Pellegrino Parmense (PR) – Un allungo giusto al momento giusto e trionfo solitario a braccia alzate per Filippo Baroncini (nella foto), perché a lui piace vincere anticipando tutti possibilmente.
Sull’arrivo in salita sopra Pellegrino Parmense, il giovane romagnolo della Massese-Minipan centra il suo secondo successo stagionale conquistando il “1^ GP Mate-Lago Blu”, gara in linea per allievi partita da Scipione Ponte, organizzata dal Camping Arizona e valida come 4a prova del Piccolo Giro del Ducato, al termine di una corposa fuga nata dopo 25 km durante i giri nel circuito di Castelnuovo Fogliani prima di iniziare a salire verso il traguardo.
La situazione si sblocca all’inizio del quarto dei cinque passaggi attorno al paese piacentino dove nasce l’azione decisiva: evadono in 11, che verranno raggiunti dopo pochissimi istanti da altri 5 unità mentre il gruppo già a 52″ sembra alzare bandiera bianca.
L’accordo dei 16 fuggitivi funziona, il traguardo volante di Scipione Ponte è transitorio (Bosini, Chiodini e Bussatori passano nell’ordine) e nella fondovalle che risale la Val Stirone il vantaggio sale fino a 1’30” con buona pace del gruppo. Invece a 8 km dalla fine, in prossimità di uno strappo breve ma secco e pensando allo spauracchio degli ultimi 4 km in salita, davanti iniziano a non collaborare più e da dietro, ciò che è rimasto del plotone inizia a recuperare terreno in un amen. Fuori dall’abitato di Pellegrino i battistrada hanno solo 24″ di margine, sono ormai sparpagliati lungo i tornanti finali e qualcuno deve rompere gli indugi per cercare il colpo grosso. Quando a 2 km la strada offre un tratto in contropendenza, ci provano a turno ma il più lesto e lucido a partire in contropiede è Baroncini che si presenta sul rettilineo conclusivo con una ventina di secondi su Chiodini, Raimondi (che con la terza piazza si laurea anche campione provinciale di Parma, nella foto sotto) e Bosini (che vestirà la maglia bianca di leader dei traguardi volanti), mentre Barbato della Sozzigalli, giunto lontano dai primi, resta capoclassifica della generale del Piccolo Giro del Ducato.
Ordine d’arrivo “1^ GP Mate-Lago Blu”
1-Filippo Baroncini (Sc Massese-Minipan) km 69 in 1h48′-media 38,333 km/h
2-Fabio Chiodini (Valseriana Albino) a 20″
3-Alex Raimondi (Team Airone) st
4-Diego Bosini (CC Cremonese-Arvedi)
5-Alex Piccinini (Sozzigalli) a 23″
6-Eugenio Raschi (Team Airone) a 28″
7-Alex Bussatori (Pontenure-Zeppi) st
8-Mattia Gardi (Sc Massese-Minipan) st
9-Kevin Dodici (Cadeo) st
10-Davide Persico (Valseriana Albino) a 51″
Classifica generale Piccolo Giro del Ducato (maglia gialloblu)
1-Barbato (Sozzigalli) 19 punti
2-Raimondi (Team Airone) 17 punti
3-Baroncini (Massese-Minipan) 15 punti
Classifica traguardi volanti Piccolo Giro del Ducato (maglia bianca)
1-Bosini (CC Cremonese) 5 punti
2-Pongiluppi (Sozzigalli) 5 punti
3-Dova (Casano) 5 punti