Entra in contatto:
15111072 1801125413490099 3381557246061588793 o 1 e1723208282742

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Salso, trasferta sul campo della capolista. Gare interne per Colorno e Fidentina

Eccellenza: Salso, trasferta sul campo della capolista. Gare interne per Colorno e Fidentina

Poco alla volta il calendario del campionato di Eccellenza sta per avvicinarsi al consueto giro di boa, in corrispondenza dell’ormai prossima pausa natalizia. Nel girone A, la classifica inizia a definirsi con maggiore chiarezza, settimana dopo settimana; in testa c’è sempre il Vigor Carpaneto, che comanda dall’alto dei suoi 36 punti, ben otto in più del Nibbiano secondo (28). Situazione più caotica nella parte destra della classifica, visto che dai 18 punti di Axys, San Felice e Fidentina in giù può accadere ancora di tutto.

In questa weekend si disputerà la quindicesima giornata stagionale, la terzultima del girone d’andata. Non è amichevole il calendario che presenta al Salsomaggiore (16) un impegno quasi proibitivo. I gialloblù, quattro punti conquistati nelle ultime due gare disputate, dovranno provare a limitare il passivo contro la corazzata Vigor Carpaneto (36), che avrà il vantaggio di giocare tra le mura amiche, dove sinora ha ottenuto ben sei vittorie e un solo risultato di parità. Gara speciale per il fresco ex di turno Luca Mazzera, centrocampista classe ’93 acquistato in estate proprio dai termali con cui aveva disputato le tre stagioni precedenti; l’infortunio occorso al bomber Franchi (lesione parziale del collaterale mediale del ginocchio sinistro), che rientrerà solo nell’anno nuovo, dovrebbe aprire la strada a Girometta al centro dell’attacco dei biancoazzurri. Dopo il buon pareggio nel derby di sette giorni fa con il Nibbiano, che ha tenuto i cugini a distanza di sicurezza, mister Mantelli sarà desideroso di tornare alla vittoria che, in caso di risultati favorevoli Bibbiano, potrebbe anche regalare a Fumasoli e soci il titolo di campione d’inverno. Il Salso giocherà contro la squadra senz’altro più forte di questo campionato, ma ha già dimostrato in questi mesi di essere attrezzato per sorprendere anche le big: due delle tre vittorie stagionali dei parmensi, infatti, sono arrivate contro Nibbiano & Valtidone e Folgore Rubiera, rispettivamente seconda e quarta forza del girone. Come sempre, la squadra di Bertani cercherà di sfruttare al meglio le proprie qualità: solidità difensiva, corsa, grinta e ripartenze.

Per le altre due parmensi del raggruppamento gli impegni di domani saranno, invece, casalinghi. La Fidentina (18) alle 14.30 ospiterà al “Ballotta” un Fiorano (20) che in graduatoria la prece di due lunghezze; modenesi in grande fiducia, visto che sono imbattuti da sei turni di fila, nei quali hanno collezionato 10 punti. Al contrario, gli uomini di Mazza non riescono a trovare quella giusta continuità per tornare a occupare posizioni più consone all’effettivo valore della squadra. Squadra che in settimana ha preparato a testa bassa e con tanta dedizione la sfida di domani pomeriggio, che potrebbe rappresentare un importante crocevia per la stagione. Per l’occasione i granata ritrovano in difesa Melegari, dopo la squalifica, e recuperano anche Molinari. Non ci sarà invece Comani, ancora indisponibile, mentre le condizioni fisiche di Ierardi non danno certezze; perciò, la sua presenza rimarrà in dubbio fino all’ultimo. Arbitro dell’incontro il signor Luca Vegezzi della sezione di Piacenza, reduce dal big match di Promozione Carignano-Brescello diretto non senza polemiche.

Sarà il momento della verità anche per il Colorno (12) che, dinnanzi al pubblico amico del “Comunale”, dovrà dar prova di aver smaltito le scorie della sconfitta del quattordicesimo turno contro il San Felice: un treno perso per Caraffini e compagni che non hanno saputo sfruttare una ghiotta occasione per dare una svolta alla corsa salvezza. I colornesi sono rimasti, dunque, con il misero margine di due punti sulla zona rossa della classifica e sono stati raggiunti persino dal Luzzara, mentre il tredicesimo posto dista quattro lunghezze. Ecco perché l’appuntamento di domani contro il Cittadella Vai San paolo (11), penultimo, diventa uno scontro diretto fondamentale: per i modenesi, orfani dello squalificato Cissé, potrebbe essere l’opportunità giusta per spezzare una crisi lunga sei settimane, mentre per i parmensi forse l’ultima occasione per evitare una seconda parte di stagione tribolata. Chi perde, però, rischierà di perdersi. Voltolini, tecnico dei padroni di casa, dovrà fare ancora una volta a meno di alcune pedine importanti quali il portiere titolare Spaggiari e il centrocampista Mariniello, oltre ai soliti Ortalli, Canino e Di Nuzzo; rientrerà al centro della difesa lo stopper Fabris. In attacco possibile tandem di sostanza Battaglia-Sylla sin dal primo minuto. Ad arbitrare l’incontro ci sarà il signore Federico Pasotti di Imola.

Quanto alle restanti partite in programma saranno da tenere d’occhio di versi campi: su tutti il “Bedogni” dove il Bibbiano San Polo (20) padrone di casa cercherà di mettere i bastoni tra le ruote al Nibbiano & Valtidone (28), in cerca di punti per recuperare il terreno perduto dal primato. Derby reggiani molto interessanti quelli tra Folgore Rubiera (23) e Bagnolese (21) e tra Luzzara (12) e Carpineti (9).

Fischio d’inizio ore 14.30 su tutti i campi. Lorenzo Fava

 

(Un azione di gioco di Salsomaggiore-Fidentina 2-2 nello scatto di Marco Palmucci. Foto per la pagina Facebook dell’As Fidentina)

 

ECCELLENZA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti