta tappa, all’Abruzzo nell’11esima, a Pantani nella 13esima.
Marco Marzano (per gli amici il “Marza”) è nato a Cuggiono, provincia di Milano, il 10 giugno 1980. E’ uno scalatore, professionista dal 2005 e quello di quest’anno è il suo terzo Giro d’Italia. Da dilettante ha conquistato per due volte il Giro della Valle d’Aosta (nel 2002 e nel 2003) e il Giro d’Italia Dilettanti (2004). Il primo appuntamento con la rubrica “Vi racconto il mio Giro” è domani pomeriggio.
LAMPRE-FARNESE VINI: La Lampre-Farnese Vini è pronta per affrontare la sfida del Giro d’Italia 2010. Lo staff tecnico della squadra blu-fucsia ha selezionato i nove corridori che prenderanno parte alla Corsa Rosa: Damiano Cunego, Alessandro Petacchi, Gilberto Simoni, Matteo Bono, Danilo Hondo, David Loosli, Marco Marzano, Daniele Righi e Alessandro Spezialetti. Come riserve, sono stati selezionati Mauro Da Dalto e Mirco Lorenzetto.
A essi, per completare il gruppo della Lampre-Farnese Vini, vanno aggiunti due direttori sportivi (Brent Copeland e Fabrizio Bontempi), quattro meccanici (Antonio Biron, Johnny Carminati, Alessandro Gaia, Enrico Pengo), cinque massaggiatori (Omar Bertolone, Alessandro Capelli, Paolo Chiesa, Umberto Inselvini e Massimiliano Napolitano), due medici di squadra (si alterneranno il dottor Beltemacchi e il dottor Guardascione), un autista (Ezio Bozzolo), due responsabili dell’ufficio stampa (Andrea Appiani e Carlo Saronni), oltre al general manager Giuseppe Saronni, tutti supportati dai fondamentali sponsor
Qualche curiosità curiosità e alcuni numeri riguardanti la Lampre-Farnese Vini per il Giro 2010. Il corridore più anziano sarà Simoni(38 anni) e sarà anche l’atleta blu-fucsia con più Giri d’Italia all’attivo (ben 13), mentre il più giovane della Lampre-Farnese Vini sarà Bono (26 anni), per un’età media di squadra di 32,3 anni. Nessun esordiente nella Corsa Rosa tra le file blu-fucsia.
L’atleta più alto della formazione di Saronni sarà Hondo con i suoi 186 cm, il più basso Cunego (169 cm), con una media di squadra di 177,2 cm; Hondo, col suo fisico statuario, sarà anche il corridore della Lampre-Farnese Vini più pesante 75 kg, mentre il più leggero sarà Marzano (solo 58 kg) con un peso medio di squadra di 66 kg.
Per quanto riguarda la provenienza geografica, la Lampre-Farnese Vini rappresenterà 3 Paesi, ovvero Italia, Germania (Hondo) e Svizzera (Loosli), e 6 regioni italiane: è nato in Veneto Cunego, in Lombardia Bono e Marzano, in Toscana Righi, in Trentino-Alto Adige Simoni, il Liguria Petacchi e in Abruzzo Spezialetti.
In realtà le bandiere nazionali nella Lampre-Farnese Vini saranno quattro, considerando che il ds Brent Copeland è nato in Sud Africa.
Sono quattro i corridori della Lampre-Farnese Vini che hanno già provato la gioia di un successo di tappa al Giro: Cunego, Petacchi, Hondo e Simoni.
Durante il Giro d’Italia, potrete vivere da vicino in maniera esclusiva l’avventura nella Corsa Rosa della Lampre-Farnese Vini attraverso i filmati che verranno pubblicati sul sito internet www.lampre-farnese.com.