Alla ripresa degli allenamenti a Collecchio è toccato ad Emanuele Calaiò presentarsi ai microfoni dei giornalisti per parlare del momento del Parma e della prossima sfida di sabato sera al Tardini contro il Mantova. L’attaccante siciliano non ha usato mezzi termini sulle proprie intenzioni e quelle della squadra: “Sono venuto a Parma per vincere il campionato. Come arrivano le vittorie, belle o brutte che siano, non importa. L’importante, ora, è che arrivino i tre punti, che portano serenità, autostima e fiducia. E’ chiaro che dobbiamo migliorare in ogni zona del campo”.
E sulla “coesistenza” con Evacuo non si esprime: “Non è fondamentale la mia coesistenza con Evacuo, piuttosto che con Guazzo. L’importante è fare bene come collettivo e portare a casa il risultato. Non è facile in Lega Pro vedere un bel calcio, anche perchè si gioca in campi pesanti e difficili”.
L’approccio alle partite è uno dei problemi principali del Parma in questa prima parte della stagione: “Si deve entrare in campo un po’ più cattivi. Messa la cattiveria, poi le qualità emergono. C’è ancora molto da migliorare sull’attenzione e sui calci piazzati. Mi riferisco a tutta la squadra – continua Calaiò -, non solo della fase difensiva. Serve unità di intenti, in ogni fase di gioco. Nonostante la squadra non stia esprimendo un ottimo calcio e malgrado tutti i problemi che ci sono, però sta mostrando carattere. Non dobbiamo, però, prendere sempre due schiaffi prima di reagire. E’ giusto anche fare la partita, partire a tremila. A Parma, allo stadio Tardini, devono uscire dagli spogliatoi undici leoni, a livello caratteriale, non solo di qualità tecniche. Noi facciamo autocritica. I tifosi non hanno gradito la prova contro la FeralpiSalò e ci prendiamo, giustamente, i fischi. I tifosi vogliono che la squadra dia il massimo e si impegni fino alla morte per fare risultato. E’ ovvio che il Parma ha una storia e tutti vogliamo che torni dove gli compete, ma ci vuole del tempo, visto che il club è in fase di ricostruzione dopo un fallimento”.
LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI EMANUELE CALAIO’ (by Parma Calcio 1913)
NOTIZIARIO: Il Parma Calcio, dopo la giornata di riposo settimanale osservata ieri, è tornato ad allenarsi, questa mattina, al Centro Sportivo di Collecchio, per preparare il suo prossimo match nel girone B di Lega Pro, in programma sabato 22 contro il Mantova allo stadio Ennio Tardini (fischio di inizio: ore 20.30).
La squadra crociata ha iniziato la sessione in palestra con attivazione, mobilità articolare a corpo libero e tra gli ostacoli, core stability e attività coordinativa.
I giocatori, poi, sono scesi in campo, alternando, divisi a gruppi, un lavoro tecnico-tattico a esercitazioni su cross e conclusioni.
Prima di terminare l’allenamento con una partitella, i calciatori che sabato sera hanno disputato la gara di campionato a Forlì hanno svolto esercizi di prevenzione in palestra, mentre i loro compagni un impegno di tipo aerobico.
Terapie e preparazione differenziata per Davide Mastaj, Pasquale Mazzocchi e Manuel Nocciolini. Riposo per Lorenzo Saporetti (lombalgia).
Domani, mercoledì 19, sempre al Centro di Collecchio, è prevista una doppia seduta (nel pomeriggio, alle ore 15.45, si giocherà un’amichevole a porte aperte con la Casalgrandese formazione di Eccellenza). Alle ore 12 circa è fissato un appuntamento stampa con il difensore Maikol Benassi. (parmacalcio1913.com)